Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prova Guzzi Norge e V7 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=355344)

umby4u 21-04-2012 13:54

Prova Guzzi Norge e V7

Stamane ho visto che nei conce guzzi facevano provare alcune moto e mi son diretto verso uno della zona.
Provate Norge e la V7.

Voti Norge
Ciclisitca 8
Davvero molto agile nonostante la mole, ben bilanciata. Mi aspettavo di peggio ma sono rimasto piacevolmente colpito. Faccio l'otto molto facilmente.

Sospensioni 9
Davvero superbe, assorbono tutte le imperfezioni in modo esemplare. In frenata l'avantreno affonda in modo molto progressivo e la sensazione di stabilità è notevole.

Freni 8
Ottimo l'anteriore, molto modulabile, maluccio il posteriore sia per la potenza frenante sia per la scomodità incredibile della leva. Induce ad una inclinazione anomala della caviglia.

Motore 6
Un allungo strepitoso ma poca coppia ai bassi, molto più piena Carolina! Poche le vibrazioni. Ai bassi non è molto lineare. Però un buon lavoro dei tecnici di Mandello!
Frizione morbida e perfetta. Cambio ottimo.
Cardano un po fastidioso nell on off ma credo sia questione di abitudine.

In sella 8
Si sta davvero bene, protezione dall'aria più che buona, poco caricata sui polsi coma da buona impostazione turistica. Mi sono sentito subito a mio agio.

In sintesi:
Moto valida per viaggi e per i week end. Equilibrata e senza troppe pretese. Prezzo un po troppo alto. A 3000 euro in meno sarebbe davvero una moto da considerare!

V7
Ciclistica 6
Abbastanza agile ma scarsa sensazione di stabilità. L otto mi riesce meglio con la norge e con la fidata Carolina!

Sospensioni 8
Davvero buone anche le sospensioni della piccola di Mandello, progressiva l'anteriore a affondo limitato. Per una serie piccola sono più che valide.

Freni 5
L'anteriore va bene, ne più ne meno di carolina, il posteriore..... beh altro che tamburo di Carolina, qui siamo molto più in basso! Si passa da non freno un caz a ti blocco il posteriore.
Pessimo, arriva al bloccaggio immediatamente. Inutilizzabile. Mooooolto meglio il tamburo giapponese della mia Carolina!

Motore 6
Buono ma senza coppia in basso, allungo scarso e sensazione di poca elasticità. Non mi è piaciuto. Salendo su Carolina mi sono poi sentito davvero in prima classe!
Cambio così così, non paragonabile a quello honda ma in ogni caso non ha deluso
Cardano meno invasivo di quello della norge
Frizione durissima che stacca l'ultimo centimetro senza dare la possibilità di poter modulare.

In sella 5
posizione scomoda, sella dura, caricata leggemente sui polsi. Mi sono trovato a disagio.

In sintesi
Il segmeno è quello di Carolina ma scusate..... la mia giapponesina per tutta la vita!!!
Non sono paragonabili, la mia honda è due spanne sopra come motore, come freni (nonostante il tamburo posteriore!!!) e come piacere di guida. Cambio, frizione, telaio.... decisamente al di sotto delle mie aspettative.
Peccato, da statica mi piaceva molto.

Le mie conclusioni sono che Carolina è davvero una gran moto e adesso con la nuova sella mi trasmette un piacere di guida ancora più intenso. Sarà strano ma con la vecchia sella sentivo la moto instabile già a 120km/h.... oggi in tangenziale a Bergamo (con il manto stradale che tale non può definirsi, chi lo conosce sa bene!) ho mantenuto i 140 per un bel pezzo senza la benchè minima sensazione di instabilità! Sarà che Carolina ha un'anima e ha capito che il suo cavaliere si è reinnamorato di lei.... ora mi sta dando il meglio!
Mi ero illuso di provare delle buone moto ma la migliore resta la mia!
Carolina forever;-)

lukinen 21-04-2012 17:32

Certamente anch'io preferirei la tua Carolina, alla V7 ;), approposito quand'è che si decideranno a metterci l'abs?? Alla VT intendo :-o
La Norge non mi prende per nulla come linea :confused:

umby4u 21-04-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 6640125)
Certamente anch'io preferirei la tua Carolina, alla V7 ;), approposito quand'è che si decideranno a metterci l'abs?? Alla VT intendo :-o
La Norge non mi prende per nulla come linea :confused:

In effetti alla mia VT vorrei davvero l'abs. Oggi ho bloccato l'anteriore a causa di uno cha ha svoltato improvvisamente. Meno male che la moto non si scompone di un millimetro, però l'abs darebbe tanta sicurezza in più.
Peccato perchè alla shadow è previsto in abbinamento al disco posteriore.
La norge mi piace, però vogliono troppi soldi... sono anni che la casa di Mandello sbaglia le politiche commerciali... oohhh e mica lo capiscono! mah...:rolleyes:

Hedonism 21-04-2012 19:06

probabilmente abbiamo riferimenti diversi, io ho avuto la Breva (Norge senza carena) per circa 18 mesi, fatti 20k km, io ho trovato molto fastidiose le vibrazioni, mentre il cardano l'ho trovato efficace e confortevole, il motore invece ricodo che "murava" abbastanza in fretta, buona invece la coppia e la ripresa (infatti ho finito le Z6 in 6k km :) )

sospensioni discrete, a volte messe in crisi nell'idraulica dalla mole dl mezzo, soprattutto a pieno carico.

