![]() |
Cardo Scala Rider G9 -Prime prove
Da circa 7 giorni ho il nuovo Cardo G9.L'ho messo subito alla prova e i risultati sono a dir poco insoddisfacenti.
ABBINAMENTI : Ho collegato l'Iphone 4S ( sulla scatola è ben scritto della compatibilità) allo Zumo 660 aggiornato al firmware 4.40.L'abbinamento è stato rapido e semplice.Nessun problema ERGONOMIA : Montato su di un Schuberth C3 ,non è proprio piccolo e crea delle leggere turbolenze che si percepiscono se posizioni la testa in una certa maniera.Ma su questo molto sono i fattori che posso influenzare. FUNZIONE VOX : Qui non mi aspettavo grosse cose ,e così è stato .Fra vari tentativi ho settato la sensibilità su alta.I risultati sono stati comici .A volte ho dovuto sgolarmi per poter attivare una specifica funzione( Radio,intercom,musica).Sul libretto di uso sono indicate le frase da pronunciare per poterle attivare.Ma che!:( "Radio On" dovrebbe accendere la radio ma a volte l'ha fatto ,altre attivava la comunicazione intercom ,altre la musica.A memoria non ricordo ,tranne una volta non sono riuscito a spegnere la radio.In altre occasione mi è bastato chiamare nemmeno ad altavoce qualche compagno che mi faceva compagnia nel tour per attivare il vox.Disperato a metà giornata l'ho disattivata. AUDIO : Ho usato come lettore MP3 lo stesso Zumo nella microsd ho una playlist di brani musicali ,l'audio è più che accettabile ,così come pure quello della radio .Pessima invece la qualità telefonica.Ma sull'aspetto Zumo lettore MP3 Iphone e Cardo più sooto esporrò un problema che ritendo importante. UTILITA' : Molto convincente mi è sembrato le funzioni online tenendo collegato il Cardo al PC .La Cardo Community.Dopo opportuna registrazione dell'apparecchio con il SN puoi da PC modificare tutte le funzioni incluso l'aggiornamento. Ma descrivo le note dolenti ed i problemi che ho constatato durante un giro di 400 Km ,un giornata. Gli abbinamento\configurazione adottati sono: NAVIGATORE : Zumo 660 aggiornato con l'ultimo firmware ,utilizzato anche come lettore MP3 .I file audio erano caricati sulla microsd da 4G TELEFONO: Iphone 4S anche esso aggiornato all'ultimo firmware. Come da istruzione sul libretto d'uso ho per prima abbinato il telefono al GPS e successivamente il GPS al Cardo. Fin quando sono collegati il GPS, il telefono e l'interfono è sembrato funzionare quasi tutto bene tranne per il fatto che le telefonato a volte si sentono con voce metallica ,molto disturbate e in alcuni casi con fruscii di sottofondo.I grossi incovenienti si sono invece avuti quando ho acceso il lettore MP3 dello Zumo, all'arrivo di una telefonata la musica smette,come dovrebbe essere , al display del GPS è visualizzato l'icona del telefono ad indicare la telefonata in arrivo ma non si sente ne lo squilo tanto meno si sente la voce di chi chiama .Chi chiama non sente niente dall'altra parte. Riagganciato il telefono spesso si blocca l'interfono e non si sentono le indicazioni stradali del GPS .Ho spesso ripristinato spegnendo il GPS e riaccendendolo oppure ho rifatto l'abbinamento ,anche se i vari apparati erano indicati come collegati e funzionanti.Ho più volte provato sia in marcia con indicazioni stradali sia a GPS fermo non montato sulla moto.Il problema è sempre presente .Lo stesso capita anche con la radio accesa,anche se non con la stessa costanza.L'arrivo di una telefonata stacca tutto e blocca