Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Come godersi la K6??...una tesi controcorrente!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=354448)

Sgomma 12-04-2012 21:38

Come godersi la K6??...una tesi controcorrente!!
 
Della K6 si è detto molto se non tutto. E si è detto quanto e come sia in grado di tenere, malgrado la mole, andature sportive e veloci, tanto da superare spesso le più ottimistiche aspettative da parte di chi non l'ha mai provata.

Vorrei tuttavia sottolineare un altro aspetto della K6 di cui poco si è parlato.

Oggi pomeriggio, sapendo che nei prossimi giorni pioverà sempre, sono uscito per farmi un giro di circa 100 km, tra colline, strade di montagna misto medio e misto stretto, ben asfaltate e pulite, (si perché sua Signoria K6 gradisce strade in perfetto ordine!!)

Di solito dopo le prime due curve, tendo ad alzare l'andatura, a cercare la massima piega, a sfruttare il possente motore, ma ..oggi, oggi.. no!:rolleyes::rolleyes:

Appena partito e subito fuori città, ho raggiunto la 6° marcia, quindi a circa 80 orari avanzavo in pieno relax. A quella velocità il riparo è ottimo anche con parabrezza sotto la linea visiva, ed anche il rumore ed il fruscio del vento è minimo.
Il 6 cilindri (a 80) gira a circa 2.000 giri, liscio e vellutato che sembra un motore elettrico, praticamente inavvertibile.:lol:..qualcuno dirà che il 6 cilindri per questo risulterà troppo "asettico"o che magari toglie la sensazione di essere in moto, forse è così, ma a me da invece l'appagante sensazione e convinzione di essere seduto sopra una realizzazione meccanica semplicemente e superbamente perfetta..:!::!::arrow::arrow:

All'arrivo delle prime curve più strette, niente frenata, rallento qualche decina di metri prima per raggiungere la velocità ideale per l'inserimento in curva, poi la K6 si lascia adagiare in piega e scende finché vuoi tu, regalandoti nei curvoni da 50 orari in su, la possibilità di effettuare pieghe notevoli e facili, in sicurezza, in pieno appoggio, senza mai comunque togliere la 6°.!!:rolleyes::rolleyes:
( cosa che poche moto consentono di fare in così tanta scioltezza).

La preoccupazione non è certo quella di fare il tempo, e l'attenzione si concentra sull'obiettivo di descrivere le curve fedelmente, senza tagliarle, ma anzi di percorrerle interamente vicino al bordo esterno, con precisione.:lol:;):!:
Questa guida oltre che ad essere divertente perché ti consente comunque di fare ottime pieghe, ti mette anche in condizioni di massima sicurezza, riducendo lo stress che si può accumulare invece durante una guida dove le traiettorie incrociano spesso la mezzeria della strada!..:-o;)

Il 6 cilindri a 50 orari, in 6° ovviamente, scende a 1.200 giri..fai fatica a sentirlo, quasi non sai se è acceso o spento, e non è solo questione di rumore che non c'è, ma di assenza di qualsiasi segno di rifiuto della marcia o di qualsiasi sussulto, o se vogliamo, assenza di qualsiasi ruvidità anche minima.:!::!:
Quando vuoi, anche a metà curva, o a metà del tornantino, richiami un pelino la manopola del gas, e ti assale l'ebbrezza che sa dare questo motore anche a bassissimi giri, che in 6° marcia riprende regolare, liscio e senza esitazioni tanto da far pensare, a chi non è abituato a questo stupendo motore, di essere in una marcia ben inferiore!:!:..Sembra che voglia, con un po' di presunzione anche se con garbo e sottovoce, ricordarti che i18 Kgm di copia non sono li per fare vetrina!!:!::!:

Uscendo dalle curve, e senza ulteriormente accelerare oltre quel filo di gas già impostato, faccio scorrere la K6 per vedere comunque il tacchimetro portarsi sui 110 orari, il contagiri segna si e no 3.000 giri appena ed è pronto a scattare se si apre, invece tolgo completamente il gas per rallentare in vista del prossimo curvone, e la magia del K6 si ripete!!.

