Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Campo Imperatore dalla E45 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=355207)

Paketa 19-04-2012 21:04

Campo Imperatore dalla E45
 
L'ultimo week end di maggio alcuni amici hanno programmato un giro a Campo Imperatore; se mi rimetto con il ginocchio dovrei partecipare anche io.
Pur non essendoci mai andato hanno chiesto a me di stendere un'ipotesi di percorso.

Visto che abbiamo al seguito anche un neo Harleysta "Dyna" munito (..con pedane regolarmente avanzate...:mad::mad::mad:) si pensava di fare un percorso che prevedesse anche un pò di statale scorrevole in modo da fare godere la moto pure a lui.

Quindi, partendo da Sassuolo, pensavo di avvicinare Bologna e scavallare la Futa, passamdo dalla Raticosa; qundi Barberino, Pontassieve, Passo della Consuma, Anghiari e quindi prendere la E45 a Sansepolcro.

A questo punto chiedo ad esperti e indigeni della zona: quale uscita e quali alternative di percorso consigliate, dalla E45 per Campo Imperatore?

!! V_ !!

moretto 19-04-2012 21:56

ma la E45 sbuca a Terni e va verso Roma......mi sembra che allunghiate alla grande...comunque dovreste fare la 45 fino a Terni e poi Rieti-Antrodoco-L'Aquila...prendere la A24 direzione Teramo ed uscire ad Assergi per andare a Campo Imperatore.

Paolo_yamanero 19-04-2012 22:36

Partendo da Sassuolo, il giro che volete fare, completato dalle giuste indicazioni di Moretto, risulta essere questo.

Come puoi ben vedere è un giro un pò lunghetto ... :rolleyes:
circa 600 km in 10 ore più le soste SOLO per arrivare.
Fattibile (forse) se restate a dormire (rifugio Fonte Vetica, vicino Mucciante?), ma mi sembra comunque un giro impegnativo...

EnricoSL900 20-04-2012 00:32

A parer mio, potete farla un po'più veloce.
Per esempio, dopo aver fatto Futa e Raticosa, potete riprendere l'autostrada a Barberino e uscire a Firenze Sud risparmiandovi un noioso trasferimento in statale dritta e piena di velox tra Barberino di Mugello e Dicomano. :mad:
Addirittura, per evitare un'altra strada ad alta concentrazione di velox fissi e nascosti che è quella tra il casello Firenze Sud e Pontassieve dove imboccate la Consuma, potreste quasi quasi pensare di allungarvi fino a Incisa e tornare indietro di una decina di chilometri.
Detto questo, non so se il vostro amico con l'Harley gradirà la meravigliosa statale della Libbia tra il Ponte alla Chiassa e Anghiari: ci sono alcuni tornantini che con un Dyna non farei troppo volentieri. In moto invece è una strada spettacolare. :lol::lol::lol:

Scherzi a parte, secondo me, considerando il tempo a disposizione e le basse medie realizzabili, la cosa più semplice sarebbe quella di rinunciare alle belle strade toscane e fare autostrada fra Barberino e Valdichiana. Lì prendete la E45 e uscite appena fuori Foligno, imboccando il Colfiorito.
Arrivati a Pievebovigliana scendete per Visso e poi Norcia. Capatina a Castelluccio e giù fino quasi ad Arquata del Tronto e poi Amatrice, Aringo, Montereale, Arischia e vi trovate a Fonte Cerreto. In pratica siete arrivati...

Per dormire, io mi sono sempre trovato bene all'affittacamere La Candeletta, a Santo Stefano di Sessanio. Inutile dire che gli arrosticini del Rifugio Mucciante sono una garanzia, ma non mi perderei una cena al ristorante Da Clara a Calascio: i tortelli di ricotta di pecora più buoni del mondo...

Diciamo che in due giorni anche così è un bel giretto!

Toscano78 20-04-2012 08:24

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 6636583)
Scherzi a parte, secondo me, considerando il tempo a disposizione e le basse medie realizzabili, la cosa più semplice sarebbe quella di rinunciare alle belle strade toscane e fare autostrada fra Barberino e Valdichiana. Lì prendete la E45 e uscite appena fuori Foligno, imboccando il Colfiorito.

Da Bettolle (uscita Valdichiana) dovrebbero prendere il raccordo Bettolle-Perugia e solo qua possono entrare in E45. Attenzione che su questo raccordo é facile trovare pattuglie con velox, stessa cosa sulla E45.

EnricoSL900 20-04-2012 14:38

Sorry, è vero. Quella che si prende lì non si chiama ancora E45... :-o

E' comunque vero che è consigliabile rispettare i limiti, anche se è una delle strade più noiose che io conosca...

poz960 20-04-2012 15:33

Secondo me se da L'Aquila vai subito ad Assergi e Campo imperatore vi perdete il bello del Gran sasso,allunga un pochetto e da l'Aquila segui la SS17 e gira a sx x Barisciano ,Santo Stefano di Sessano ,Calascio ,superi Castel del monte ed entri poco dopo a sx nella spianata di Campo Imperatore dal lato opposto e di li ti potrai godere lungo la spianata tutto il Gran Sasso fino a Campo Imperatore ,poi una volta che esci da Campo imperatore (neve permettendo) puoi scendere da Assergi facendo un anello.
Se avete tempo vi consiglio da Assergi la SP86 e poi a dx sulla ss80 dopo pochi km a sx deviate x il lago di Campotosto ,attraversate il ponte e a dx x Poggiocancelli , da qui sia a sx che a dx fino ad Amatrice (A sx molto panoramica in mezzo alla campagna)
Da Amatrice tornando verso casa potreste passare dalla prima sr260 poi dalla SS4 fino a Arquata del Tronto e salire su per la via di Galluccio fino a Castelluccio poi da li direzione Visso molto bella la strada oppure dir. Norcia un po più corta.Non ti far impressionare dalle distanze ,ho fatto questo giro 2 settimane fa partendo al mattino da Santo Stefano di sessano dove avevamo dormito (paesino con grande ricettività e locande dove si mangia benissimo) siamo arrivati a Pistoia nel pomeriggio prendendo autostrada a Perugia .

EnricoSL900 20-04-2012 15:48

poz... è il giro che gli consigliavo io fatto al contrario! :lol::lol::lol:

Fermo restando che davo per scontato che andare a Campo Imperatore presuppone fare tutto il giro dell'altopiano... :-o
Anche perché se c'è da quelle parti un posto proprio privo di senso e attrattiva, quello è proprio Campo Imperatore inteso come il piazzale del rifugio...

AvventureGS 20-04-2012 17:16

Noi quando lo abbiamo fatto abbiamo seguito la E 45 fino a Spoleto, abbiamo poi seguito per Norcia e Amatrice. Abbiamo pranzato in una trattoria locale sulla via centrale del paese e poi abbiamo continuando facendo il Lago di Campotosto, valico delle Capannelle da dove abbiamo seguito la SP86 fino a prima di Assergi. Abbiamo seguito le indicazioni prima per Campo Imperatore, poi Penne e siamo arrivati nel tardo pomeriggio a Francavilla al Mare.

Questo che ho appena descritto era parte di una tappa, arrivavamo da Penabilli, abbiamo fatto il valico di Viamaggio e abbiamo preso la E45 a Sansepolcro. Non siamo passati per i monti sibillini perchè in quei giorni veniva giù acqua come non mai, ma se avete tempo e il ciopperista ha voglia potete considerare anche questo. Considera che la nostra tappa è stata di 400km tutti sotto l'acqua, fattibile tranquillamente!


Dimenticavo, il giorno successivo abbiamo fatto, il giro per il parco della Maiella e per tornare indietro siamo passati sulla Statale sotto alla SP86, non la 17, siamo passati per Santo Stefano di Sessanio. Anche questa strada merita!! Siamo poi arrivati nel pomeriggio al lago Trasimeno!


Buon Viaggio
Simone

Paketa 20-04-2012 19:20

..bene bene!!... Tutto molto interessante e istruttivo...
E sempre più convinto che il mio amico Harleysta non se la godrà molto. Infatti il resto del gruppo, al pensiero di fare E45 o sardostrada hanno pensato di ritirarmi la delega!!!...:confused:

...mah!!!...


!! V_ !!

EnricoSL900 20-04-2012 21:44

Occhio che l'autostrada sarà pallosa quanto si vuole, ma a volte ti evita tratti di statale ben peggiori... tipo quello tra Barberino e Pontassieve... :-o

papipapi 21-04-2012 18:09

Quote:

Originariamente inviata da moretto (Messaggio 6636223)
ma la E45 sbuca a Terni e va verso Roma......mi sembra che allunghiate alla grande...comunque dovreste fare la 45 fino a Terni e poi Rieti-Antrodoco-L'Aquila...prendere la A24 direzione Teramo ed uscire ad Assergi per andare a Campo Imperatore.

Ascolta Big Papapron ;) :toothy2:

poz960 26-04-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 6637973)
poz... è il giro che gli consigliavo io fatto al contrario! :lol::lol::lol:

Fermo restando che davo per scontato che andare a Campo Imperatore presuppone fare tutto il giro dell'altopiano... :-o
Anche perché se c'è da quelle parti un posto proprio privo di senso e attrattiva, quello è proprio Campo Imperatore inteso come il piazzale del rifugio...

OOoooppsss vero!!! :lol::lol::lol::lol: cmq mooolto bello sto giro.

framax 02-05-2012 11:22

Secondo me, viene meglio se prendi la E45 a Sansepolcro e prosegui fino a Ponte San Giovanni/Collestrada, da cui prendi lo svincolo per Assisi/Foligno/Spoleto, da lì prosegui per Norcia e vai per Amatrice fino a campo imperatore. ;)

CAINO 02-05-2012 14:43

Il percorso più snello e godurioso è questo.

Il rientro può considerare il Lago di Campotosto ed Amatrice poi Forca di Presta e quindi Castelluccio, Visso etc... oppure Norcia.

Caino

Rafagas 02-05-2012 14:49

fatta in questo ponte, anzi lunedì per l'essattezza e devo dire che le salsicce di campo imperatore sono molto buone!!!! ;) però ilritorno passato da sarnano sulla strada poco prima di ascoli p ;)

Paketa 02-05-2012 20:44

Rafa... quindi la strada per Campo Imperatore era aperta e praticabile?.. Avrei voluto farci un giro anche io il W.E. scorso ma avevo letto che era chiusa per neve...:confused::confused::confused:

Comunque ho passato la brace in mano a qualcun altro; c'è qualcuno che c'è già andato altre volte e quindi mi accoderò tranquillo... :!::!:

!! V_ !!

Rafagas 02-05-2012 21:01

tutto aperto tranne quella che andava al rifugio :( , però alle 2 baracche a mangiare la carne ci si arrivava bene :D se vuoi ti mando una foto delle salsicce :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©