l'interfono.In qualche occasione ho notato che mentre ascolto la musica essa va ad intermittenza per poi bloccare l'interfono per poi non sentire le indicazioni GPS. Qualcuno che ha il G4 si è trovato ad affrontare un problema simile?Avete dei suggerimenti? Ho contattao la Bering ed il rivenditore locale per trovare una soluzione ma ad ora non ho avuto risposta. Ho cercato di non essere eccessivamente lungo ,qualche altra cosa mi sarà sfuggita ,ma conto di esporla nel proseguimento del 3d sperando che esso prende vita. Grazie |
Quote:
* abbino il navigatore al cardo * il cell direttamente al cardo * mp3 al cardo (tramite il cavetto) e funge tutto alla perfezione. :cool: mai avuto problemi...voci metalliche...ecc ecc.. all'inizio avevo problemi simili ai tuoi, ed alla fine ho deciso di fare gli abbinamenti sopracitati e non ho avuto piu' problemi. cmq penso sia il navigatore ad intortare il cardo quando ricevi una telefonata. |
Ma con la tua configurazione hai dei limiti credo :
Telefonate : Non hai la possibilità di visualizzare chi ti chiama.Lo Zumo scarica anche la rubrica.Se chi ti chiama è in rubrica visualizzi a schermo il nome .Oppure il N° di cell. MP3 : Anche io credo che se collegato a filo potrei non avere più problemi ..ma così che progressi si è fatto in questi anni?E poi io uso lo Zumo come lettore MP3,con il vantaggio di saltare di un brano se quello in esecuzione non mi va di sentirlo oltre alla solita comodità di vedere il titolo del brano. Im pratica dal primo interfono che ho preso( circa 6 anni) non si è fatto nessun passo avanti se dovessi fare questi abbinamenti :(. Ma tu credi che dovrei segnalare la cosa anche alla Garmin? A proposito di supporto tecnico hai qualche indirizzo da passarmi oltre alla Beiring ? Ciao |
Io per la riproduzione di musica uso i comandi vocali dell'iPhone abbinato al F4.
Tutto fila liscio come l'olio. |
In che modo fai ? e quale combinazione e abbinamento hai? Uso l'Iphone da poco.
Cmq a mio parere nemmeno questo è l'ideale.Hai l'Iphone sempre sottocarica ? |
Ho resettao tutto ,Zumo ,Cardo e toto gli abbinamenti sull'iphone.
Rifatto tutto da capo ,Telefono a GPS ,Cardo a GPS .La prima telefonata ricevuta con lettore in play è andato tutto OK ,ma le successive sono state tutte fallite.Vedo e sneto il trillo della telefonata che arriva,rispondo con un tocco sul disply ma non sento ne la voce tanto meno chi mi chiama mi sente ,e spesso mi impalla pure il GPS. Lo stesso ha fatto con la radio accesa. Ma porcaccia la miseria avranno provato quelli della cardo prima di metterlo in commercio? Eppure 2 sono i GPS per la maggiore lo Zumo ed il TT. Che ca@@o ci voleva a provare? Come faccio a contattare rapidamente l'assistenza in Italia? Grazie :mad::confused::confused::mad::mad: |
Da quando utilizzo una configurazione tipo la tua ho gli stessi problemi. Solo che io uso interfono F4, BlackBerry e Zumo. Inoltre con questa sequenza di connessioni il navigatote rallenta vistosamente. Se invece collego cellulare e navigatore direttamente all'interfono nessun problema. Pertanto escluderei un malfunzionento del Cardo.
Il problema semmai e' del navigatore che mal digerisce due connessioni simultaneamente. |
hai scaricato l'aggiornamento per il cardo?
io col cardo 3 piu tomtom nessun prolema |
Io l'ho comprato 10 giorni fa,e collegato al sito non era disponibile nessun aggiornamento ,domani verifico ancora.