In questo modo la guida è di una fluidità sconosciuta ad altre moto, il cambio non esiste e la 6° marcia può rimanere inserita per decine di km, la frizione te la scordi, persino la trasmissione diviene impercettibile!:lol:

E mentre il PC di bordo mostra un consumo inchiodato sotto ai 5 L per 100 KM (20Km/L), il piacere di guidare in scioltezza e sicurezza si somma a quello di percepire più dettagli di tutto ciò che ti circonda, della strada, del paesaggio, dei suoi odori, e non finisci mai di ascoltare quel 6 cilindri che incanta!

I 100 km sono passati tutto sommato in fretta, senza che la minima percezione di stanchezza o indolenzimenti vari mi avessero colto.:rolleyes::rolleyes:

Anche questo per me, è un autentico piacere, un modo "controcorrente" di godersi la moto!!;);):lol::lol:

pancomau 12-04-2012 22:14

Condivido in pieno!

...e dirò di più...
... per me il modo "controcorrente"... è quell'altro ;)

pancomau 12-04-2012 22:17

edit:

così come esiste la filosofia dello "slowfood"... proporrei di coniare il termine "slowbike" :D

Weiss 12-04-2012 22:49

E' il modo di andare in modo che prediligo.... :) ...guida fluida senza sparate e staccate... o alla kamikaze come fa qualcuno... Guida fluida... che non significa necessariamente andare piano o andare forte... ma è la guida che ritengo più redditizia sotto molti aspetti.

Luigipaolo 13-04-2012 07:22

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 6616778)
E' il modo di andare in modo che prediligo.... :) ...guida fluida senza sparate e staccate... o alla kamikaze come fa qualcuno... Guida fluida... che non significa necessariamente andare piano o andare forte... ma è la guida che ritengo più redditizia sotto molti aspetti.

Non ho resistito :D:D:D!
Onestamente, pur rispettando tutte le andature' è quella che prediligo naturalmente

Luigipaolo 13-04-2012 07:24

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 6616666)
edit:

così come esiste la filosofia dello "slowfood"... proporrei di coniare il termine "slowbike" :D

Voto per il si! :D

GTO 13-04-2012 09:17

Vi apprezzo tutti, molto, anche se non ci conosciamo, e condivido in pieno quello che ha scritto Sgomma

SlowBike da una bella idea...
E' un'andatura che a volte riesco a tenere anche io, poi a volte si chiude l'arteria e solo una ha poca portata .... :arrow: .... ogni tanto! :)

Devo dire che alcuni motori si prestano meglio di altri, a volte se si guida una moto che "va tenuta su di giri" diventa difficile andare a spasso

Ma dalle parti di San Benedetto del Tronto, chi me la fa provare questa K6???
:arrow::arrow::arrow:

:eek:

Giovanni Cataldo 13-04-2012 09:41

Questa cosa piace molto anche a me :D:D

Etlibero 13-04-2012 09:57

E' sempre stato il mio stile di guida!
Rilassante,ti puoi guardare intorno,puoi "ascoltare"la moto e "studiarla" mentre lei ti "parla" sommessamente.........che piacere!!!
Io mi diverto piu' a guidare cosi' che a correre....poi ognuno faccia come preferisce....
Dimenticavo:particolari NON trascurabili...si consuma di meno(!),le gomme durano di piu'(e non poco!)e la stessa meccanica si stressa molto meno(insieme a me!)..
Per non parlare della maggior sicurezza in caso di ostacoli improvvisi,imbecilli vari o buche e dossi esagerati...
Mi fa' molto piacere avere "compagnia" in tal senso....:D

60Luca 13-04-2012 10:22

Io fun slow fluid bike, con un pò di vibrazioni in più anche con la R80...:D

Wotan 13-04-2012 10:24

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 6616666)
proporrei di coniare il termine "slowbike" :D

Cioè le Harley.

fadax 13-04-2012 10:43

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 6616655)
Condivido in pieno!

...e dirò di più...
... per me il modo "controcorrente"... è quell'altro ;)

perfettamente d'accordo !
l'altro modo di guidare (non me ne vogliano gli smanettoni) è anche un po' da P...A, secondo me.
Fausto

Bërlicafojòt 13-04-2012 11:57

Grazie Sgomma hai raccontato alla perfezione come mi piace godermi la moto.....:eek::eek::eek:

Wotan 13-04-2012 12:12

Quote:

Originariamente inviata da fadax (Messaggio 6617593)
perfettamente d'accordo !
l'altro modo di guidare (non me ne vogliano gli smanettoni) è anche un po' da P...A, secondo me.
Fausto

Vacci piano con le offese. Tra l'andare a passeggio e il rischiare la vita esiste una gamma infinita di possibilità intermedie, tutte lecite: sei libero di scegliere quella che vuoi, esattamente come tutti gli altri.

pancomau 13-04-2012 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6617526)
Cioè ...Harley.

