![]() |
Qualcuno si porta un cavalletto per la macchina fotografica in moto?
Da tempo mi frulla per la testa l'idea di comperare un tripode robusto, leggero e non eccessivamente ingombrante da portare a spasso sulla moto per certe foto di panorami che a mano libera non possono venire bene (f chiuso, poca luce, etc.).
Ho visto un Gitzo (Carbon 6X Traveler Tripod - 5 Section with Head) che sarebbe l'ideale, ma costa uno sproposito per l'uso che ne farei. Un Cullmann (Magic SystemPod CB6.3) sembra abbastanza adeguato, ma non mi convince del tutto. Voi cosa fate? |
1. stabilizzatore
2. mi appoggio da qualche parte 3. uso il treppiede a ragno 4. un ridicolo treppiede arancione da 4 lire che però come ultima spiaggia fa il suo... |
|
stavo abbozzando una risposta, ma l'ho messa in sospeso per farti prima una domanda: con quale fotocamera e quali lunghezze focali useresti il cavalletto? tra una compatta da 150 gr con il 28 e una reflex da due chili con il 300 c'è un po' di differenza nelle specifiche del cavalletto:lol:
|
Io per 5 € da un polacchetto ho comprato un cavallettino in alluminio che è veramente una ficata.
Testa mobile in tutte le direzioni. Altezza da chiuso 20 cm 3 zampette telescopiche che estese totalmente portano l'altezza max a 40 cm Il peso ? inavvertibile. Se vuoi posto le foto. |
oggi del cavalletto si può fare a meno usando le reflex digitali con obiettivi VR od IS!
|
uso un piccolo treppiede a ragno magnetico
|
Ciao Giulio! Prima di investire cifre importanti in un Gitzo :!:.....ti consiglio di fare una prova con un attrezzo rapido, veloce, praticissimo, zero-tecnologico e dal costo irrisorio: Un bel "bean bag"!!! Un sacchetto di cotone leggero pieno di fagioli secchi o, meglio ancora, semi di girasole secchi....su cui la macchina fotografica va semplicemente appoggiata! Non ci son teste da fissare, gambe da allungare e lo puoi tenere a portata di mano in una tasca!!!
Lo uso sempre: con la compattina da due etti ma anche con i due chili della reflex e il 150mm macro...situazione in cui è imbattibile, perchè smorza le vibrazioni meglio di qualsiasi treppiede!! Costo zero! |
Chiedi all'americano!!!
|
Penso che il cavalletto (e l'autoscatto) gli serva per immortalare anche la sua persona, invece che stare sempre dall'altra parte della barricata.
Un mio amico c'è sempre nella foto perchè adopra sempre il cavalletto a questo scopo. Certo, come già hanno detto, dipende il cavalletto dipende anche dal tipo di macchina fotografica. Io ho un GITZO da 30 anni: mai usato! Sulla spesa: in GITZO in carbonio mi pare esagerato e sei sicuro che avrai la pazienza di portartelo dietro e di usarlo? Devi anche essere veloce, perchè gli altri ... aspettano! La leggerezza: tanto lo porta la moto mentre un cavalletto più pesa e più è stabile. |
Anche se mi porto la reflex non sento la necessità del cavalletto, fra ottiche VR e sensibilità scatti sempre senza difficoltà, se prorpio vuoi un appoggio pensa ad un monopiede.
|
Un paio di risposte sento di doverle.
1) uso una canon 5d con 17-40 f4 o 25-70 2) ottima attrezzatura (per me), ma non stabilizzata 3) se vuoi fare foto di paesaggi "giusti" occorre tenere ISO=100 e f 11-16, dunque i tempi si allungano di molto anche se usi un grandangolo 4) se vuoi esserci anche tu nella foto, ... 5) non sempre c'è il muretto giusto per appoggiarci il sacchetto di fagioli 6) il cavalletto deve essere lungo 35-40 cm da chiuso. Vi assicuro che non rimangono molte alternative a quelle che ho indicato. Magari, qualcuno di voi però le conosce... spero. ;) |
http://joby.com/gorillapod/slrzoom/
...io uso questo.....ottimoooo!!!:D |
Io ho una scarsa e antica esperienza nell'uso di cavalletti. A me sembra tuttavia che il cavalletto in questione sia lento da adoprare, con le su 5 sezioni da regolare. Approfondirei poi il discorso della "testa" che per essere facilmente regolata deve avere certe caratteristiche, come la leva: se la regoli afferrando la macchina fotografica e poi stringendo, rischi di non essere nè veloce nè preciso. Questo nei miei ricordi ..
Un'occhiata ai Manfrotto? Ha sempre avuto una vasta gamma. Mi risulta che Manfrotto, a suo tempo, credo, passata di mano, abbia a sua volta assorbito Gitzo. http://www.manfrotto.it/foto-treppiedi Io passerei anche da un grosso rivenditore di prodotti fotografici per professionsiti .. |
Manfrotto non ha in catalogo nulla che abbia un ingombro inferiore a 50 cm quando chiuso.
|
Quote:
|
Cullmann, aperto al max 65cm, chiuso 20-30, comprato in un MW in Germania
http://www.cullmann.de/en/results/ca...rostative.html Questo : http://www.cullmann.de/fileadmin/Pro...lack_P_Web.jpg |
stavo guardando anch'io.. ho visto qualcosa anche della "giottos" mi pare. non ricordo le misure e i pesi. ma ne parlavano bene nei forum
|
A me sembra che quel Cullmann sia un po' leggerino e con le chiusure a scatto, perciò poco stabile. In generale e in particolere all'aperto e in terreni scoscesi credo che sia bene un cavalletto il meno leggero possibile e con chiusure a vite. Mi sembra infatti che non si sia alla ricerca di un cavalletto di emergenza ma di un cavalletto per uso frequente. E perciò qualche sacrificio quanto a peso e prezzo occorre farlo...
Quello in carbonio sarà leggero ... ma è un Gitzo! E poi, la formidabile dimensione di meno di 50, cm. Mi piacerebbe provare il Gorilla. .. ma temo che per me una cosa così .... fessibile sia poco adatta. |
Quello che interessa maggiormente a me non è il peso, ma l'ingombro da chiuso perché deve stare nel baule posteriore.
Alla luce delle vostre risposte, continuo a pensare che l'unica alternativa al Gitzo (decisamente fuori scala) sia questo: Cullmann Magic SystemPod CB6.3. Cosa ne pensate? |
A me sembra ottimo. "giottos" ne ha uno piccolo, mi sembra ..(v. in basso: http://www.giottos.com/MT-9.htm). Ma credo che il Cullmann basti e avanzi.
|
Il più piccolo della Giottos (MT8340) misura cm 47 da chiuso, ma bisogna aggiungere anche l'ingombro della testa. Il Cullmann è più corto.
|
Dai un'occhiata anche ai BENRO...io ne ho acquistato uno da un sito (molto affidabile) francese:
http://photoaddict.fr/ E' una linea paragonabile al GITZO ma molto più economici. |
Gorillapod misura grande!
|
...visti i punti 1-2-3-4-5-6 mi sa che in effetti ci vuole il cavalletto. Probabilmente c'è anche il punto 7....che si chiama "scimmia da cavalletto" :arrow: e lo capisco benissimo!
Pur rimanendo dell'idea che tra quelli citati il Gitzo Traveller è il massimo (anche come prezzo....perchè mi sembra che di listino costa 750 "euri")....ti consiglio anch'io di cercare tra i Benro, come ti suggerisce Bizius: ne ho visti molti coi requisiti che cerchi (<40cm da chiusi.....) e alcuni modelli sono fatti pure bene. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. |