Zio Erwin 21-04-2012 19:17

Belin che voti.....
Chissà se provavi delle belle moto ci voleva il pallottoliere....!!

nossa 21-04-2012 19:42

La Norge che hai provato è l'otto Valvole, imparagonabile alla Breva 4V ad es., almeno come motore, il cardano invece era ok anche prima, migliorate rifiniture e sospensioni.
La ciclistica era già ottima nella vecchia, Guzzi non ha nulla da imparare dagli altri riguardo la ciclistica.

Aggiungo che l'affidabilità, dopo quasi 70000 km posso dirlo, si è dimostrata migliore delle tre bavaresi che ho avuto.

Il prezzo è troppo alto, ma non è reale, con 12500 la porti via.

LuMo86 21-04-2012 19:42

Io ho addocchiato la Stelvio. Moto che mi è sempre piaciuta e che ho trovato "snella" rispetto a quanto mi aspettassi, confrontandola col Gs.
Non mi convince il motore e le vibrazioni tanto menzionate, ma devo provarla ben bene, e oggi c'era troppo movimento. Il peso è poi il terzo incomodo. La moto la vedi: bella piena (il Gs ha il sedere vuoto, non che sia un difetto;)), bella l'estetica ma troppo ciccia. :(
Però mi affascina davvero tanto, avessi altri 16K euro me la prenderei, ma poi che Kakkio me ne faccio di due moto simili?!:mad::lol:

umby4u 21-04-2012 19:50

In effetti il nuovo motore 8 valvole è davvero un'altra cosa! Vibrazioni nella norma e non più di alcune mukke. La moto mi è piaciuta.
Lo stesso motore equipaggia la Stelvio e presumo sia anch'esso un buon prodotto.

pikkolomondano 21-04-2012 19:51

provata oggi la Stelvio...... purtroppo un pò deluso. Gran ciclistica, ottimo cambio...... TROPPE vibrazioni

nossa 21-04-2012 19:53

Tut ball:lol:

LuMo86 21-04-2012 20:03

..e il tunnel carpale?! Pare di lavorare col martello pneumatico!;)

ovviamente esagero, ma immagino di guidarla per 3 ore e di scendere con una nevrite "da goduria" per il giro:eek::eek::lol:

Non sò, dovrei provarla bene e con calma come ho già scritto:!:

Zio Erwin 21-04-2012 20:21

I guzzisti non ammetteranno mai che la loro moto ha difetti....

umby4u 21-04-2012 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Zio Erwin (Messaggio 6640465)

per loro sono "caratteristiche"....:mad:

Zio Erwin 21-04-2012 20:27

Io ho provato la Norge con un'amico che ha la RT e ci siamo scambiati la moto più volte....
E' come paragonare Belen a Vladir Luxuria......sono entrambe donne.....ad alcuni piace di più Vladimir....

LuMo86 21-04-2012 20:27

Quote:

..mica come noi col BMW, noi siamo meglio della Cochrane (per chi la conosce). :lol::lol::lol:

Be dai, se Luxuria è una donna allora io sono Rocco Siffredi! (poi de gustibus)

nossa 21-04-2012 20:42

Quote:

Guarda che quello sei tu con le bmw e non credo in modo disinteressato o sbaglio;)

L'RT... ma per favore è uno scooter che ha mangiato troppo, bela come un cess:)

Dogwalker 21-04-2012 20:49

Quote:

I guzzisti...

Per fortuna non tutti quelli con una BMW ragionano a compartimenti stagni.

DogW

Hedonism 21-04-2012 20:57

Per fortuna non tutti quelli con la Guzzi ragionano a compartimenti stagni

:)

nossa 21-04-2012 21:10

Guarda di bmwisti ne conosco tanti, perlopiù vorrebbero sulla moto le stesse comodità della macchina, riparo, manopole e sella riscaldate, silenzio, nessuna vibrazione, radio CD blu tooth, sospensioni intelligenti... :lol: Starebbero benissimo su un Burgman 650 che ha le stesse cose ma vuoi mettere l'immagine:lol:

Zio Erwin 21-04-2012 21:43

I Guzzisti invece se non soffrono quando vanno in moto non si divertono.....
per divertirsi veramente mettono un chiodo ruggine sotto la sella.......

Zio Erwin 21-04-2012 21:44

Quote:

Originariamente inviata da nossa (Messaggio 6640495)
Guarda che quello sei tu con le bmw e non credo in modo disinteressato o sbaglio;)

Sbagli.....+10 minchiate....

Dogwalker 21-04-2012 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 6640521)
Per fortuna non tutti quelli con la Guzzi ragionano a compartimenti stagni

E' un mondo meraviglioso...

DogW

sartandrea 22-04-2012 00:01

Quote:

Originariamente inviata da umby4u (Messaggio 6639849)
.................
V7
Ciclistica 6..............

In sintesi
Il segmeno è quello di Carolina ma scusate..... .......

Le mie conclusioni sono che Carolina è davvero una gran moto e adesso .....................

posso darti un consiglio?

se puoi prova la Bellagio 940, poi la confronti alla tua "carolina" con la sella nuova

non ti spaventare del prezzo
volendo si riesce trovare qualche buona opportunita in giro per l'Italia......:roll:

ovviamente non al livello della Honda VT 750

Claudio Piccolo 22-04-2012 07:36

[QUOTE=umby4u;6639849 Faccio l'otto molto facilmente.
[/QUOTE]

quello lo sanno far tutti, la prossima volta prova col sette.

carapintadas 22-04-2012 08:48

belle le v7 un valido remember..poi leggera ed ora lo ritengo un pregio;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.