Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Abbassare R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=354811)

pete1200 16-04-2012 15:13

Abbassare R1200R

Innanzitutto un saluto da un nuovo utente a tutti voi.
Ho appena acquistato una R1200R con ABS ESA controllo trazione etc. La moto é fantastica e risponde in pieno ai requisiti che avevo scoperto provandola in in test lo scorso anno, ho però la sensazione che questa, pur con la sella bassa , sia più alta di quella standard che avevo provato. Vi chiedo: si può abbassare un poco pur avendo l'ESA ? Io purtroppo ho le gambe corte e tocco appena.

BenBen 16-04-2012 15:52

Che sella hai?

pete1200 16-04-2012 18:23

Ho la più bassa

Negreanu 16-04-2012 18:27

Purtroppo credo tu debba cambiare la sella in quanto le regolazioni dell'esa sono solo elettroniche e preselezionabili... (o fai fare da un tappezziere secondo le tue esigenze), ma non vorrei darti indicazioni sbagliate per cui attendi un parere da chi ha più esperienza!

pete1200 16-04-2012 18:29

Non è un problema enorme per quanto riguarda la guida che non mi crea nessun disagio, purtroppo sono le manovre da fermo che mi fanno bestemmiare...

Negreanu 16-04-2012 18:35

Eh immagino, seppur mooooolto bilanciata... Onestamente posso consigliarti di provare a sentire in concessionaria, da qualche amico o da qualche ragazzo del forum se loro hanno sella bassa o artigianale o standard per poi provare come va con la loro... Ed una volta provata decidere come fare...

pete1200 16-04-2012 18:38

Grazie ragazzi.... Adesso devo andare. Vediamo se nel frattempo qualcuno ha qualche idea

siviaggiare 16-04-2012 18:54

Occhio a non abbassata tropo nella seduta.perché dopo metterai bene i piedi a terra ma sarai seduta sopra un ex. magari cerca di farla stringere più che abbassarla anche se dopo forse tenderai a scivolare in avanti
p.s. magari provando a mettere dei risers alza e arretra che io casualmente ho messo in vendita ma.sono nuovi ad un prezzaccio la situazione migliora :!:

kingfrenk 16-04-2012 19:21

se vuoi abbassare la seduta c' è solo una soluzione mettere degli ammortizzatori un pò più corti, e l'unica soluzione è WESA della WILBERS, chiama l'importatore MOTORGLOBE, sono gentilissimi, sono a Modena tel 0598860233.
questa soluzione mantiene l' ESA originale della BMW e cambia solo la parte ammortizzante, poi ti sanno dire meglio loro

Gi@nfrus 16-04-2012 21:28

Ma hai controllato che l'ESA sia regolato su un casco :lol::lol::lol:

House-Gregory 16-04-2012 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Gi@nfrus (Messaggio 6627234)
Ma hai controllato che l'ESA sia regolato su un casco :lol::lol::lol:

Sei sempre il solito!:(
Consiglio serio:
Stivali con tacco da 12 in inverno...e sandali con zeppe in estate!

Dai ovviamente scherzo....l'unica soluzione è quella proposta da kingfrenk...
...ma occhio...perche la RR piega forte...ed andresti "a pedane" spessissimo! ;)

massy 16-04-2012 22:48

ciao,io ho comprato la r1200r usata e come sella ho trovato una granucci ,molto comoda ma alta ,cosi mi sono rivolto al tappezziere e a sella smontata me la scavata dalle parti e abbassata appena al centro ora è perfetta

HighTorque 17-04-2012 08:54

La soluzione esiste. Smontare ammo ant. e post. Farli aprire da chi e" capace ( si può fare, checche" ne dica la BMW e pure con l"esa..) e modificare con poca spesa e in maniera reversibile.

