Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La mia esperienza con la GdF (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=352846)

healer_na 28-03-2012 13:05

La mia esperienza con la GdF

Buongiorno a tutti ,

vi racconto cosa mi e' successo circa un mesetto fa' a Bologna.

Un venerdi sera mi reco in moto con mia moglie in centro. Ho la malaugurata idea di parcheggiare sul piazzale della chiesa di S. Francesco poiche' in zona non trovavo posto dove lasciarla . Circa un ora dopo torniamo e trovo un simpatico foglietto giallo sul parabrezza. 79EURO per dviento di sosta su marciapiede . Mi do del pirla, mia moglie rincara la dose e sconsolato prendo il verbale e riparto.
Il giorno dopo racconto l'accaduto a 2 amici, uno poliziotto l'altro vigile urbano ed entrambi trovano strano la cifra della contravvenzione. Ci documentiamo e scopro che per tale infrazione la cifra e' 38 EURO . Art 158 COMMA G.
A questo punto chiamo il commissariato GdF e richiedo spiegazioni sulla infrazione , mi risponde un agente che riconosce chi ha redatto il verbale e mi dice che se e' errata verrà annullata. Mi dice inoltre di ritornare la domenica successiva che sarebbe stato presente l'agente che mi aveva fatto la multa. Arriva la domenica e prima di muovermi di casa chiamo il commissariato . Mi risponde una persona che mi dice , scocciata, che non esiste nessun agente con il nome che riporta la multa e che comunque le multe sono gia state spedite.

A questo punto mi metto in attesa della notifica del verbale ma ....

Questa mattina si presentano 2 GdF a casa mia con mia moglie non ancora partita per il lavoro.

<< Buongiorno Sig.ra , c'e' suo marito ? >>.

Mia moglie un po spaventata li fa entrare e i 2 danno a lei la 2° copia carbone dello stesso verbale . A quel punto lei fa notare che la multa e' errata nell'importo e loro si giustificano dicendo che sono presenti altre infrazioni .

Non sono ancora tornato a casa ma mi aspetto che il verbale sia stato corretto a mano mantenendo la stessa cifra.

claudioHP2 28-03-2012 13:12

...e ti stupisci! siamo in italia non in un Paese serio!

tommasoadv 28-03-2012 13:58

quoto claudio.....

zonda 28-03-2012 14:11

la sosta sul marciapiede (se non espressamente previsto con apposita segnalita orizzontale) è 79 euro, ha sbagliato chi ti ha detto dei 39 euro.... il semplice divieto di sosta è 39 euro ma la sosta sul marciapiede che prevde anche la rimozione forzata e quindi rientra negli articoli della rimozione forzata è 79 euro.

quelloconlelica 28-03-2012 14:14

Quoto Zonda, presa anch'io qualche anno fa, 78€.

zergio 28-03-2012 14:16

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 158. Divieto di fermata e di sosta dei veicoli.

[omissis]

h) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.

[omissis]
5. Chiunque viola le disposizioni del comma 1 e delle lettere d), g) e h) del comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 80 a euro 318 per i restanti veicoli. (2) (3) (4)

il preavviso non è un verbale.
è un atto endoprocedimentale che può essere corretto senza alcun tipo di formalità tnat'è che il ricorso si fa al verbale e non al preavviso.

zonda 28-03-2012 14:20

zergio mi ha anticipato, ma il riferimento normativo è esattamente questo :)

basta cercare un pò su google per capire se la multa è giustificata o meno....

healer_na 28-03-2012 14:20

... non capisco , perche' avrebbero duvuto applicare la rimozione forzata ? La moto non impediva il transito ne l'accesso al maricapiede.

zonda 28-03-2012 14:23

sosta sul marciapiede non consentita, perchè dovrebbero fare delle deroghe nel caso in cui il transito dei pedoni è possibile? come lo si stabilisce quando un pedone può passare o meno?

Comunque se è moto allora sono 39 euro, quando hai scritto parabrezza pensavo intedessi automobile.

healer_na 28-03-2012 14:24

No Zonda e' una moto, comunque : perche' dici 39 quando sull'art. c'e' scritto 38 ?

zonda 28-03-2012 14:30

l'articolo su menzionato non sarà aggiornato, ma ogni anno il 1° gennaio scatta l'adeguamento Istat e adesso le infrazioni da 38 euro sono salite a 39...quelle da 78 a 80 e via di seguito

healer_na 28-03-2012 14:32

OK grazie della spiegazione, rimane il fatto che vorrei pagare si la multa, ma con l'importo corretto

axjani 28-03-2012 14:40

il comma g :
g) sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime;

Mi sorge un dubbio: il piazzale della chiesa, dove aveva parcheggiato, non è una sorta di suolo "privato" ?

Gioxx 28-03-2012 14:57

Ha ragione Zonda....presi la stessa multa!

nicola66 28-03-2012 15:14

lo scandalo è che 2 agenti PAGATI vengano comandati ad andare fino al domicilio per rettificare una banalissima multa come quella.
Da non credere.

