Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Il clacson ... questo imboscato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=356162)

gibbuti 30-04-2012 10:29

Il clacson ... questo imboscato

Sul mio GS STD 2008, devo lamentare l'irrazionale posizionamento della leva del clacson che faccio fatica a trovare ogni volta che mi serve.
E quando serve il clacson, normalmente è per un'emergenza. La manovra deve essere immediata e invece faccio fatica a trovare la leva e quando la trovo è troppo tardi: l'evento è ormai nel passato prossimo.
Stamattina, a quel minchione che ha deciso di tagliarmi la strada a sinistra all'improvviso, gli avrei voluto fracassare i timpani.
Invece, ho testato la prontezza dei freni, con breve intervento dell'ABS :!:; ho potuto addirittura dosare la frenata ed evitare di rovinare un'immacolata portiera nera lucida :enforcer:.
Il tutto è successo in due/tre secondi e quando avrei potuto strombazzare, il marrano era già ormai lontano, ignaro di tutto tra l'altro! Beata inconsapevolezza!
Sulla vecchia F650 il clacson era posizionato molto meglio, ma i freni erano tutt'altra cosa. Se avessi avuto quella, gli avrei fracassato i timpani, ma anche la portiera!
Non si può migliorare la leva del clacson con qualche modifica?

Paolo1973 30-04-2012 10:33

E' un grosso problema che affligge tutti gli amici Napoletani del forum :lol:

daxxx 30-04-2012 12:04

Concordo, io quando trovo il clacson ormai non ricordo più perchè lo volevo suonare...

cobra65 30-04-2012 12:19

... anch'io ci combatto da un paio d'anni e non riesco ad abituarmi... proprio non ce la faccio!

czesc 30-04-2012 12:49

Ho da poco il GS, e prima avevo il ST xtz 750, quando si era in emergenza riuscivo a suonare e lampeggiare tenendo il palmo della mano sul manubrio e con due dita fare quel lavoro, da quando ho il GS mi devo concentrare almeno a suonare, ma il più delle volte metto la freccia sinistra (sulla precedente se spingevo il pulsante suonavo), mi trovo molto ma molto in difficoltà, specie quando si è in mezzo al traffico di Roma :mad:

tommasoadv 30-04-2012 12:50

non c'è verso..... non ci si abitua!!!!!

bigbe@r 30-04-2012 12:52

http://img.nauticexpo.it/images_ne/p...0-m-226775.jpg

io ho risolto montando una di queste

Kit 30-04-2012 12:57

Quote:

Originariamente inviata da czesc (Messaggio 6659403)
Ho da poco il GS, e prima avevo il ST xtz 750, quando si era in emergenza riuscivo a suonare e lampeggiare tenendo il palmo della mano sul manubrio e con due dita fare quel lavoro, da quando ho il GS mi devo concentrare almeno a suonare, ma il più delle volte metto la freccia sinistra (sulla precedente se spingevo il pulsante suonavo), mi trovo molto ma molto in difficoltà, specie quando si è in mezzo al traffico di Roma :mad:

:cwm21:..io pure,.....metto SEMPRE la freccia a sinistra!!:angry5:

StiloJ 30-04-2012 13:24

Diciamo che i blocchetti non sono il massimo, ma la cosa buffa è che oltre a non trovare mai il claxon o l'abbagliante ho anche disimparato ad usare i comandi tradizionali. Durante la prova del k1600 , dotato di blocchetti comando tradizionali, non riuscivo più a mettere le frecce! ZK!

Sent from my iPhone using Tapatalk

carlo.moto 30-04-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviata da bigbe@r (Messaggio 6659413)
http://img.nauticexpo.it/images_ne/p...0-m-226775.jpg

io ho risolto montando una di queste

Riportala subito sott'acqua all'isola del Giglio !!!

gibbuti 30-04-2012 13:47

Nell'altra l'abbagliante era davanti e lo azionavi con l'indice sinistro: comodissimo.
Il clacson era davanti in basso, nella zona del pollice. Semplice!
Qui invece è tutto da azionare col pollice, ma sono sopra, in posizione non naturale.

Bassman 30-04-2012 14:03

Io sono uno degli ultimi che usa le frecce quando percorre una rotonda.
Quando devo uscire a dx, dopo aver percorso mezza rotonda con la freccia sx azionata e volendo inserire la dx, mi ritrovo con: moto da alzare ed inclinare a dx, acceleratore da azionare per riprendere e freccia da inserire. Il più delle volte o premo il pulsante che toglie le frecce o apro il gas troppo o troppo poco.
Il clacson ? Non lo trovo quasi mai; ha fatto la ruggine...

lorisdalferro 30-04-2012 14:09

Il clacson ? dov'è... quando serve non lo becco mai... e allora.... visiera aperta e vai di bestemmie !!!!

maxstirner 30-04-2012 14:11

ma sto tastino ndocaz sta? qualcuno può agevolare una foto?

nella k è un po' troppo in basso e mi ci sono dovuto abituare... :confused:

Championpiero 30-04-2012 17:06

nemmeno io riesco a trovarlo.... ma non c'è un tasto diverso che si possa usare meglio?

bissgalili 30-04-2012 21:32

Meno male...... credevo di essere impedito.
Alberto

sailor 30-04-2012 21:52

io attivo sempre la freccia....clacson non pervenuto...da vera ergonomia teutonica!

Bigo Walter 30-04-2012 22:27

Evabbè, basta che non ve la rivendete senza pagarmi le royalty;).

Un ritaglio del velcro 3M per il telepass della misura del tasto sfuggente, lo renderà di immediata individuazione al tatto e potrete prontamente esternare la vostra vibrante e sonora protesta!:D:D

adv 1.2

OstrAJ 01-05-2012 05:50

davvero oscena la posizione in cui è stato messo.
Assolutamente innaturale.
Quando serve per incazzarsi contro qualche stronzo....non lo trovi mai.....risultato ti incazzi ancora di più....

palomo 01-05-2012 12:01

rilancio:
io spesso suono il clacson nelle svolte a sinistra invece di inserire la freccia!! :-D

Attillione 01-05-2012 12:19

Quote:

Originariamente inviata da gibbuti (Messaggio 6659062)
Se avessi avuto quella, gli avrei fracassato i timpani, ma anche la portiera!

Meglio freni buoni che clacson comodo, anche se il massimo sarebbe avere entrambe le cose. Io ho rinunciato ai rumorosi comportamenti mediterranei, mi comporto da tedesco. Basta accendere frecce e perdere la testa per suonare ad uno str.... tanto quello str... lo rimane anche se riuscissi a suonargli. Fa specie comunque che questo problema continui ad esserci, dopo anni di produzione Mamma BMW avrebbe potuto trovare una soluzione.

Panzerkampfwagen 01-05-2012 17:21

Io non lo suono il clacson del GS.

Mi vergogno. +10 farinelli

Meglio un virile bestemmione.

gibbuti 01-05-2012 18:56

Credo che una segnalazione acustica potrebbe evitare spiacevoli situazioni. E quando il clacson serve per questo la sua attivazione deve essere immediata. E così non è!

passerottino 01-05-2012 19:48

Pensavo di essere l'unico, e non l'ho mai detto per evitare il perculamento!!!!!!

bigbe@r 01-05-2012 19:52

perculamento...

qui, sul forum?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.