Per quanto rigurada invece la gestione di device da parte dello zumo ,prima avevo l'Hello Biker e lo zumo gastiva sia l'ineterfono che il telefono.Ma io credo che non sia nemmeno quastione di capacità di gestione da parte dello zumo ,perchè a radio spenta e lettore spento non ho problemi. Se pure fosse questione di aggiornamento da fare da parte della Garmin ,dovrebbe a mio modo di vedere provedere prima la Cardo e poi la Garmin ,è l'inetrfono che è a servizio del GPS e non il contrario.A meno che laCardo non dica che è funzionante solo con il TT. |
A me va che è una meraviglia..
Connessione iPhone zumo ed F4, con musica da iPhone che gestisco con i comandi vocali e zumo che va tranquillo x la sua strada.. Mai avuto problemi.. Mi sento una mosca bianca!! |
Tatone non credo tu sia una mosca bianca ,è la mia combinazione che da problemi ed è diversa dalla tua.
Prova con F4 e Iphone collegato al GPS ,fai andare il lettore e vedi se va. GPS all'Iphone ,F4 al GPS ,musica dal GPS.Radio dall'F4. |
Quote:
Quote:
Quote:
se invece segui l'altro tipo di combinazioni funziona tutto egregiamente.. ps.. volendo potrei anche ascoltare la musica via BT sia dal cell che da un mp3 .. (ma preferisco il cavetto... il suono sembra migliore...poi magari mi sbaglio.) per le telefonate invece......... rispondo a tutti!! :lol: :lol: |
Era per non avere tanti fili pensoloni,dovrei collegare il cavetto all'uscita audio dello Zumo.Mi chiedo chi ha il BMW Nav IV come farà ,visto che a memoria non ha una uscita audio utilizzabile.
Lettore MP3 ? o lo stesso Iphone .Preferisco non ascoltare la musica vista la durata delle batterie dell'Iphone. Ma cmq se pure risolvessi il problema in qualche modo resta sempre il fatto che il Cardo non è pienamente utilizzabile.Infatti con la radio è lo stesso .Devo abolire anche questa. :( |
Quote:
Quote:
A me funziona con le configurazioni di cui sopra, ogni tanto s'imballa spegno tutto e poi va.... Anch'io preferisco utilizzare in moto il telefono collegato al navi perché posso vedere l'agenda, ultime chiamate ricevute e effettuate ecc. ecc...nei limiti di quello che uno può fare andando in moto chiaramente.... |
Spero che me lo cambuiano ,2 giorno dopo che lo avevo comprato avevo contattao il rivenditore che mi ha consigliato di scrivere alla Bering . Cosa che ho fatto .Ma ad oggi nessuna risposta.
Ho posto la domanda anche nel forum internazionale ZumoForums ,il mio inglese è molto arrugginito ,ecco la risposta che ne pensi ? "I would check the audio mixer on the zumo. when you pair the zumo to G9 (or any headset) by bluetooth, a new option appears that lets you separate the zumo audio (spoken directions, mp3 on zumo) from from the phone audio. It sends one of them over bluetooth, but the other over the 3.5mm jack on motorcycle mount. This feature is likely for older wired headsets like autocom as this feature makes hooking things up easier. anyway, when things are all connected up, hit the speaker button on main menu. it should say something like master volume controlled by headset. at bottom there is audio mixer tab. hit it and make sure bluetooth headset is checked so it is sending phone audio over bluetooth. let me know if works." A me sembra che tutto quello che ha detto è come è nel mio nav. Con l'aiuto di qualche amico lo risponderò con qualche screenshot. |
Ocio che Cardo non ha assistenza in EU ma solo in Usa quindi succede che o te lo sostituisce chi te lo ha venduto oppure Cardo ti da la disponibilità di sostituirlo direttamente via casa madre contattando Loro. Il problema è che la spedizione la è a carico tuo e quando ti torna indietro il pezzo sostituito rischi di pagare la dogana....anzi senza rischi, è sicuro...
|
Scusate ma anche il TTR2 ha la funzione di comandare il Cell vedendo il chiamante a schermo?