Mimmo71 28-03-2012 15:38

:mad::mad::mad:Confermo... mi hanno fatto la stessa multa 2 settimane fa: 80 NEURI

r11r 28-03-2012 15:39

ne approfitto per chiedere ai molti illuminati in materia: a Pavia i posti moto/bici sono pochissimi e solo in centro storico; se io parcheggio dove posso la mia due ruote ma non negli spazi a pagamento (quelli per le auto) potrei prendere la multa? e se si, potrei impugnarla non essendo presenti altri spazi dedicati?

zonda 28-03-2012 16:01

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 6577592)
lo scandalo è che 2 agenti PAGATI vengano comandati ad andare fino al domicilio per rettificare una banalissima multa come quella.
Da non credere.

Sicuro che siano tornati a rettificare? e non a notificare? ogni tanto i pregiudizi potremmo anche lasciarli nel cassetto.
Ed anche se fosse, meglio 2 agenti che vanno a correggere il loro errore, anzichè lasciare al cittadino tutte le incombenze del caso.

@r11r

Un semplice Giudice di Pace può annullare la multa solo per vizi di formalità, il tuo ricorso sarebbe a livelli superiori, non credo che il ricorso di un singolo utente possa sollevare tale questione, piuttosto sarebbe utile che i motoclub locali o la sede locale della FMI presentino un esposto al sindaco, interessino comunque tutte quelle autorità preposte alla circolazione, perchè la banale esigenza di parcheggio di un singolo non può modificare il piano parcheggi di una zona urbana :)

Tricheco 28-03-2012 16:57

porca pupazza

pv1200 28-03-2012 17:07

Mi sembra molto strano che la gdf abbia elevato una contravvenzione di questo genere perchè generalmente non fa Cds per divieti di sosta Potrebbe essere che qualcuno abbia fatto notare ad una pattuglia quel parcheggio vietato e abbiano dovuto verbalizzare.
Probabile che si tratti di una notifica ma non capisco perchè scrivi "lei fa notare che la multa e' errata nell'importo e loro si giustificano dicendo che sono presenti altre infrazioni"
ma se ci sono altre infrazioni devono essere riportate tutte Cmq tu tieni la tua copia e fai un buon ricorso al GdP se ne vale la pena

Alfredomotard 28-03-2012 17:23

Mettiti il cuore in pace, La Gdf non sbaglia ( guarda un po' che firma ho, da buon ex ).

Tra i compiti della Gdf c'è anche quello di far rispettare il codice della strada; certo, una pattuglia ( se era in serata sicuro come l' oro che non era un servizio 117 bensì era una pattuglia ATPI, baschi verdi per intenderci ) che si prende la briga di far una contravvenzione ad una moto su un marciapiede si è " trovata costretta " a farlo per una segnalazione.

Per inciso ne ho presa una anche io a pisa parecchi anni fa, stesso motivo.
Non resta che pagare.

Ciao

Al

healer_na 28-03-2012 19:01

Rieccomi . Allora in casa mi sono trovato lo stesso verbale in carta copiativa ma e' di colore verde, il mio era giallo. Oltretutto e' anche meno visibile del primo in quanto sembra ci abbaino scritto sopra. L'unica cosa che si legge e' la cifra , non e' visibile ora ne il nome in chiaro dell'accertatore ne l'infrazione ...

Il verbale e' lo stesso e proviene dallo stesso blocco , li ho confrontati allo specchio

Alla fine voglio sapere solo quanto devo pagare per uno stupidissimo parcheggio sul marciapiede con la moto !

Grazie a tutti

zonda 28-03-2012 20:17

Il modello usato è composto da 3 copie, una bianca (per l'ufficio), una gialla (per il conducente) ed una verde( per l'obbligato in solido, il proprietario).
La copia gialla viene lasciata al conducente sul mezzo, essendo questo non identificato il verbale si intende notificato quando viene accertato l'obbligato in solido ed a questo o chi per lui viene notificato, cioè la copia verde, che è l'ultima pagina e se non si ha un punto d'appoggio solido può capitare che venga sbiadita.

Se è la stessa multa te ne accorgi dal numero di serie indicato nei bordi.

La cifra entro 60 giorni è quella indicata, nel tuo caso, nella copia gialla, se ti hanno rilasciato bollettino postale usi quello, altrimenti ne prendi uno alla posta, i dati da inserire li trovi solitamente sul retro della multa.

ettore61 28-03-2012 20:21

ma stiamo dando i numeri, ti fanno la multa, la sbagliano, poi passano in 2 e ti correggono la multa.
ZK li porto in tribunale x 1° spaccamento di coglioni 2° manifesta incapacità.

povera italia, ma a chi siamo in mano.

Paolo1973 28-03-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviata da ettore61 (Messaggio 6578357)
ma a chi siamo in mano.

A Monti ed alla banda bassotti:mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.