Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   Problema con MapSource (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=355882)

EnricoSL900 26-04-2012 21:35

Problema con MapSource
 
Ciao a tutti.

Premetto che sono piuttosto imbranato nell'uso del navigatore (un Nuvi510, con sd card da 8gb) e del programma in questione. Diciamo che mi fermo all'utilizzo terra terra. :-o

Il mio problema è che non riesco a caricare più di un itinerario alla volta sul navigatore. Lo collego al computer, su MapSource clicco su "invia alla periferica" e carico la rotta che mi interessa: fin qui tutto ok, se non per il fatto che se sul navigatore avevo caricato in precedenza un'altra rotta, questa viene cancellata nel momento in cui trasferisco la seconda.

Do per scontato che sulla sd c'è spazio a sufficienza per tutte le rotte che mi servono, quindi... dove sbaglio? :mad:

Paro 27-04-2012 11:55

Devi creare tutte le rotte che ti servono, dare ad ognuna un nome diverso, selezionarle tutte assieme e inviarle assieme al navigatore da Mapsource.
Le rotte supportate dal Nuvi 510 sono al max 10 con un totale di 500 Waypoint.

umberto58 27-04-2012 16:28

Enrico, una domanda: il percorso che ti viene cancellato quando ne invii uno nuovo lo avevi salvato a partire dalla cartella dei dati personali del gps o no?

EnricoSL900 28-04-2012 14:59

Paro... mi sa che mi sfugge qualcosa.
Io per caricare una rotta da MS al navigatore la apro su MS e poi clicco per inviare i dati al navigatore: dalla finestra di apertura files non c'è modo di selezionare più di un file rotta alla volta. C'è un altro modo per caricare le rotte sul navigatore?

umberto58... non so che risponderti. Io carico la rotta e la ritrovo poi tra i Dati utente. Clicco su Importa percorso da file e il navigatore inizia a calcolare il percorso. Solo che non so come caricare più di una rotta alla volta, e ogni volta che carico una rotta mi si cancella la preesistente.

Che devo fare???

squisio 28-04-2012 15:03

http://emporio.parks.it/images/StradeEUR-Italia.jpg

te l avevo detto prendi un tomtom! :lol:

Paro 28-04-2012 22:01

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 6656222)
Paro... mi sa che mi sfugge qualcosa.
Io per caricare una rotta da MS al navigatore la apro su MS e poi clicco per inviare i dati al navigatore: dalla finestra di apertura files non c'è modo di selezionare più di un file rotta alla volta. C'è un altro modo per caricare le rotte sul navigatore?

Io le rotte le creo da mapsource e posso crearne quante voglio.
Ho provato adesso a caricare rotte già fatte in mapsource ed effettivamente me ne fa aprire solo una alla volta.

Ho trovato un trucchetto:

1. Apri la prima rotta.

2. Click sul tab Rotte

3. Seleziona la rotta che ti interessa

4. Modifica > Copia (o Tasto destro > Copia o Ctrl-C)

5. Apri la seconda rotta.

6. Click sul tab Rotte (se non è già selezionato).

7. Modifica > Incolla (o Tasto destro > Incolla o Ctrl-V)

A questo punto avrai tutte le rotte assieme in una sola sessione e potrai selezionarle tutte assieme e inviarle al navigatore.

brontolo 29-04-2012 09:51

Io faccio così da sempre ..... :-o

umberto58 29-04-2012 09:55

io posso darti una soluzione al problema se ti va di usare BaseCamp:
1) dal menù a tendina File>Nuova cartella elenco
2) trascini tutti i percorsi che ti interessa esportare nella nuova cartella elenco
3) click destro sulla nuova cartella elenco>invia al dispositivo
4) in Dati utente troverai tutti i percorsi che avevi inserito nella nuova cartella e che potrai salvare con un'unica operazione nei Percorsi personali

mary 01-05-2012 14:30

Umberto:
ora ho fatto come dici tu, con Basecamp ( aiutato da un amico esperto! );
in precedenza avevo usato anche Mapsource ed avevo avuto lo stesso problema di EnricoSL900, cioè trovavo solo l'ultimo percorso scaricato.
Il problema è che, aprendo tramite il PC la memoria della card, il percorso non compare e non lo si può nemmeno cancellare anche se lo si può " importare " al navigatore e poi, una volta usato, si può cancella ...ma solo dal navigatore, non dalla memoria della card.

Non so se mi sono spiegato.

umberto58 03-05-2012 19:32

io non uso memory card sullo zumo 660 e quindi non so come esserti utile

brontolo 03-05-2012 20:10

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 6661692)
(..)
in precedenza avevo usato anche Mapsource ed avevo avuto lo stesso problema di EnricoSL900, cioè trovavo solo l'ultimo percorso scaricato.(..)

Hai provato a fare come indicato da Paro? Cioè un unico file con dentro più rotte?

