Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Problema impianto elettrico muccona 2004 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=352470)

starlyte 24-03-2012 13:54

Problema impianto elettrico muccona 2004

Ciao a tutti
ho un problema con impianto elettrico e non riesco a venirne a capo
ho acquistato dalla germania questo adattatore con relativo plug per presa usb http://www.ebay.it/itm/120815328289?...84.m1497.l2649
l'ho inserito nella presa anteriore e non funziona mentre inserendolo nella presa sotto la sella mi ha bruciato ben 2 plug con una bella fumata bianca :rolleyes:
Ho provato a cambiare plug con altro di marca diversa con il risultato che nella presa anteriore continua a non funzionare mentre quella sotto la sella si accende la spia blu dell'usb ma non carica un bel niente. :mad::mad:
Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere?

starlyte 24-03-2012 14:38

premetto che ho controllato le prese e sono tutte e due alimentate con e senza adattatore.

Bassman 24-03-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviata da starlyte (Messaggio 6568168)
....l'ho inserito nella presa anteriore e non funziona mentre inserendolo nella presa sotto la sella mi ha bruciato ben 2 plug con una bella fumata bianca ...
Ho provato a cambiare plug con altro di marca diversa con il risultato che nella presa anteriore continua a non funzionare mentre quella sotto la sella si accende la spia blu dell'usb ma non carica un bel niente...

Mi pare di aver capito che l'aggeggio serva a fornire una presa 12V standard + una presa USB alimentata a 5V utilizzando la presa BMW.
Dai risultati che hai ottenuto, direi che l'aggeggio ha una disposizione di contatti che non è proprio standard, oppure tu non hai usato spinotti e/o cavetti standard.
La fumata indicherebbe un corto circuito e la mancanza dei 12V e dei 5V una mancanza di alimentazione, probabilmente proprio per mancanza di contatto (sempre che l'oggetto misterioso non si sia fritto al verificarsi della fumata...).
A distanza è difficile valutare meglio. Per evitare problemi, interferenze e fritti misti, mi sono collegato direttamente alla batteria, evitando di fare alberi di natale con spinotti inseriti in cascata. Se cerchi in rete trovi dispositivi con più prese da alimentare direttamente a 12V.

starlyte 24-03-2012 15:37

In effetti verrebbe anche a me di collegare tutto direttamemente alla batteria.
Mi chiedo allora a cosa servono ste benedette prese miniaccendisigari sottochiave che montano di serie le bmw !
Cmq l'aggeggio misterioso non è altro che un adattatore da mini (bmw) a standard (quello delle macchine) è non ha nessun circuito elettrico.
Mentre i plug usb sono quelli che normalmente si trovano in giro e che riducono da 12V a 5V - 1200mA e servono per alimentare apparecchi con ingresso USB. Girando per il forum ho letto che vengono usati da tutti e nessuno ha riscontrato questo tipo di problema :confused:

Bassman 24-03-2012 15:42

Quote:

Originariamente inviata da starlyte (Messaggio 6568310)
....Mi chiedo allora a cosa servono ste benedette prese miniaccendisigari sottochiave che montano di serie le bmw !

Servono ad obbligarti ad acquistare prodotti BMW compatibili, che, ovviamente, hanno prezzi BMW compatibili.
Prima ci si riesce a sganciare da questi circoli viziosi, meglio è...:mad:

ronin68 24-03-2012 17:00

controlla la polarita' probabilmente rispetto al plug e' invertita ecco perche' hai bruciato tutto...

starlyte 24-03-2012 20:26

la polarità è corretta per entrambe le prese della moto.
Quello che mi fa strano è che due plug usb uguali si sono fumati
cioè quelli che mi hanno fornito con l'adattatore
mentre un altro di altra marca si accende la spia di alimentazione
ma non carica. :( :(

starlyte 24-03-2012 23:51

Se qualcuno riesce a far andare la presa di corrente con il plug usb sulla R 1200 GS senza problemi
potrebbe dire che tipo di adattatore usa e che tipo di plug?

starlyte 28-03-2012 22:23

risolto: ho acquistato un plug usb marca Griffin e adesso tutto ok :D

Bassman 29-03-2012 10:08

Il difetto era nel manico...
L'importante è venirne a capo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.