![]() |
L'olio motore invecchia??
L'olio motore è soggetto ad invecchiamento anche se dentro al suo contenitore??
Mi spiego, ho ritrovato due bottiglie (sigillate) di olio motore... lo considero pari al nuovo? L'olio invecchia solo dentro al motore??? :confused: |
:)ciao ,penso che se sono sigillate e sono state tenute lontano da umidità' e fonti di calore non dovrebbero esserci problemi.......ma e' un parere da profano e aspetto eventuali e utili smentite:)
|
Altro profano in vena di chiacchiere:
Secondo me invecchia, anche se immagazzinato correttamente sarà soggetto a deterioramento dovuto all'età. Questa è la mia opinione in attessa di pareri più autorevoli. Penso comunque che sia un argomento già trattato in passato Buon week end |
c è una data di scadenza sulla confezione ? o, usare entro ,...il.......
teoricamente se non c è scritto nulla non dovrebbe essere deperibile, a naso,.... se chiuso non dovrebbe alterare le caratteristiche, solo l'olio x idraulico è assorbe umidità se aperto,.... ma poi le confezioni non hanno una particolare chiusura ermetica, ne data di produzione x identificarne la "freschezza" acquistavo olio motore in fusti da 60lt (x la moto) un paio alla volta, l'ultimo a 4 anni e,me ne restano ancora 20/25 litri, non ha cambiato colore,odore,....problemi vari??? non mi sembra, lo acquistavo direttamente dal produttore, non ho mai ricevuto ,...consigli d'uso, |
Tutto invecchia e ogni cosa subisce u deterioramente dovuto al tmpo.
E perde le proprie caratteristiche chimico fisiche. Se è olio conservato per 30 anni lo metteresti nel motore ? Quanti anni ha l' olio che hai trovato ? |
secondo me, nel tempo, dovrebbe aumentare di valore
|
se era del nonno io non lo userei
|
Secondo me, se invecchiato bene in una buona cantina, migliora: prova ad assaggiarlo! :lol:
Seriamente, dipende da quanto tempo è lì: se son 20 anni magari non lo userei ma se son 2 me ne fregherei abbastanza. |
Agevolo contenitore dell'olio simile a quello rinvenuto in cantina da Pippeis:
http://i39.tinypic.com/nyvear.jpg Secondo me è vecchio. Però proverei a sfregarlo... |
oh il greggio da cui deriva è rimasto alcuni milioni di anni sotto terra.
vedi tu. |
sei pazzo????
gettalo via....subito!!!!! |
Perde circa 0,78 gradi SAE per ogni anno dopo il confezionamento (il degrado dipende anche dalla temperatura ed esposizione ai raggi UV del contenitore/magazzino di stoccaggio.. il valore è medio).
Quindi un "classico" 10W40 dopo -per esempio- quattro anni sarà circa un 13W37. Basta mescolarlo in percentuale opportuna con un 5W50 (ovviamente fresco, altrimenti bisogna calcolare il degrado anche di quest'ultimo) per riottenere la gradazione nominale. |
ROTFL :lol:
ero sicuro che anche su un argomento simile ne uscissero di ottime, assaggialo... aumenta di valore... l'olio del nonno... ma il top è la lampada!!! :lol: cmq ho cercato con google ma trovo solo pareri di olio invecchiato "dentro" al motore... il mio olio non è vecchissimo, roba di qualche anno al massimo. diciamo potranno essere 5, ma forse meno. tuttavia sopra non c'è scritto nulla. la confezione è la stessa identica ancora in commercio e che prima era in commercio da anni... quindi come capisco quanti anni ha??? l'unico commento serio e concreto sembrerebbe quello di paolo b che però ha una K bianco pirla, il che gli fa perdere punti credibilità!! e poi l'unico commento serio in un mare di caxxate come al solito si mischia e non può essere una cosa vera!!! :cool: paolo b, illuminaci... eri serio con il tuo schema?? ;) |
Sono fortemente combattuto.
L'olio è un argomento scivoloso... Se i contenitori sono sigillati/non ha vent'anni usalo senza problemi. |
Quote:
|
A parte che la risposta è comunque sì, perché un olio imbottigliato e sigillato tre anni fa, per fare un esempio, ha almeno tre anni. Se aspetti un altr'anno poi ne avrà almeno quattro e così via.
Comunque l'olio vecchio lo userei, sempre per esempio, al più per friggere o comunque cucinare. Per l'uso a crudo preferirei comunque l'olio nuovo. F. |
si ma vuoi mettere una bella padellata di bronzine..?
|
Col peperoncino e con l'aglio, la morte loro.
F. |
il vino quello buono.
|
Quote:
Se è sigillato non ci sono problemi. se non usi un olio di anni addietro è solo perchè che le caratteristiche di lubrificazione richieste sono diverse, difficilmente compatibili. ................. non cito però le questioni di impatto ambientale dei lubrificanti prodotti fino a pochi anni addietro..... |
Per il raffreddamento va benissimo,per la lubrificazione va mescolato con il 7,5% /litro di olio nuovo in volume per ogni 36 settimane di invecchiamento a partire dalla 50* dopo la produzione.
|
l'ho sempre detto che QDE è molto meglio di zelig....:lol::lol:
|
Ho un paio di latte invecchiate circa 20 anni... Le conservo x le occasioni importanti
Inviato dal mio GT-I9100 |
Un sint 2000 e un castrol gpx
Inviato dal mio GT-I9100 |
Devi controllare se è a lunga conservazione.
Dovrebbe esserci la dicitura UHT. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |