![]() |
R1200RT My 2012 Le prime marce + corte...
Finalmente un cambio con la prima/le prime marce + corte, almeno rispetto al My2009.
Forse merito anche del motore con bialbero che si comporta in maniera eccelsa dimostrando più elasticità ai bassi regimi e anche con meno vibrazioni. Se a questo si aggiungono gamma nuovi colori e un look meno "Matzinga" ( sempre rispetto al My2009) ... quasi quasi...:arrow::arrow::arrow: Ai "bovari" del My2012 conferme e commenti... |
Non ho riscontri con i modelli precedenti....
ma a me sembrano lunghette le marce. Specialmente appena accesa ha una certa...pigrizia nel partire. Per il resto..10 e lode a tutto! |
Ho il modello 2011 che differisce dal 2012 solo per i colori. Avendo un amico che ha il modello 2009 posso dire che effettivamente la differenza di coppia è tangibile, il motore è piu elastico e riprende regolarmente dai 1500 giri senza incertezze anche in sesta. Altra differenza è nel rumore dello scarico leggermente più avvertibile nel bialbero. Mi pare che i rapporti non cambino ma ovviamente con una coppia più bassa sopratutto in partenza si ha la sensazione di avere le marce più corte.
|
Sulla mia (bialbero quindi credo come l'attuale in commercio) ci vorrebbe solo una prima leggermente più corta perché nelle partenze in forte salita a pieno carico si è costretti a far soffrire un po' la frizione.
Per il resto, anche per me 10 e lode. |
Questa storia che riprende dai 1500 chi dice in 4°, chi in 5°, chi addirittura in 6° mi sta stressando!:lol:
Io per riprendere intendo dare gas, non pelarlo finchè il motore riprende un giro alla volta... o è la mia che non va? |
Anche la mia.....si vede che abbiamo la mano pesante
|
Mah...io sentire gente che ha un bicilindrico che parla di "elasticità" del motore mi fa strano.
Come mi fa strano sentire gente che ha un 4 in linea e mi parla di "freno motore"... IMHO: il 2 cilindri non è e non sarà mai elastico quanto un 4 (vecchi boxer a 2 valvole esclusi, forse); il 4 cilindri NON ha freno motore! :) Io sotto il 2500 in 5/6 non riesco a tenerlo...sento che soffre! |
Eppoi grazie a Dio abbiamo il cambio, sennò tanto vale comprarsi li scooter:(
|
Max,se dai gas al bialbero batte in testa pari pari al tuo vecchio mono,il bi ha un po'di piu' brio ai bassi per via della valvola e della centralina rimappata,ma quello che gli hanno dato giu'lo perde su',il range è sempre quello.
Enzo |
scusate se mi intrometto ma non ce la faccio.....
a cosa serve riprendere dai 1500 giri? il motore bi è molto elastico, personalmente ho una guida fluida e tranquilla, ma non mi viene proprio di riprendere dai 1500! a cosa può servire? chiaramente non vuol essere una polemica, solo una personale curiosità. un saluto a tutti. |
Quote:
no Placca, Mario diceva che si riprende tranquillamente su da terra la valvole che aveva sputato fuori ai 1500giri. |
Personalmente, il fatto che il motore mi riprenda in 6° da 1500rpm, è una situazione per me abbastanza anomala nel senso che preferisco avere 1 o 2 marce in meno pur di avere un motore più reattivo quando richiesto...
Sul fatto invece di avere una prima marcia + corta per facilitare la partenza soprattutto a pieno carico e magari in salita invece ho notato differenza, confermata anche matematicamente nei rapporti del cambio che, nella My2009, sulla prima utilizza un 41:18 (2,277), mentre il My2012 un 38:16 (2,375) ... la differenza è esigua ma ai possessori dei My 2010/2011 che affermano di trovare la partenza difficoltosa in prima marcia ... consiglio di provare un My2009 ... Per il battito in testa nel My2009 non ho mai avuto problemi, forse il VPower che ho sempre usato mi ha dato una mano; nel bialbero invece l'ho notato subito ma non ho potuto verificare se cambiando carburante il problema permane...chiedo lumi... |
Tony ma insomma hai preso il bialbero?????'
Auguri ragazzo :D |
Ebbene si Enzo ... non hai visto la firma?!
Oggi primi 200Km locali su colla e ritorno dal muraglione, una buona occasione per "pulire le gomme" fare un poco di curve e provare se posso tornare in dolomiti senza problemi. Responso positivo per ora; bene il cambio, bene il motore e bene telaio-ammo (i soliti WP) e gomme ( Z8 e ne sono contento dato che prima di passare alle Dunlop Q2 ci avevo fatto 9000Km), infine, bene anche la sella confort nella quale mi sono trovato subito a mio agio. |
Ah, dimenticavo, posto foto di Mukka stesso colore ma senza sella confort ... il succo non cambia, anche se esteticamente mi piace meno con sella normale
http://img577.imageshack.us/img577/7...00rtmy2012.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Quote:
|
Quote:
....non volevo comunque essere polemico ;) |
Quote:
|
Quote:
Mi è venuto il pensiero di venderla per questo, un gran peccato xchè per il resto la moto è strepitosa in ogni condizione, ma quei rapporti così lunghi (1a e 2a) non riesco davvero a digerirli! Si possono cambiare e avere gli stessi del GS?? Smodato |
io un po mi sono abituato, ma trovo ancora lunghetta la prima marcia.
|
Quote:
per le marce corte sulla RT non ne vedo l'esigenza come su un gs che ha o meglio dovrebbe avere una tipologia diversa di fare moto tipo sterrai e ha bisogno di trazioni brevi,secondo me'vi dovete solo abituare ad un cambio turistico normalissimo. Enzo |
Che moto di merd@.............. :(
|
non essendo LA RT una sportiva ma una tourer che viaggia spesso a pieno carico e va bene in montagna
AVREMMO PREFERITO un cambio con le prime 3 marce meglio raccordate al ribasso... la prima è lunga... e la terza da 150(dico 150 ma non mi ricordo a quanto arriva tirandola tutta ) è eccessiva... calcolando hai altre 3 marce, che non ho mai visto + di 230 sul navigatore e che il limite è sempre e comunque 130... si la prima + corta (rapportatura GS) sarebbe perfetta |
in partenza se non la tiene allegra rischi anche che si spenga,allora su ALLEGRIA con sta manopola e abbiamo risolto....!!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. |