![]() |
Giro del Mar Nero agosto 2011
Quasi 11.000 km in quattro settimane. Ho perso il conto dei pieni, comunque meno di quelli della KTM 990 Adventure del mio amico.
Molti incontri piacevoli e interessanti, nonostante i problemi di comunicazione. Pochissimi parlano inglese e ancor meno italiano. Gente molto ospitale anche quando si viaggiava in pieno ramadan nel profondo Kurdistan. Come rifiutare un invito per un te anche bisogna berne almeno 3 o 4. Anche con i poliziotti nessun problema una volta appurato che eravamo italiani. Ruota anteriore ammaccata a Tiblisi, tombino aperto preso in pieno. Fortunatamente non sono caduto e la ruota ha resistito fino a casa. Paraspruzzi posteriore perso in Georgia, troppe buche e sterrati. Le Metzeler hanno funzionato bene su tutti i terreni, ci ho fatto ancora 4000 km nelle gite fuori porta. Di seguito le tappe principali, da Chisinau a Brescia in due giorni per recuperare il tempo perso nell’attesa dell’unico traghetto da Trazbon a Sochi. Brescia – Bari - Durazzo Durazzo – attraversamento della Macedonia e sosta in Grecia a Nea Iraklitsa Nea Iraklitsa - Istanbul Istanbul – Uchisar nella Cappadocia. Finalmente inizia il viaggio Uchisar – Nemrut Dagi (sito archeologico vicino a Malatya) Nemrut Dagi – Diarbakir – Lago Di Van e Nemrut Dagi (laghi sul vulcano spento ) Lago di Van – Dogubayazit Dogubayazit- Kars e rovine di Ani Kars – attraversamento Georgia per Tiblisi - Mtzheta Tiblisi – attraversamento Gerogia e Armenia per Yerevan Armenia (Garni, Geghart, Haphpat, Khor Virap, Lago Sevan, Novarank, Sanahin) Rientro in Georgia a Akhalkalaki Akhalkalaki – rientro in Turchia a Trazbon Trazbon e Sumela in attesa traghetto Trazbon – Russia a Soci (12 ore per passare la frontiera) Soci – Gelendzhik Gelendzhik – passaggio confine Ucraina, arrivo a Simferopol Simferopol – passaggio confine Modavia, arrivo a Chisnau (evitando la Trasnitria) Chisanau – passaggio confine Rumeno, arrivo a Arad Arad – Brescia |
Complimenti gran bel giro, un sacco di Km hai qualche foto? grande cavalcata ancora compliments...ciao...
|
Complimenti tiratarde,
questo è il tipo di viaggio che amo di più; aspettiamo le foto :eek: :eek: |
...bello...bellissimo.....stupendo giro!!
Complimentoni.... :) |
complimenti.............
|
Giro epico!
:D ..spero vi siate divertiti e abbiate conservato ottimi ricordi! :eek: |
Complimenti!Anche attualmente dalla Georgia non si passa?Da altro sito,la risposta dell ambasciata georgiana /Kazbegi checkpoint is open only for citizens of CIS countries./ Non si passa!:(:(:(
|
Occorrerebbe un bel report completo, magari con l'aggiunta di qualche foto.
Giusto per avere una idea più dettaglaita. Un giro simile èprevisto dal mio Club il prossimo agosto. Un saluto |
Appena capisco si fa a mettere le foto sul sito, le mando con piacere. Al momento sembra che non possa inserire allegati.
Per il resoconto del viaggio proverò a chiedere al compagno di avventura, lui è più diligente e dovrebbe aver preso qualche appunto. La chiusura delle frontiere è una seccatura, non si può passare da Turchia ad Armenia ne da Gerogia a Russia. Bisogna bisogna fare Turchia - Georgia - Armenia e poi Armenia - Georgia - Turchia e Russia. Sarebbe stato meglio programmare il passaggio da Tuchia ad Armenia via Iran. Il traghetto da Trazbon a Sochi è settimanale, ma il giorno della partenza non è fissato con largo anticipo e i biglietti si possono prenotare solo dal porto di Trazbon. |
Il traghetto da Trabzon a Sochi quando è stato preso? Intendo il mese.
Ho saputo che dal 2011 (ma forse è da questo anno) il porto di Sochi non è più operativo causa lavori di rimodernamento in vista dei prossimi giochi invernali (si invernali, anche se Sochi è sul mare!!!! :lol:). Si parla del porto di Adler (a sud di Sochi) ma non vi è alcuna conferma al riguardo. L'alternativa valida è il traghetto da Poti (GEO) a Kertch (UA), circa 30 ore di viaggio - 1 volta a settimana forse la Domenica. Al riguardo ho chiesto info ma è troppo presto per la conferma (qui il sito http://www.ferrylines.com/en/ferries/black-sea/). La frontiera di Kazbegi è pur sempre una possibile soluzione. Ho scritto al Ministero degli Affari Esteri a Tblisi e la risposta ufficiale è quella postata da ivanuccio. L'ambasciata di Russia a Roma non mi ha risposto.:( Pur tuttavia, alcuni mototuristi non-CSI sono riusciti a transitare nel 2011 da Kazbegi ed entrare in Russia (Ossezia del Nord). Questa estate intendo compiere un giro simile al tuo, prima Georgia, Armenia, Nagorno e poi passare al Caucaso settentrionale in Russia. Proverò dapprima a passare per Kazbegi, se non ci riesco rientro a Poti per il traghetto. Il tutto deve essere calcolato al giorno, non posso infatti correre il rischio di restare 1 settima a Poti in attesa del traghetto. |
Questo me lo leggo che è circa quello che vorrei fare nel 2013 :)
|
Mi associo ai complimenti per il bel giro che rappresenta anche ne sono sicuro un'esperienza di vita. Aspetto anche io un report più dettagliato sul viaggio se fosse possibile faresti contenta un sacco di gente e anche di questo sono sicuro
bravi ciao |
Gran bel viaggio! Complimenti :eek:
|
Il traghetto lo abbiamo preso il 13 agosto, la compagnia era la ERKE. Non era possibile fare prenotazioni online. Non c'è un giorno fisso ogni settimana. Noi abbiamo perso 3 giorni per aspettare il traghetto. Il costo era 120$ per la poltrona e 250$ per la moto. Durata della traversata 14 ore.