EnricoSL900 03-05-2012 21:04

Chiedo scusa a chi ha avuto la gentilezza di darmi un suggerimento, ma ho fatto una prova pratica solo due minuti fa. Scoprendo che Paro aveva ragione: copiando e incollando tutte le rotte su un unico file sono riuscito a salvarle sul navigatore tutte insieme. Ho creato una rotta per ogni teorico giorno di viaggio verso Nordkapp e ritorno, che è poi il mio viaggio della prossima estate, e me le sono trovate tutte insieme nella cartella Dati utente. A questo punto credo basti selezionare una rotta ogni mattina prima della partenza e sono a posto...

Ma tengo senz'altro conto dell'ottimo sistema di squisio... :lol:

mary 04-05-2012 10:17

Ho capito...
Il problema è che, una volta scaricate le rotte sulla memoria, bisogna importarle..., e fin quì tutto ok.
Una volta importate, però, le stesse rotte seguitano a rimanere nella memoria della sim invece di sparire.
Non si possono più cancellare dalla memoria sim, mentre quelle immesse in memoria con BaseCamp, una volta importate nel nav. si cancellano dalla memoria o, in alternativa, si possono cancellare entrando nella " risorsa del computer " entrando nella sim.

Perchè non posso più cancellare quella immesse nella sim a mezzo Mapsource?
Nella " risorse del computer" nella memori card la mappa non compare; è come se si fosse " persa " o non ci fosse...

Questo è il problema.

EnricoSL900 04-05-2012 14:14

Ho notato il problema, mary.
Credo sia però facilmente aggirabile "sbagliando" come facevamo sia io che te, e quindi caricando una nuova rotta su un file separato... credo... :confused:

mary 04-05-2012 14:42

Il vero problema, ora, è quello che non posso più cancellare quella rotta...perchè non la ritrovo da nessuna parte.
Pazienza, la lascerò lì, però è sempre molto strano.
E' intervenuto anche un amico esperto in computer ed anche lui ( è quello che mi ha insegnato a caricare le rotte da BaseCamp che funzionano e si possono cancellare ) non è riuscito a ritrovare il file caricato da MapSuorce.
Questo file si trova nella memoria aggiuntiva e può essere scaricato sul navigatore ( importato ) tante volte ma non sparisce mai dalla memoria aggiuntiva e non può essere annullato nemmeno dalle " risorse del computer " perchè è " invisibile...

Misteri dell'elettronica!

Da ora in poi seguiterò a fare le mappe su MapSource, quindi le sposterò su BaseCamp e poi le scarico sulla memoria aggiuntiva del nav.; in questo modo funziona tutto bene.

Gioxx 04-05-2012 14:45

Ma devi ancora partire?

mary 04-05-2012 14:50

Sììììììììììììììììììììììììììì.

brontolo 04-05-2012 14:53

Ehm ..... temo che sul nav tu non abbia una SIM, ma semplicemente le carichi sulla meoria interna del nav o sulla memory card.

Le rotte caricate sul nav con il MapSource io le cancello direttamente dal nav. Che nav hai? Da qualche parte ci sono ....

mary 04-05-2012 15:33

Ho una micro sm o sid ovvero " scheda di memoria, di 4 giga, aggiunta da me e da lì " importo " le rotte sul nav.
Ho uno zumo 660 comperato a dicembre 2011 con mappe aggiornate 2012.

EnricoSL900 06-05-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 6670417)
Sììììììììììììììììììììììììììì.

Lascialo perdere, mary... quello ce l'ha con me ma è tutta invidia che ho ancora il cappamilleddue e non sono mai rimasto a piedi... (sgrat sgrat...) :lol::lol::lol:

EnricoSL900 07-05-2012 00:00

Ah, Gioxx... t'ho detto fai i bagagli che passo a prenderti!

GS Meran 07-05-2012 00:33

Quote:

Originariamente inviata da squisio (Messaggio 6656228)

te l avevo detto prendi un tomtom! :lol:

Parole sante!!!




Sent from my iPhone using Tapatalk
GS Adventure 2011

mary 07-05-2012 16:42

...insomma nessuno mi sa dare la spiegazione del problema...

letterale 08-05-2012 17:57

Se ho capito bene quello che chiedi, io cancello i file dalla cartella "dati utente" cliccando sul bottone "cancella tutti i dati utente" che trovi nella schermata precedente.

mary 08-05-2012 18:35

Cancella tutti i dati utente..., ma si cancellano anche le impostazioni e la " posizione Casa " ?
Io vorrei solo cancellare la rotta scaricata da MapSurce sulla card; le altre scaricate da BaseCamp si cancellano una volta inportate sul nav. o dalla " risorse del computer ".
Se si apre il contenuto della card quella rotta non appare, sembra svanita nel nulla...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©