Anche il TTR2 permette di caricare musica a bordo ed ascoltarla come fa lo Zumo? Perché io devo acquistare ancora Nav e Interfono ed ero orientato su F5 e TTR2 (IPhone 3GS già cellò). MA non ho capito se le interessanti funzioni citate da lochness che usa lo zumo per vedere i brani, le chiamate, accettare il tutto e muoversi tra i files è possibile con la configurazione che interessa a me. |
Inoltre, l'audio con TTR2 usato per la musica sarebbe stereo comunque?
|
ALK dovrebbe essere uguale ,ma per le specifiche domande ti consiglio di chiedere qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...66#post6665166.
Brutta notizia quelle della assenza di supporto tecnico in EU. Ai problemi esposti sopra ne aggiungo un altro. Per l'ennesima volta ho resettato tutto compreso GPS,non mi sono solo limitato ad eliminare le associazioni ,ma ho fatto come suggerito dal supporto tecnico USA che posto sotto.Ho rifatto i pairing da capo ,stessi problemi,ho associato l'IPOD ed eslcuso lo Zumo come lettore MP3.Il paring è stato veloce ma se accendo l'IPOD ed arriva la telefonata non interrompe la musica e la telefonata come al solito non si sente.L'associazione con l'IPOD l'ho fatta come da istruzione con collegamento BT con lettore di musica per mezzo di A2DP tenendo premuto il pulsante cellulare.Aggiungo che le istruzioni vocali in cuffia quando è avvenuto l'aasociazione dice " cellulare abbinato".In compenso però se ascolta la radio sembra che funzioni tutto ,nelle 4 prove fatte non c'è stato problema. Vi trasmetto la risposta lunga ed in alcuni punti superflua del supporto tecnico USA. Se ho ben tradotto ,google translate,avevo già fatto tutto "Thank you for contacting Cardo Systems Support Center regarding our products. To resolve your connection issue you must reset the devices and create all new pairings. Please do a soft reset of the phone by deleting the GPS from the phone and turning the phone off for at least 15 seconds and taking out the battery, if possible. In some cases you will need to perform a full reset to the GPS to allow the connections to pair properly. To reset the GPS you must hold your finger on the lower-right corner of the Zumo screen while turning on the Zumo. Keep your finger pressed until the message appears. Touch yes to clear all user data. (All original settings are restored any items that you have saved are erased. Perform FULL PAIRING RESET (not Intercom Pairing reset) to all G9’s. 1. With the G9 powered on, press and hold the Mobile button until the unit begins to flash red and blue. 2. With the LED flashing red and blue, press and hold the volume up button for 5 seconds until the unit flashes purple and turns off. 3. You have now reset your unit. To connect the Scala Rider G9 and Scala Rider G9 headset please do as follows. ..................... ( parte che a me non interessa io ho il singolo G9,mi netersserebbe far funzionare almeno questo) If you are pairing a phone and GPS the phone must be paired to the GPS and not the G9 as this will cause connection issues. When attempting to pair the G9 headset with a Bluetooth enabled GPS the GPS must support the ability to pair to Bluetooth headsets. It is necessary to place the headset into GPS pairing mode before trying to discover it with the GPS. To do this you must: 1. Make sure the G9 is powered on. 2. Press and hold the Up Volume button until the headset flashes Purple. 3. Now search for a Bluetooth enabled headset from the Phone system you are pairing the G9 with. 4. After your device finds the G9 you will be prompted to enter a passkey. The passkey for the G9 is (0000) Please feel free to contact us if we can assist you with any other questions. Best Regards," |
Per l'appunto è la stessa risposta (copia incolla) che danno a tutti....scommetto che le sue iniziali sono RW. Giusto ? Fanno così mandano il "PROTOCOLLO" come prima risposta a tutti per vedere se per caso è un problema "superabile" se invece tu insisti e dici che non va, ti chiedono di fare la prova possibilmente con altri device per capire se il problema è il Cardo o il resto, se insisti ancora ti rispondono che lo devi spedire a Loro in USA con la logica che all'andata paghi tu e al ritorno pagano loro la spedizione (peccato che poi c'è la dogana).
