![]() |
Consiglio passi appenninici
Ciao ragazzacci,
vi chiedo un consiglio....devo recarmi nella zona del chianti parto da cremona..senza autostrade che giro mi consigliate?? :!::!: |
Se la vuoi fare relativamente breve il sistema più consigliabile è uscire dall'autostrada a Bologna e fare Passo della Raticosa Passo della Futa; al limite ci aggiungi il Giogo e scendi a Firenzuola per rientrare in autostrada a Barberino. Cosa che ti consiglio in ogni caso perché da lì fino al Valdarno la strada non dice niente ed è a forte rischio autovelox (almeno fino a Dicomano...).
Se poi te la vuoi prendere un pochino più... "ariosa"... c'è sempre la Val d'Aveto, per poi puntare verso l'Abetone e riprendere l'autostrada a Pistoia. Adesso il lavoro mi chiama, ma se la cosa ti attira fammi sapere e ti dò i dettagli stasera! :) |
grazie Enrico....certi che mi attira
attendo con pazienza grazie |
Non so quanto tempo avrai da dedicare al Chianti, ma siccome la zona e (limitrofe) a sud di Firenze sono stupende io non perderei tempo nei passi appenninici che puoi fare altre volte in giornata e filerei dritto ad Impruneta in Autostrada. IMHO naturalmente.
Anche perche' la Futa e' piena di maniaci omicidi intutati, la Porrettana e' molto trafficata e non molto bella e gli altri passi piu' a Ovest o est ti fanno allungare parecchio. |
ti consiglio Futa e Raticosa, a me l'Abetone non ha detto nulla....
Sarà che sono abituato al Sella e al Pordoi...... |
Quote:
Esci a Sasso Marconi, segui per Pianoro, poi segui per Loiano/Monghidoro (no fondovalle) - Passo della Raticosa - Passo della Futa - scendi per Cornacchiaia - Firenzuola - Passo del Giogo - Scarperia - Barberino del Mugello. Poi rientri in autostrada ed esci a Firenze Certosa (bypassando Firenze). E sei sulla Cassia. Dopo puoi andare ovunque ;) |
Muraglione no?!
|
Quote:
In ogni caso se dovessi scegliere un posto che mi ha stupito in quanto a bellezza non avrei dubbi.....Monti Sibillini e Campo Imperatore - per un attimo mi è sembrato di essere atterrato su Marte. Se passi da Firenzuola, taglia per Badia Moscheta per poi rinserirti al passo del Giogo....il posto merita! E magari ti fermi a mangiare qui http://www.badiadimoscheta.it/ http://www.badiadimoscheta.it/come-arrivare/ 1100 Gs forever |
Quote:
Poi, come ti ha già detto qualcun altro, tutto dipende da quanto tempo hai. Un'andata da 500 chilometri ti porta via praticamente tutto il primo giorno, e personalmente io al tuo posto tre giorni pieni tra il Chianti e la Valdorcia ce li spenderei tranquillamente... :eek: A disposizione anche per itinerari da suggerirti in zona... :) |
Raticosa e Futa. Poi come ha detto Paolo. A Fi Impruneta (non si chiama più Fi Certosa) prendi la Cassia o la Fi - Siena.
Se prendi questa esci a San Donato, vai a sx verso il paese e da lì la bellissima strada che va a Castellina in Chianti. Da Castellina scendi a Poggibonsi e fai 16 km che ricorderai. |
Quote:
Dagli appennini accarezzi Firenze ed entri nel Chianti dalla chiantigiana che è molto più bella della Cassia, se hai il gps ti metto il file con la rotta bell'è fatta!!! tutto il percorso parte nord parte sud |
Quote:
Vorrà dire che Blisgo dovrà tornare tra Marche e Romagna per farsi tutti questi altri passi :) Muraglione, Consuma, Marradi, Carnaio, Calla, Colla, SAmbuca e chi più ne ha più ne metta ahahahah |
Avendo tempo un'altra bella alternativa e fare la Raticosa, scendere nel Mugello da Scarperia, percorrere la valle del Mugello (brutta, trafficata e piena di velox) fino a Londa, salire al passo Croce a Mori (strada bellissima), scendere a Stia, da li fare la Consuma fino a Pontassieve, poi scendere in Valdarno (orrore) fino ad Incisa ed entrare nel Chianti passando da Dudda facendo il passo del Sugame (molto bello).
|
Quanta bella strada....non vedo l'ora di partire..
..certo che il Blisgo "trovera'" un'ottimo percorso.... |
|
quando vado a Siena faccio sempre una di queste:
http://g.co/maps/k357y http://g.co/maps/bxra8 http://g.co/maps/anmcf |
grazie jena, terrò presente per il ritorno
|
Basta partire!
|
dici bene te
e in dua at vè so?? |
Io seguo te!!
|
Quote:
|
un'altra strada altrettanto bella e poco trafficata è quella che va da Ponteceno al passo del Tomarlo, in provincia di PR, da Cremona potrebbe essere di strada
|
da Cremona valuta anche Castello di Bardi, passo delle Donne, Borgotaro, passo del Bratello, Pontremoli...strade poco trafficate e molto belle in moto.
|
curve e...
Ciao se li trovi prendi i tre libretti Curve e Tornanti.
Lì troverai tutte le indicazioni del caso e potrai sbizzarrirti a creare da te il tuo giro. Per me il top è il Muraglione lì veramente limi le suole delle scarpe con il gs senza rischiare perchè la strada è larga, con buona visibilità ed un ottimo asfalto. per tornare indietro fai le foreste casentinesi ed anche lì urlerai Al secondo posto metto la strada faentina da marradi a bgo san lorenzo di nuovo bella e non pericolosa il passo della Futa è abbastanza bello ma trafficato e pieno di matti. Anche il giogo di scarperia è bello. Insomma tutto bello ma il muraglione....... Buon divertimento |
Anzi
Chiedo scusa per la distrazione.
Prima da Dicomano sali sul Muraglione te lo fai tutto fino a San benedetto in Alpe e poi quando sei li a sx trovi il bivio per Marradì. Stradina stretta ma molto panoramica. Poi da Marradi te ne torni a Bgo San Lorenzo. Un consiglio se posso, vai giù con le gomme nuove. poi lì capirai il perchè.... naturalmete guardando anche il paesaggio di tanto in tanto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |