Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Possono aver abbassato i Km ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=352144)

slowrider 21-03-2012 12:02

Possono aver abbassato i Km ?

Dopo aver acquistato usato il mio Roadster mi chiedo se il venditore
può aver abbassato i Km riportati dallo strumento,se farlo è una operazione relativamente facile,oppure se è molto laborioso...in questo caso allora
potrebbe essere kilometraggio reale!

Grazie a tutti
lamps!!!!

Welcome 21-03-2012 12:13

E' piu' semplice cambiare lo strumento con un'altro usato che segna meno km.

Roberto R850R 21-03-2012 12:14

A suo tempo, dopo l'acquisto di un usato, mi ero posto la stessa domanda; sembra che sul tuo modello gli unici sistemi per ringiovanire la moto siano l'apertura o la sostituzione dello strumento. Entrambe le operazioni lasciano tracce.
Qualcuno ritiene che si possa anche intervenire imponendo una rotazione retroversa al cavo contachilometri, tuttavia, tale operazione, ancorchè possibile, non è praticamente realizzabile.
La truffa sembra diffusa, le condanne purtroppo sono ancora poche e troppo miti.

Denisgdf 21-03-2012 12:17

apri lo strumento,....e con uno stecchino e fai girare il numero,................. clic.clic,clic

qwertys 21-03-2012 13:48

infatti:basta che smonti il cruscotto e noterai se e' scalato,che risultera' aperto/manomesso

Rumpestump 21-03-2012 13:55

Chiama l'ultimo proprietario sul libretto e chiedigli quanti Km aveva la moto :)

cioccione 21-03-2012 14:07

la moto è stata regolarmente tagliandata? se si, dovrebbe essere semplice capire se il chilometraggio è reale o meno ;)

Wudstok 21-03-2012 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Rumpestump (Messaggio 6560918)
Chiama l'ultimo proprietario sul libretto e chiedigli quanti Km aveva la moto :)

Ho capito, ma se te l'ha venduta lui?? :confused:

darrenstar 21-03-2012 14:37

al primo tagliando in BMW lo scopri grazie al loro database

d.

Rumpestump 21-03-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da Wudstok (Messaggio 6561049)
Ho capito, ma se te l'ha venduta lui?? :confused:

Se te l'ha venduta lui vai a occhio.........;)
I privati solo in rarissimi casi sono bravi come i rivenditori a rinnovare una moto in modo tale che sia difficile capirne l'età e l'usura.

Moko 21-03-2012 15:07

Dipende dal tipo di moto!
Secondo me, se il contakm è a cavo, si può fare collegando al cavo stesso un motorino a 12 V che giri al contrario e con molta pazienza... e non credo la centralina registri i km essendo lo strumento meccanico!
Sulle nuove serie il contakm è elettronico e la centralina registra i km (verificatio durante un tagliando), quindi è più difficile taroccare il tutto.

Ciao.

flu 21-03-2012 17:19

mi risulta che la centralina memorizzi i kilometri, basta recarsi da un dealer ufficiale bmw e inserire il computer di controllo .....ti dice ( quasi ) tutto !

qwertys 21-03-2012 18:05

se e' a filo (come la mia "vecchia r1150r") il contakm si tarocca solo aprendolo e si vede (l'ho subito per questo sono sicuro...). il discorso di girare indietro nn serve,quello elettronico e' un'altra cosa

Roberto R850R 21-03-2012 20:58

x qwertys:
scusa la curiosità, te ne sei accorto dalle condizioni della cornice cromata che era stato aperto?

qwertys 21-03-2012 21:35

si,da sotto,dove c'è la battuta e da dei seghetti sui numeri

Welcome 21-03-2012 22:10

La rotazione inversa del cavo tachimetro NON funziona, testato personalmente.

La sostituzione completa dello strumento NON lascia tracce.

Talvolta l'ex proprietario e' d'accordo con il venditore sulla revisione del chilometraggio per rendere la moto piu' vendibile / aumentarne il valore.

C'e' gente che gira con il cavo del tachimetro staccato e legge la velocita' sul gps. Al momento del tagliando re-infilano il cavo nella guaina. Nessuna manomissione ne sostituzione, tagliandi regolari, praticamente imprendibili.

Welcome 21-03-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviata da flu (Messaggio 6561439)
mi risulta che la centralina memorizzi i kilometri, basta recarsi da un dealer ufficiale bmw e inserire il computer di controllo .....ti dice ( quasi ) tutto !

\\

No di certo su moto con contachilometri meccanico. Manca l'informazione velocita'.

Roberto R850R 21-03-2012 22:55

Sulla mia la rotazione retroversa funziona perfettamente ma richiede moltissimo tempo.

Lo strumento contachilometri reca stampata, sulla parte posteriore, la data di fabbricazione che deve essere compatibile con quella della moto e di molte altre parti altrettanto contrassegnate da data; se lo si sostituisce bisogna trovarne uno che abbia data simile all'originale.

Se si stacca il cavo contachilometri per ricollegarlo solo in occasione dei tagliandi la moto risulterebbe tagliandata con percorrenze ridottissime, tanto anomale da confermare il trucco.

L'unico modo è staccare il cavo a moto nuova, tagliandare da meccanici non ufficiali senza ricollegare mai il cavo. Oppure acquistare insieme alla moto un contachilometri da conservare e sostituire prima della rivendita.
Tutto ciò vale per strumenti meccanici, per quelli elettronici è più difficile.

rebb 21-03-2012 23:13

il contakm sulla rockster, se si sta parlando di questo modello poichè il termine roadster nel primo messaggio non è ben chiaro, non è meccanico ma elettronico.

Welcome 22-03-2012 01:06

Quote:

Originariamente inviata da Roberto R850R (Messaggio 6562468)

Se si stacca il cavo contachilometri per ricollegarlo solo in occasione dei tagliandi la moto risulterebbe tagliandata con percorrenze ridottissime, tanto anomale da confermare il trucco.

E' veramente cosi' difficile o la faccio facile io?

Lo si stacca solo per il tempo /chilometraggio gradito. La manutenzione che non si gradisce venga riportata viene fatta in casa oppure presso un meccanico generico.

Welcome 22-03-2012 01:15

Quote:

Originariamente inviata da Roberto R850R (Messaggio 6562468)
Lo strumento contachilometri reca stampata, sulla parte posteriore, la data di fabbricazione che deve essere compatibile con quella della moto e di molte altre parti altrettanto contrassegnate da data; se lo si sostituisce bisogna trovarne uno che abbia data simile all'originale.

Oppure acquistare insieme alla moto un contachilometri da conservare e sostituire prima della rivendita.

Si gira con il contachilometri originale fino al raggiungimento del chilometraggio desiderato. Dopodiche' si sostituisce con uno usato.
Al momento della rivendita si rimonta l'originale.

Roberto R850R 22-03-2012 07:15

Tranquillo welcome, stiamo dicendo la stessa cosa.

Il problema di fondo è che in Italia i furbetti, truffatori, evasori, debitori insolventi, puttanieri, ecc. vengono tutelati in ogni modo, molto più delle vittime.

Mi piacerebbe aprire un forum dove ognuno possa inserire la targa di una moto e ognuno possa riferire eventuali notizie in merito alla storia della stessa moto.
Ma sicuramente chi vuole tener nascoste le magagne invocherebbe il diritto alla segretezza.

Denisgdf 22-03-2012 07:41

nella mia che non è la stessa moto, il contakm è tradizionale,.... tamburo meccanico,...
ma il funzionamento è elettrico, dietro arrivano solo cavetti elettrici, "il vetro"si toglie con 5 viti, il tamburo libero,con uno stecchino di legno non lasci traccie, ho sostituito il mio strumento con quello di una altra incidentata riportandolo nei miei km originali segni zero.
dove c è un filo elettrico basterebbe inserire un piccolo interruttore che stacca, con by pass tra capicorda e vite di contatto, così non rimane il segno del taglio filo.
x quelli elettronici, noi forse non ci riusciamo, ma le "conce", un programmino che riscrive una finta vita del mezzo,.... penso alle auto aziendali,dimostrative,ect, che in 6 mesi fanno 40/50000km e le rifilano come nuove nuove,del vecchietto 80enne che andava solo alla messa di domenica a 300mt da casa.

Simone 3 22-03-2012 09:53

Brutto il dubbio dei km!!!
Io ho letto anche articoli su riviste che consigliavano anche di controllare l'usura dei materiali come le manopole, la gomma delle pedane, e pezzi simili...magari per avere qualche indizio in più che fà capire se effettivamente sono riportati i km reali...

cavaddaru 29-03-2012 09:18

Quote:

Originariamente inviata da Welcome (Messaggio 6562320)
La rotazione inversa del cavo tachimetro NON funziona, testato personalmente.

La sostituzione completa dello strumento NON lascia tracce.

Talvolta l'ex proprietario e' d'accordo con il venditore sulla revisione del chilometraggio per rendere la moto piu' vendibile / aumentarne il valore.

C'e' gente (malata, disturbata, disallineata) che gira con il cavo del tachimetro staccato e legge la velocita' sul gps. Al momento del tagliando re-infilano il cavo nella guaina. Nessuna manomissione ne sostituzione, tagliandi regolari, praticamente imprendibili.

Mi permetto di aggiungere ciò che penso....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.