Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Macchie sui collettori (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=354985)

Alberto Riani 17-04-2012 22:10

Macchie sui collettori

Sono comparse delle brutte macchie marroni sui collettori di scarico, nella parte bassa inferiore, ho provato a lucidare con alcuni prodotti (Sydol , arexons) ma nessun buon risultato. qualcuno sa consigliarmi come poter far splendere di nuovo i tubi ? saluti a tutti

belty 17-04-2012 22:40

collettori r1200r

Io ci ho rinunciato; li tengo così. Prima le macchie erano bluastre, poi tendenti al marrone,..... tra un pò, chissà.
belty

Flyingzone 17-04-2012 22:45

se hai scarico cromato,usa la crema per cromature arexons,e mai prodotti abrasivi (togli via la cromatura con andar del tempo).Se invece gli scarichi sono d'acciaio,vai di pasta abrasiva e olio di gomito

zztop 18-04-2012 19:44

Sopratutto "olio di gomito" anche se è difficile da trovare dal conce...:lol:
Scusate ma rende l'idea.

carapintadas 18-04-2012 19:53

anche i miei sono marroni..ma pensavo fossero i km(93000).

bbinng! 19-04-2012 13:52

anche i collettori miei sono diventati marroni , dall'ultimo dritto sul brecciolino :)

scherzi a parte , s'era scritto che col vd40 e della lana di ferro finisssima + olio di gomito venissero bene. Cerca nelle FAQ..

Negreanu 19-04-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 6630702)
se hai scarico cromato,usa la crema per cromature arexons,e mai prodotti abrasivi (togli via la cromatura con andar del tempo).Se invece gli scarichi sono d'acciaio,vai di pasta abrasiva e olio di gomito

Quoto in tutto mi hanno dato pareri moooolto positivi sull'utilizzo anche su altre moto o parti cromate in genere...

Flyingzone 19-04-2012 14:25

Ragazzi....con l'acciaio non c'è speranza.....se li tiri a specchio ,bastano 30Km per farli diventare giallo paglierino e 500Km per ritornare marroni.

Si va in una azienda di galvanizzazione e si fanno cromare .

zztop 19-04-2012 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 6630702)

Ma ci versioni dell r1200r con scarico in acciaio e altre in cromo?

Non mi vorrei sbagliare ma mi sembrava di aver letto qualche anno fà che c'era una mukka (non ricordo il modello) che montava collettori di scarico a doppia camera proprio per evitare i sgradevoli aloni da cottura. Ne sapete qualcosa o è l'arteriosclerosi che galoppa?

maurossi 19-04-2012 22:48

Io ho o meglio avevo lo scarico cromato e alle prime avvisaglie di macchie gli ho dato di pasta per cromature (quella che hanno i concessionari BMW) , ma piu' passava il tempo e piu' peggiorava , allora mi sono messo l'anima in pace , la uso tutti i giorni , sono gia' schiavo del lavoro e non voglio essere schiavo anche della moto.

Flyingzone 20-04-2012 00:06

Sicuro che sia/era cromato? Le macchie di calore sulla cromatura hanno quel tipico colore bluastro che è abbastanza facile da eliminare (ma poi torna).

I collettori a doppia camera,come nelle guzzi,non sarebbero male...ma la RR non li prevede neanche come optional all'acquisto (e mi pare che non vi siano nemmeno aftermarket).

roger 21-04-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviata da maurossi (Messaggio 6636391)
Io ho o meglio avevo lo scarico cromato e alle prime avvisaglie di macchie gli ho dato di pasta per cromature (quella che hanno i concessionari BMW) , ma piu' passava il tempo e piu' peggiorava , allora mi sono messo l'anima in pace , la uso tutti i giorni , sono gia' schiavo del lavoro e non voglio essere schiavo anche della moto.

Sottoscrivo in pieno:D Non ho preso gli scarichi cromati, ora i collettori sono di un color bronzo che potrei definire interessante. All'inizio mi ero quasi convinto di aver fatto una cavolata a non volere le cromature, ma visto poi il risultato su moto di amici e leggendo i vostri commenti, credo che sia stata una saggia decisione, se non altro dal punto di vista di tempo e olio di gomito risparmiati.

Alberto Riani 21-04-2012 21:48

In effetti i miei sono cromati , passi per il colore blu che può essere anche bello , ma le macchie marroni a cui mi riferivo sono proprio antiestetiche!

centauropeppe 22-04-2012 00:07

Pasta per cromature arexon. E ti specchi dentro.

Flyingzone 22-04-2012 00:50

Quote:

Originariamente inviata da centauropeppe (Messaggio 6640825)
Pasta per cromature arexon. E ti specchi dentro.

Ecchehodettoio? :lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.