Il passaggio via terra, da informazioni ufficiose raccolte a Sochi, potrebbe essere possibile pagando un extra. Non abbiamo voluto correre il rischio di arrivare fino alla frontiera per poi tornare indietro o avere problemi dopo alla frontiera Russa in uscita. Inoltre l'Ossezia potrebbe essere a rischio mine. Ci sono dei traghetti da Gerogia a Russia ma sono solo passageri e non per turisti. Il traghetto da Georgia all'Ucraina ci dovrebbe essere. Ma verifica che non sia una barchetta, passarci 30 ore potrebbe non essere divertente. Nel traghetto che ho preso nella zona con i "divani" per i passeggeri senza cabina il soffitto era alto 1.60, io sono 1.95... |
più o meno il giro che volevo fare io fra 2 mesi
ho trovato questo sito http://www.seaport-sochi.ru/lines/ che mostra tutte le opzioni di traghetti tra le quali compare un Sochi (RUS) - Gagra (GEO) che però dubito possa essere utilizzato da turisti, ho provato a scrivergli più volte ma non ho mai ricevuto risposta, quindi ora ho optato per qualche giorni in più in Georgia e Armenia facendo A+R via terra attraverso i balcani e la Turchia, la parte nord del mar nero la farò la prossima volta tanto credo che non mancheranno cose e incontri curiosi ;) |
Vai samarcandaaaa !!!!
Anche il tuo è un bel progetto e se non ricordo male non è la prima volta che vai da quelle parti; io dico che è il momento che tu apra un thread sull'argomento ... devo sapere.... :eek: :eek: |
@tiratarde.
Grazie delle info. @ Samarcanda. Anche a me non rispondono. Sono indeciso sul da farsi. Attiualmente sto vagliando la soluzione di passare prima per Trabzon (TUR) e poi per Poti (GEO) e verificare rispettivamente la presenza di una buona chiatta per Sochi (RUS) o per Kertch (UA). Dopo di che, tentare cmq. l'ingresso in RUS da Kazbegi (GEO) al termine della strada militare. Se non riesco a passare torno indietro verso Poti o Trabzon - sempre che abbia avuto il modo di trovare il traghetto e non debba aspettare molto. |
ciao Boxer ma sei peggio di me, azzolina sei appena tornato da Dakar e sei già pronto per un altro giro, stai buono e fai girare anche gli altri un po' :lol:
ricordati che devi ancora pagarmi una birra è ;) ciao Naga mi sa tanto che sarà quasi impossibile passare via terra il confine GEO-RUS vado fino a Kazbegi anch'io ma non mi sforzo nemmeno di provare a passare di là tanto so già l'esito :(, secondo me la cosa più interessante da sperimentare è il traghetto da Gagra (GEO) a Sochi (RUS) non si sa mai che la fortuna aiuti gli audaci stavolta mi muovo in gruppetto e avendo anche i giorni contati non posso permettermi esperimenti, mi intrigava andare in Azerbaijan a vedere dei paesini di montagna etc ma purtroppo devo rinunciare :mad: |
Il traghetto Gagra - Sochi l'ho preso in considerazione, ma - per il momento scartato - per le seguenti ragioni:
- Gagra è in Abkazia e ci vuole il visto (si può fare elettronico, ma occorre poi registrarsi a Sukhumi, fonte LP); - il ferry mi pare sia un catamarano e dunque non dovrebbe trasportare moto http://www.ferrylines.com/it/destina...ts/?no_cache=1 http://www.seaport-sochi.ru/lines/; - sui forum internazionali continuano a dire che il porto di Sochi verrà chiuso per i lavori correlati alle prossimi olimpiadi, si parla del porto di Adler non distante - ma sono veramente confuso. Cmq teniamoci aggiornati ;) |
Su endurista di marzo/aprile è uscito il report del viaggio che ho fatto io fino all'Armenia l'estate scorsa.
|
complimenti gran bel giro!
l'est Turchia è un'idea per quest'estate e, ultimamente mi è presa voglia anche di georgia e armenia, chissà!!!!! un resoconto e un pò di foto????!!!:!: |
il confine tra Russia e Georgia lungo la strada militare georgiana questa estate non era percorribile da turisti, da un paio di settimane è interdetto pure ai russi per le annose questioni tra i due stati.
ps: vale comunque la pena di percorrere il tratto da Tiblisi al confine e poi rientrare, è un'esperienza indimenticabile! |
Francamente non ci capisco più nulla.
Quoto un estratto di un post preso da HU dove un bulgaro asserisce - riferendosi al luglio del 2011 - che: I can confirm that currently Russia to Georgia at Verhnii Lars/Kazbegi is possible. We passed there week and a half ago without any issues. The problem is that you cannot be sure of the status of this border pass without recent info. Fonte : http://www.horizonsunlimited.com/hub...-kazbegi-52199 Avendo letto altri post similari da parte di alcuni sloveni, mi viene da pensare che il border sia ufficialmente chiuso per paesi non-CSI, ma tollerato per paesi ex-satelliti o quali della Madre Russia. E cmq, la verità è forse nella parte finale del post. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |