Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Sud Africa malaria free (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=353205)

zergio 01-04-2012 09:44

Sud Africa malaria free

Capetown.
Garden route.
Forse la skeleton cost.
Nelle "game riserve" se ho capito bene ci sono spesso tutti i big five.
È giusto?
Insomma cosa fare da cape town con il fly and drive scartando pretoria Johannesburg eil kruger.

Ditemi.

louis 02-04-2012 09:57

Quanti giorni?
Prenditi una buona guida (Bradt o Lonely P), hai solo l'imbarazzio della scelta.
I dintorni di Capetown sono molto "europei" e c'è parecchio da visitare; la costa atlantica ha senso se vuoi vedere il Namaqaland in periodo di fioriture, personalmente meglio la costa "indiana". La skeleton coast è davvero lontana da CT.

Emocromo 02-04-2012 10:37

In due settimane noi ci siamo fatti Cape town, la penisola del capo, false bay, garden route fino ad Hermanus poi, in volo a Windoeck e il tour della Namibia. Ritorno a cape town e poi a casa.
Parchi: Etosha (Namibia).

Zio Erwin 02-04-2012 11:18

Manda MP a Fela che vive in Namibia e organizza giri.....
Comunque dipende dalla stagione, in inverno (luglio, agosto, settembre) zanzare non ne ho viste.....
La Skeleton non te la perdere perchè è una delle cose più belle che puoi vedere in Sud Africa, le dune del Namib sono uno spettacolo e gli animali li vedi bene senza troppi pericoli o problemi....

louis 02-04-2012 18:10

Sudafrica e Namibia non hanno aree con malaria o (peggio) dengue:

http://www.medicalecology.org/images...alaria_map.jpg

zergio 02-04-2012 18:17

della malaria l'ho letto qui da cui estraggoun stralcio.
sito del ministerodegli esteri

"Nelle aree rurali delle province del Limpopo, Mpumalanga e nel nord del KwaZulu-Natal, si verificano periodiche epidemie di colera. In caso di viaggi nelle suddette aree (inclusi il "Kruger National Park" e la zona delle "Wetlands" intorno a Saint Lucia) si consiglia, previo parere medico, un’efficace profilassi antimalarica. Sono inoltre presenti, anche se non comuni, la bilharziosi (presso fiumi e laghi d'acqua dolce nei quali è preferibile non bagnarsi) e la rickettosi (febbre da zecche). Si sono inoltre registrati, in passato, alcuni casi di tifo nella città di Delmas.
Va infine sempre tenuto presente che il Sud Africa è uno dei Paesi al mondo in cui l’AIDS è maggiormente diffuso."

sono 12 giorni.
fly&dirve
safari all'addonational park
poi tutta la costa lungo la gardenroute fino a capetown.

c'ho un problema con il rilascio del passaporto che adesso bisogna lasciare le impronte digitali cioà prendere un giorno di ferie per chidere il passaporto per andare in ferie.

Man Inside 02-04-2012 21:26

Siamo stati l'anno scorso e per scelta non abbiamo fatto l'antimalarica (per 2 settimane non valeva la pena spappolarsi il fegato... )
Abbiamo fatto anche safari al Kruger e di zanzare non ce ne era l'ombra - ci hanno spiegato che negli ultimi anni è stata fatta una campagna di disinfestazione massiccia (... forse anche per via dei mondiali di calcio? ) - cmq è buona abitudine durante le escursioni usare abiti a maniche lunghe e i pantaloni lunghi inoltre utilizzare idonei prodotti repellenti .

louis 03-04-2012 09:56

Negli ultimi anni dopo l'arrivo di nuovi medicinali (malarone, mi pare) sta cambiando il comportamento dei viaggiatori: anzichè fare profilassi antimalariche dannose e di scarsa copertura, si preferisce utilizzare appunto questi medicinali ai primi sintomi.
Personalmente non ho più fatto profilassi - fortunatamente non ho neppure avuto bisogno di cure - certo ho usato le giuste precauzioni (coprirsi, usare repellenti) come suggerito anche da altri. Tra l'altro in quei paesi si trovano prodotti specifici, come sapone con effetto repellente o un Autan più efficiente di quello in vendita da noi.
Per maggiori informazioni si può visitare qualche forum specializzato in viaggi, come sahara.it (spero si possa citare qui...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.