![]() |
[R 850/1100 R] sostituzione coperchi distribuzione
ho comprato i coperchi lucidati in alluminio, per sostituire quelli in plastica di serie.
vorrei cambiarli da solo, ma prima di farlo chiedo se serve una dinamometrica per serrare i dadi dopo la sostituzione. il manuale d'officina non dice niente, parla solo di Smontare il coperchio dell’ingranaggio albero a camme senza indicare alcuna precauzione. |
Corretto, si avvita a sentimento. In pratica a battuta e poi 1/4 di giro.
|
sergio ti stai già preparando per il prossimo raduno "850"
dino è stupenda "si avvita a sentimento" :lol: |
grazie, è quel che speravo di sentire! adesso prendo la chiave "a sentimento" e vado a fare la sostituzione :)
aspetto di fare un migliaio di km per tagliandarla ai 50 k, ma la mia mucca è pronta da un pò, se almeno si stabilizzasse il tempo... |
....ecco bravi, il raduno, dove come quando?
Sergio, non si avvita mai "a sentimento", ogni vite va serrata con la coppia prevista. Se non prescritta espressamente ci si attiene a quelle "generiche" per quel diametro di filetto fatto con quel dato materiale. Se ho capito bene parli dei due coperchietti di plastica nera di forma più o meno ellittica che nascondono il pignone della catena sull' albero a camme, sul manuale della Comfort a Pag. 11.61 c'é la foto con riportato vite M6 coppia di serraggio Nm 9, a pag. 00.3 ci sono tutte le coppie in elenco. Penso che vadano bene anche per la prima serie. |
grazia ska! ho fatto già, ma credo che possa andare.
http://desmond.imageshack.us/Himg717...pg&res=landing non ho stretto esageratamente, ma sufficientemente, e non farò molta strada prima di tagliandare la moto, nell'occasione mi faccio dare la giusta serrata dal meccanico. non ho una dinamometrica sotto mano - dovrei passare da un meccanico e chiedere il favore - ma se mi dici che è importante, lo faccio! |
No, alla fine è solo un coperchio, se non esce olio e il filetto non è strappato è tutto ok. ma due viti cromate?
|
ska ... ma non hai notato la "finesse" ? le viti cromate fanno "pendant" con i copri valvole ... :lol:
|
eh, ma che bella così lucida
|
fatto un giretto in città, l'olio non trafila, dovrei essere a posto :)
le viti sono incluse nella confezione dei coperchi in alluminio lucidato, con testa stondata e lucidate, non proprio cromate. Temo che i coperchi siano un pò delicati per i graffi, ma meglio dei tapponi neri in plastica! |
L' alluminio con la pasta abrasiva e un po' di olio di gomito (o un trapano) viene a specchio, come cromato, solo che ogni tanto bisogna ravvivarlo.
....ma allora, per il raduno? |
ska non hanno colto il messaggio subliminale :lol:
qui bisogna andare più diretti .... http://www.vmarianistudio.com/images/UomoMegafono.gif QUANDO CI TROVIAMO PER IL RADUNO ? |
Dove?
Ma più che altro: CHI ? |
Penso che ogni posto vada più che bene !
certo dalle tue parti e meglio che dalle mie :-) Anche nel bolognerse non sarebbe male ... (e qui chiamiamo in causa Silvia e Sergio :-p ) Ieri abbiamo fatto un giretto nel "reggiano" niente male ! siamo arrivati sul confine tra la provincia di reggio emilia e la provincia di lucca ! 20/30 cm di neve ! strade abbastanza belle (asfaltasticamente parlando) ma paesaggi favolosi ! e con pochissima gente in giro considerando la data, e ovviamente anche in quelle zone si mangia benissimo ! Forse vale la pena di aprire un post "ad hoc" ... ciao a tutti luca |
l'appennino reggiano è bello
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. |