Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Primo Cambio Gomme: metzeler m5 o michelin pilot road 3 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=352759)

Ricky.84 27-03-2012 16:49

Primo Cambio Gomme: metzeler m5 o michelin pilot road 3

Ciao a tutti,
mi trovo a cambiare le gomme per la prima volta sulla mia R1200r e vorrei un consiglio sulla scelta...:!:
Ho letto vari 3ad a riguardo, ed ho visto che le dunlop roadsmart vanno forse per la maggiore..
Per le mie caratteristiche di guida e di utilizzo, ovvero in 2 tranquillo con la donna e a volte giretto un pò spinto tra le curve con gli amici mi sono stati consigliati un paio di pneumatici:

- Michelin Pilot Road 3 (270€ montate)

- Metzeler M5 (280€ montate)

Fino ad ora avevo le Metzeler Z6 e vorrei qualcosa di meno Touring e un pò più performante :cool:...ritengo che le Z8 siano un'evoluzione ma sempre troppo Touring..

Che mi consigliate in base alle vostre esperienze?

Grazie mille

joski 27-03-2012 19:20

ciao,messo le m5 dopo z8 di serie,adesso con la temperatura che si stà alzando cominciano a andare bene,ma in inverno (adesso sono a 2500km) con asfalto freddo scivolavano parecchio,molto meglio le z8,che ci hò fatto 10000km
Testate bene sabato scorso buona gomma come tenuta,Ma non trovo una grande differenza dalle z8 che non mi hanno mai tradito,messe questex prova perchè arrivavo da una moto diversa, a mio giudizio diablo rosso corsa.le migliori da mè avute

BAYERISCHE 27-03-2012 19:40

Decisamente metzeler
M5 buone ma nn ci faccio piu' di 6k km
La Z8 gran gomma...poco meno di quella sopra ma con molti piu' km

Le michelin ho visto che scalinano parecchio
E con tutti quei tagli d'estate nn ci fai un affare

centauropeppe 27-03-2012 19:40

Vengo dalle Z6 e volevo montare le Z8 e dato che uso la moto tutto l'anno il gomma mi ha consigliato le pr3. Montate ad inizio inverno e fino ad ora ho fatto circa 3000 km e sembrano appena montate perchè il sonsumo mi sembra nullo, però non sono riuscito a provarle bene per il freddo. Comunque l'aderenza mi sembra più che buona. Appena posso e fortunatamente con le temperature che finalmente stanno salendo, le andrò a provare in montagna per almeno un centinaio di km. Lamps

centauropeppe 27-03-2012 19:44

Però'una volta consumati gli intagli hai una ottima slig :lol:

geminino77 27-03-2012 21:13

io ho z8 gran gomma....prendila in considerazione

alexcolo 27-03-2012 21:22

io avevo le PR2, dopo una prova con le roadsmart quest'anno torno in casa MICHELIN e provo le PR3 !!
Prova a cambiare marca, i primi treni secondo me sono di prova, poi torverai la tua gomma!

zampa1990 27-03-2012 21:38

Sempre avuto gomme sportive vedi DIABLO rosso 2 e sportsmart... Le z8 interact sono un'ottima gomma... Anzi, le differenze con le altre due sono minime a parte il chilometraggio

Luca Calegari 27-03-2012 21:52

Io ho montato le Pr3 a 10.000 km, ora sono a 17.000, quello che posso dirti è che avevo le Metzeler Z6 e penso che non esista una gomma peggiore.(sono alla seconda RR e di gomme ne ho provate diverse, poi mi vien da ridere quando leggo di gente che monta gomme pistaiole e le consuma solo in centro....)
Sono un po' rumorose da nuove ma come tenuta sull R1200r è ottima, non mollano mai, ci vai a spasso senza problemi e quando spingi un po' di più non ti tradiscono mai.

zampa1990 27-03-2012 22:18

Io con le DIABLO e le sportsmart ci ho fatto 5000 km e niente di piu...
Consumate soprattutto ai bordi, dx piu di sx... Gomme finite ai bordi con versys..

lukero 27-03-2012 22:29

3 cambi con Metzeler Z8 interact e vai sul sicuro, con la mi RR vado in piega che è una meraviglia, tengono su tutti i terreni e condizioni climantiche, sono un treno....