Gi@nfrus 17-04-2012 21:07

Quote:

Originariamente inviata da HighTorque (Messaggio 6628028)
si può fare, checche"

Torque ...... non fare il Maschione :rolleyes::rolleyes:

:lol::lol::lol::lol::lol:

HighTorque 17-04-2012 21:29

Ho messo le virgolette al posto dell'accento.. :)
Ma il succo del discorso è quello.
Bmw, dice che i suoi ammortizzatori non sono revisionabili, che non si possono aprire e in caso di rottura, bisogna mettere mano al portafoglio e cambiarli.
In realtà esistono fior di professionisti, che li aprono, revisionano e modificano.
Per fortuna aggiungo :)

GHIAIA 17-04-2012 21:31

le manovre falle una volta sceso dalla moto e non stare ad abbassare una R1200R sella bassa, che poi ti ritrovi un cocker che fa pena guidare.

Ciao ciao

HighTorque 17-04-2012 22:04

La sella bassa "confort" è una vasca da bagno larghissima e toccherai sempre sicuramente male.
Meglio orientarsi sul modello "standard" ( quello stretto a dorso di mulo ). Offerto nelle tre altezze 77/80/83 cm.
http://autosguides.com/wp-content/up...MW-R1200R3.jpg
Un pò piu duro e scomodo come modello, ma piu bello a vedersi ( imho ) e sicuramente non fa allargare troppo le gambe, aiutando ad appoggiare i piedi a terra.

Rinaldi Giacomo 18-04-2012 07:34

Quote:

Originariamente inviata da HighTorque (Messaggio 6628028)
La soluzione esiste. Smontare ammo ant. e post. Farli aprire da chi e" capace ( si può fare, checche" ne dica la BMW e pure con l"esa..) e modificare con poca spesa e in maniera reversibile.

Confermo,si possono "accorciare" di 12-13 mm che sulla seduta fanno circa 3-3,5 cm.

House-Gregory 18-04-2012 10:18

Bhè...se lo dice Rinaldi....non ci sono dubbi che si possa fare!
Però prenderei in considerazione seriamente anche quello che ha detto GHIAIA!

Negreanu 18-04-2012 13:28

Quoto housegregory, e se dovessi mai abbassare la sella o intervenire sull'ammortizzatore, ricordati di svitare i "pirulini" delle pedane, diventerebbero davvero pericolosi a parte gli scherzi...

House-Gregory 18-04-2012 13:44

Io sono andato a pedane spesso e Giorgio (cactus), nelle sue straduzze sarde, ha limato anche la pedivella del freno (in configurazione standard)!
Abbassamento assoluto di sella si, quello dell'altezza da terra non credo sia consigliabile.

Negreanu 18-04-2012 14:07

Esatto esatto... Io sono arrivato a pedane un paio di volte da gennaio ad ora ed ho gia provveduto ad eliminare le protuberanze... Credo che ora anche con l'asfalto caldo e con il passo della futa che aspetta faro ben piu fatica a grattare... Anche perche non ho paura di piegare (cosa fra l'altro incredibilmente facile con questa fantastica moto), ma sentire qualcosa che gratta l'asfalto con le strade che ci ritroviamo il giorno d'oggi... Non è che mi va gran che a genio...

Alk 18-04-2012 21:55

cactus lima anche le teste quando piega, non solo il freno... :)

pete1200 19-04-2012 11:52

Sempre grazie ragazzi, penso che provvederò a qualche intervento sulla sella per non modificare gli ammo... che non mi va un gran che anche per non modificare geometrie..
un lampeggio

Cactus 19-04-2012 20:24

Quote:

Originariamente inviata da House-Gregory (Messaggio 6631822)
...
...Abbassamento assoluto di sella si, quello dell'altezza da terra non credo sia consigliabile.

Pienamente d'accordo!!!
Mode serio:OFF
Grattare troppo in piega a volte provoca il deposito di "sostanze nicotinoidi" nel peri...neo!:lol::lol::lol:
Mode serio:ON

Non dimentichiamo che intervenendo sull'ammortizzatore posteriore accorciandolo, si modifica l'inclinazione del cannotto ed aumenta l'avancorsa, cosa che si traduce in una riduzione della maneggevolezza della moto.
Anche se con il Telelever le cose sono un pochino diverse e complicate rispetto alle moto con avantreno tradizionale, io ci penserei bene prima di fare certe modifiche, molto meglio intervenire sulla sella che costa pure meno!;).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.