Beh... non proprio...
Per restare in tema fastfood<->slowfood... :lol:

la "fame" è simile ma la scelta del cibo mi sembra diversa...

Non è che prendendo un hamburger, anche se di ottima carne, e facendolo diventare questo:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...ZZNQZCZWqQCi-Q

ottieni una fiorentina di chianina IGP
http://media-cdn.tripadvisor.com/med...fiorentina.jpg

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...uTQtOZoljh-MS9

P.S. a me gli hamburgher piacciono! ...ma con moderazione...

tommasoadv 13-04-2012 16:10

quanto l'è bona la fiorentina................

Bërlicafojòt 13-04-2012 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6617898)
Vacci piano con le offese. Tra l'andare a passeggio e il rischiare la vita esiste una gamma infinita di possibilità intermedie, tutte lecite: sei libero di scegliere quella che vuoi, esattamente come tutti gli altri.

Vale a dire non andare mai oltre i propri limiti o meglio sapere quali sono i propri limiti e non mettere a rischio la propria vita e soprattutto quella di coloro che ci stanno vicino....

Quelle persone per citare un esempio che anche nell effettuare un sorpasso sanno affiancarti e superarti in modo pulito senza farti sobbalzare ed andare via come un refolo di vento....come li invidio:-p

Claudio Bruno 13-04-2012 18:44

Grazie Sgomma,
in pratica hai descritto molto bene le ragioni per cui continua a piacermi la GW, oltre ovviamente alla K6GT, che altrimenti non avrei nel box!

Paolo Grandi 13-04-2012 18:53

Indubbiamente, un gran bel modo di andare in giro ;)

TAG 13-04-2012 21:36

ahahah

bello!
anch'io spesso mi sfido e scelgo una marcia, per tenerla su tutto il passo (pianoro-raticosa in 4a, son più di trenta km, con la parte difficile quando si passa per Loiano paese...), cercando di non frenare mai, dosando il gas in accelerazioni e freno motore calibrate da curva a curva

gas pelato, traiettorie larghe, balletto assicurato!

che bello!!

col 6 cilindri potrei tentare con la sesta, ma non ricordo se c'è poi abbastanza freno motore a 1800 giri per riuscire a dosarsi e non frenare...

Merlino 13-04-2012 21:46

Mi sembrava di leggere cosa sento quando guido il k75, con solo 3 cilindri...mah! sono vecchio e antiquato ora ci vogliono 6 cilindri per avere le stesse senzazioni, viva il progresso. :)

Weiss 13-04-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6617526)
Cioè le Harley.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: ribaltato :lol::lol::lol::lol::lol:

Weiss 13-04-2012 21:54

Non ha caso sono ancora innamorato perso dalla Triumph Rocket 3 Touring.... 209Nm di coppia a soli 2000 giri.... ossia ti fai i tornanti in 5 senza un sussulto.... Adoro avere la coppia a bassi regimi....te ne puoi andare con un filo di gas, e allo stesso tempo con pochi gradi di rotazione del gas, puoi strappare l'asfalto e affrontare un sorpasso.... chiudi il gas e sei di nuovo lì bello paciocco a goderti il paesaggio e magari riesci a beccarti qualche bello scorcio da immortalare con una foto! :cool: wow

bepin 14-04-2012 00:42

Concordo! È proprio il modo che preferisco ed è "la" ragione per cui ho preso la K6!

Luc..... 14-04-2012 00:45

Diciamo che questa moto è nata da gran turismo e da massimo e migliore esponente ti permette di goderti a pieno ogni desiderio del pilota dandoti il massimo in tutte le situazioni!

A partire dal godimento dei panorami tenendo andature turistiche di qualsiasi tipo dimenticandoti di cambiare ascoltando la musica e di guidare in modo più allegro senza stress !!

Per me è semplicemente il TOP AD OGGI !!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©