Paolo Grandi 27-03-2012 22:32

Quote:

Originariamente inviata da Ricky.84 (Messaggio 6575173)
...Fino ad ora avevo le Metzeler Z6 e vorrei qualcosa di meno Touring e un pò più performante :cool:...ritengo che le Z8 siano un'evoluzione ma sempre troppo Touring...

In base a questa tua esigenza, e considerando le due scelte, certamente M5.
Sono indubbiamente più sportive delle PR3.

Se successivamente ci chiederai se la riteniamo una scelta corretta...Beh, mi sembra che già ti abbiano dato alcune risposte ;)

mariold 27-03-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Ricky.84 (Messaggio 6575173)
Che mi consigliate in base alle vostre esperienze?

In base alla mia modesta esperienza ti consiglio di montare una gomma più morbida all'anteriore,esempio,Metzeler M5,Michelin Pilot Power 2CT,Dunlop Sportsmart,e una gomma più turistica al posteriore,esempio,Metzeler Z8,Michelin PR3,Dunlop Roadsmart 2.
Questo perchè se viaggi spesso in coppia una gomma posteriore sportiveggiante la spiattelli facilmente e la finisci più in fretta.
Usando una gomma più morbida all'anteriore hai il grip e la tenuta che ti serve quando fai il giretto con gli amici,e con la turistica al posteriore una buona durata dell'insieme quando vai in coppia a farti il giretto tranquillo.

zampa1990 27-03-2012 22:49

Non so cosa tu intenda con piu performance ma io con le z8 ho gia finito la gomma posteriore dopo appena 1000km e dalle mie parti massimo scorso weekend 22gradi...
In estate non oso immaginare il grip...
Tu le chiami turistiche ma io le definirei universali... Non dimenticare che pur non essendo delle bimescola le z8 interact hanno la carcassa a rigidità variabile... Cio significa in parole povere tenuta quasi per non dire identica alle bimescola ma durata nettamente superiore...

zampa1990 27-03-2012 22:52

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 6576157)
In base alla mia modesta esperienza ti consiglio di montare una gomma più morbida all'anteriore,esempio,Metzeler M5,Michelin Pilot Power 2CT,Dunlop Sportsmart,e una gomma più turistica al posteriore,esempio,Metzeler Z8,Michelin PR3,Dunlop Roadsmart 2.
Questo perchè se viaggi spesso in coppia una gomma posteriore sportiveggiante la spiattelli facilmente e la finisci più in fretta.
Usando una gomma più morbida all'anteriore hai il grip e la tenuta che ti serve quando fai il giretto con gli amici,e con la turistica al posteriore una buona durata dell'insieme quando vai in coppia a farti il giretto tranquillo.

Scelta da evitare... Con gomme diverse il comportamento non è lo stesso ed infatti puo capitare di fidarsi dell'anteriore bello caldo quando poi il posteriore è ancora freddo... Le gomme come per le macchine cosi per le moto vanno accoppiate... I miscugli sono paciughi...

zampa1990 27-03-2012 22:53

P.s. Se viaggi in coppia o solo devi regolare sempre la pressione... Cosi eviti lo spiattellamento... Se metti una gomma turistica ma la tieni a 1 bar e mezzo fidati che si spiattella anche quella...

mariold 27-03-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da zampa1990 (Messaggio 6576171)
Scelta da evitare... Con gomme diverse il comportamento non è lo stesso ed infatti puo capitare di fidarsi dell'anteriore bello caldo quando poi il posteriore è ancora freddo... Le gomme come per le macchine cosi per le moto vanno accoppiate... I miscugli sono paciughi...

Guarda,se uno usa un pò il cervello,ma solo un pochino,sa bene che basta aspettare un pò per avere entrambe le gomme in temperatura.
Quanto ai "paciughi",sicuro per le Michelin che si possono montare Pilot Power 2CT anteriore e Pilot Road 2 posteriore,un ingegnere della Michelin ha detto che sono compatibili (chiedere a Wotan che ci ha parlato insieme)

zampa1990 28-03-2012 00:04

Io la penso diversamente e non mi importa il parere di un ingegnere... La maggior parte delle persone utilizza le gomme identiche...
Saranno tutti matti... Comunque sia non ho detto che sono incompatibili... Ho detto solo che secondo me è un piaciugo perché abbiamo gomme con comportamenti diversi... E sicuramente non renderanno mai come una coppia...

Secondo me sono Pippe mentali... Controllo pressione e sospensioni, scaldate le gomme, piegate e poi se c'e qualcosa che non va molto probabilmente non sono le gomme a meno che non siano di roccia

zampa1990 28-03-2012 00:05

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 6576296)
guarda,se uno usa un pò il cervello,ma solo un pochino,sa bene che basta aspettare un pò per avere entrambe le gomme in temperatura.
Quanto ai "paciughi",sicuro per le michelin che si possono montare pilot power 2ct anteriore e pilot road 2 posteriore,un ingegnere della michelin ha detto che sono compatibili (chiedere a wotan che ci ha parlato insieme)

non monta due gomme diverse

cavaddaru 28-03-2012 07:26

Dunlop Road Smart......Dopo averne provate di diverse marche (Michelin, Bridgestone, Pirelli), con quest'ultimo modello ho trovato la serenità!.

Wotan 28-03-2012 08:36

Quote:

Originariamente inviata da zampa1990 (Messaggio 6576316)

Quindi io non userei nemmeno un pochino di cervello?
No, perché la conclusione che si trae dalle tue parole è proprio questa, e non mi piace per niente.

Ricky.84 28-03-2012 11:11

quindi mi sembra di capire che le Z8 sono molto superiori alle Z6 con cui non ho un grande feeling, specialmente quando vado da solo nei giretti un pò più spinti...
pensavo che fossero molto simili e per quello non le avevo prese in considerazione...
dunque sono convinto di restare in casa metzeler e dovrò scegliere tra Z8 ed M5..
grazie per i preziosi consigli..

House-Gregory 28-03-2012 12:20

Noooo!
:rolleyes:
Un altro Thread sul "mischione" (paciugo in questo caso). :mad:

@ Zampa
anche io monto anteriore e posteriore differente.
Lasciando perdere se sia o meno senza o con poco cervello...ti assicuro che mi trovo benissimo.
Nessuna "pippa mentale", so solo che il posteriore tarda un pochino a scaldarsi rispetto all'anteriore.
Se avessi avuto due coperture turistiche, avrei dovuto aspettare comunque...che si scaldassero entrambe!
Con due coperture sportive...avrei aspettato meno, ma avrei buttato un'anteriore ancora valido perchè il posteriore dopo 5000km è a tele.
Il "paciugo"..permette percorrenze vicine ai 10000km...
....con un posteriore sincero e duraturo...
..... ed un anteriore sportivo e sicuro!
(fatto anche la rima)

Cià!! !!;)

mariold 28-03-2012 13:46

Quote:

Originariamente inviata da zampa1990 (Messaggio 6576316)

Non fa certe battute...

centauropeppe 28-03-2012 15:00

Comunque secondo me le marche di gomme più famose hanno prestazioni e durate più o meno simili, poi se si vuole cercare il decimo di secondo a giro allora non coment, però parlando di una guida da moderata a quasi esasperata, allora vanno bene un po tutte anche perchè con una gomma turing non ci puoi andare in pista a fare il tempo e poi secondo me va bene anche fare il mischione, tanto per strade di montagna dove circolano tutti i tipi di veicoli non le porterai mai al limite ma ci vuole per forza la pista. Io personalmente non con la 1150 attuale ma con tutte le moto che ho avuto, ho montato gomme pirelli, bridgestone, danlup, metzeler ed in ultimo michelin e non ho avuto mai problemi di aderenza o consumo eccessivo anche perchè penso di non averle mai portate al limite di aderenza, ho fatto delle belle pieghe ma non ho mai usato l'aggressività per portarle al limite. Lamps

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.