Però chi te l'ha venduto dovrebbe offrire assistenza e conviene mettersi d'accordo con il dealer come peraltro prevede la legge in Italia (se il difetto è accertato entro 2 mesi hai diritto alla sostituzione, al posto della riparazione). Detto ciò mia esperienza se dopo "n" pairing come dicono Loro non va, vuol dire che il pezzo è difettato....capita.... |
Infatti!:( le iniziali sono quelle.
Stasera vado da chi me lo ha venduto e verifichiamo magari usando un altro device.Nel frattempo adesso spedisco la mia risposta e ci aggiungo anche il problema dell'IPOD.Io credo e spero che sia un problema del singolo prodotto,visto che quelli che hanno un G4 di questi problemi non ne hanno. Tecnicamente mi chiedo questa cosa: come fa il G9 a fare la differenza fra un cellulare Iphone ed un IPOD visto che fare il pairing deve essere premuto lo stesso pulsante e per lo stesso periodo di tempo? |
Ma guarda che Loro sono molto disponibili semplicemente la prendono alla larga perché evidentemente c'è anche gente che si lamenta del malfunzionamento semplicemente perché non fa le cose corrette.
Non saprei risponderti.... Cmq mio consiglio non perderci troppo tempo se non va non va....ai tempi provai un sacco di volte a rifare il tutto ma niente non c'era verso finché non mi decisi di mandarlo da Loro e alla fine quello che mi tornò dagli USA funzionò al primo colpo....e menomale perché mi girarono le palle vorticosamente quando trovai la cartolina delle poste che mi diceva che c'era da ritirare un pacco previo pagamento dei dazi doganali sul valore dichiarato dalla Cardo.... |
Io spero in chi me lo ha venduto.Però non capisco una cosa se un apparecchio è difettoso perchè dovrei mandarlo io in assistenza in USA? .Io lo do semplicemente al negozio che me lo ha dato ,poi è un problema loro.Ma se ho ben capito stasera dovrei provare un altro apparecchio.Sono diventato così bravo che faccio le associaqzioni in pochissimo tempo.
Giusto per curiosità ,sul G4 come l'abbini il cellulare ed il lettore MPR ? Usi lo stesso tasto "CELLULARE" ? |
Allora non uso un lettore mp3 separato o uso il BB quando sono in motorino e quindi non uso il navi, oppure quando sono in moto uso il navi. Utilizzo quindi il telefono o navi come lettore mp3 a seconda dei casi (ho le schedine con gli mp3 caricati). Quindi il BB è associato con il tasto cellulare e il navi con il tasto navi.
Infatti quella di Cardo è un servizio ulteriore e di back up qualora non trovi o non hai a disposizione il dealer che te l'ha venduto (a me era stato regalato) altrimenti come dici giustamente tu è un tema che si deve gestire il negozio. Prova anche un G4 per vedere se va magari il negozio ha una partita difettata di G9 |
Perdonami mi sono perso qualcosa ,cosa è il BB?
Intanto ti e vi comunico ufficialmente che esiste un problema fra IPOD\AD2P ed il Cardo o almeno il G9.Vi giro la risposta del supporto tecnico in merito a questo problema.Salvo il fatto che non mi hanno ancora dato una risposta alla mia prima domanda,e li ho anche sollecitato. "We are aware of issues when using the GPS with a stand-alone A2DP device paired with the scala rider G9. We suggest to reset the devices and only pair the GPS with the scala rider G9 then pair the phone with the GPS to allow the system to work properly. We are working on a resolution to the connection issue, and will contact you once we have a solution." |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |