![]() |
ma a voi si scalda il cardano???
Ieri, caldo estico, dopo parecchi km mi fermo e mi viene da toccare il cardano e coppia xo ica, ebbene risulta discretamente caldo anche se dopo pochi minuti tende a raffreddarsi. E' normale........
|
Credo di si, visto che è un sistema di trasferimento di moto finalizzato a spostare 250 kg di moto più il pilota...
|
doveva essere ghiacciato? perchè così lo usavo come frigo :)
|
A me si scalda quando lo uso a tirare sù l'acqua dal pozzo !
:hippy2: |
...la mia scalda solo al sole.....
|
Per questo motivo ho messo 200 gr di olio anziche 180 come ora previsto da BMW.
|
Riscalda semplicemente per effetto del fenomento chiamto "conduzione di calore del motore", attraverso cambio e braccio oscillante (scatola del cardano)
|
Riscalda anche per gli attriti interni.
In maggior parte direi, poi c'è la questione della conduzione del calore da cambio a coppia conica. |
Qualsiasi accoppiamento meccanico genera attrito, anche se ben lubrificato.
Il fatto che scaldi un po' è perfettamente normale. Certo che se appoggi la mano e ti ustioni, qualcosa non va di sicuro... |
Magari se comincia a fare luce è il caso di fermarsi
|
Se diventa tiepido è normale! Se tiri come un disperato e fai staccatone da sportiva scalandoci 2 marcie alla volta, tende a diventare anche un bel po' caldo! ma mai da bruciarti le dita...
|
La scalata di due "marcie" al limite penalizza la scatola del cambio.
Al cardano o coppia conica arriva sempre la stessa torsione dalla ruota motrice.. Quindi il surriscaldamento dovrebbe dipendere esclusivamente dalla velocita finale della ruota. |
...tutto nella norma....;) !!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |