Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Mi date una mano(Provenza) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=351674)

rambarall 16-03-2012 22:55

Mi date una mano(Provenza)

Mi sto interessando per organizzare il mio primo giro da 5 giorni in Provenza
ma non so da dove cominciare.Se prendere un Hotel e girare ,se fare tappe anche per poter prenotare prima visto il periodo(la settimana tra luglio e agosto).Tenete conto che parto da Bassano del Grappa.

EnricoSL900 16-03-2012 23:01

Il mio consiglio, se vai di quel periodo, è assolutamente quello di prenotare.

E te lo do per esperienza: due anni fa ho fatto il Verdon in moto da solo e il mese dopo sono tornato in macchina con la fidanzata. Non sono mai stato così contento di aver scelto la macchina per un viaggio: la sera non trovammo da dormire da nessuna parte e ci toccò passare la notte in macchina. :mad:

Il problema di fondo è che la zona non è così ricettiva a livello di strutture alberghiere, e se vai nel periodo di punta secondo me è fondamentale che prenoti.

Detto questo, io potendo andrei prima: nella settimana che indichi se ricordo bene ti perdi il bello della fioritura della lavanda... e andare in Provenza senza vedere i campi in fiore di Valensole... beh... :-o

black 17-03-2012 08:06

......stato 2 volte, mai prenotato :(

F650GS 17-03-2012 08:15

Per il Verdon ti consiglio di fare base a Castellane per un paio di notti e da li partire per i vari giri e escursioni che si possono fare in zona. In quel periodo se pensi di arrivare nel tardo pomeriggio è consigliabile aver prenotato. Se ti può essere utile ti posto questo link:

http://www.castellane.org/fr/

zemm 17-03-2012 10:21

Due pernottamenti in posti strategici!

Oban 17-03-2012 11:16

Prenota prima, è un consiglio, scegli quello che vuoi al prezzo che vuoi ed eviti brutte sorprese. Io di solito perdo un po' di tempo su booking.com, ma ho sempre trovato ciò che m'interessa. Considera comunque che in Francia, a parità di qualità italiana devi spendere un po' di più. Io mi sono sempre fidato del punteggio degli altri e mi è "quasi" sempre andata bene.

leodes80 17-03-2012 11:43

anch'io devo organizzare un viaggio analogo nello stesso periodo....seguo con molto interesse la discussione!!!!:cool:

rambarall 17-03-2012 14:08

Grazie per l'aiuto.
Penso quindi di fare due giorni in un hotel e dopo spostarmi in un'altro.
Altre tappe fondamentali oltre il Verdon?

Oban 17-03-2012 14:33

Quote:

Originariamente inviata da rambarall (Messaggio 6551476)
Grazie per l'aiuto.
Penso quindi di fare due giorni in un hotel e dopo spostarmi in un'altro.
Altre tappe fondamentali oltre il Verdon?

Si, le strade ….. Ce ne sono di spettacolari.
Guardati la mappa su www.viamichelin.it, mettiti ad 1:250 (in fondo a destra è segnato 5 Km) tutte le strade evidenziate in verde per i panorami meritano di essere percorse. Comunque non c’è solo il Verdon, quello è il canyon più conosciuto, ma non sono da meno anche la Gorges du Cians, la Gorges du Daluis, la strada che valica il Col de la Cayolle, il Col de Vars, per non parlare poi della Bonette. In altre parole, prenditi una buona mappa e lascia andare la moto, sia la Provenza che l’Alta Provenza (che a me è piaciuta di più) sono stupende. Peccato per la lavanda, la fioritura è verso fine giugno e quando ci vai tu non c’è più nulla.

pv1200 17-03-2012 16:41

in quella zona da fare sarebbe la costa azzurra tutta dal confine fino alle porte di marsiglia ma se vai in quel periodo potresti trovare molto traffico da evitare l'autostrada che ogni tot km richiede lo stop al casello in caso volessi farla carta di credito o tante monetine.
detto ciò ricorda di fare il turini e le gole. ne trovi diversi poi la route napoleon ci sono molti 3d sull'argomento ben dettagliati ti conviene fare una ricerca mirata trovi di tutto e di più. Se vuoi fare albergo conviene prenotare altrimenti vai in giro senza meta ma con la tenda ci sono tanti camping anche comunali dove spendi poco. non perdere la vaucluse con rousillion senaque e i tanti paesi caratteristici

F650GS 17-03-2012 18:11

Concordo in pieno con quanto detto da Oban.

PEZZ68 17-03-2012 18:31

Come ha detto pv1200 e pieno di campeggi. Comunali e privati io ho dormito nei giardini di privati che creano dei piccoli campeggi nel periodo estivo e sono moto a buon comando così puoi tutti i giorni girare gran bel giro !!!

Sinusoid 17-03-2012 22:53

più che albergo io preferisco i b&b

Castellane è buono come entro ma se vai ad Aups, che sta 20 km sotto le gole, puoi visitare anche il resto della Provenza

nossa 18-03-2012 00:15

Provenza, vai e basta, prenotare limita e obbliga.

snipe 18-03-2012 11:36

sono d'accordo con nossa anche se a volte è difficile ma senza prenotare abbiamo dormito in questo bel paese http://www.moustiers.fr/ dove c'è da perdersi una mezza giornata a girare a piedi anche andando a vedere il Notre-Dame de Beauvoir dove chi vuole lascia due parole di ricordo noi siamo andati di sera e la scarpinata merita il panorama poi come anno detto tutti la provenza è bella tutta

pv1200 18-03-2012 12:05

Hai detto una bella verità Snipe; nei nostri tour molto spesso si dedica gran tempo alla moto e al percorso; il più delle volte le soste sono di poche ore e borghi come moustiers vorrebbero più tempo per la visita. La provenza è una regione che conta molti borghi dalle mille suggestioni a volte penso che vorrei dedicarle un viaggio per vederla tutta nell'intimo ma per ora non ho mai trovato la voglia di farlo e mi faccio prendere da tour più lunghi

giatas 19-03-2012 09:12

...se può esserti d'aiuto la Guida Du Routard è molto "sincera" sia sulle scelte di pernotto e ristorazione...ma anche nei luoghi da vedere
http://www.touringclubstore.com/cust...13353&cat=1190

cocmas 19-03-2012 12:29

ci sono stato 2 volte, bellissimi posti e strade ancora meglio. Io ho fatto sosta il primo giorno a Cannes, (hotel Ideal Sejour, allèe du parc des vallergues, 6 )molto arino ed economico vicino alla parte vecchia, ci si arriva a piedi e con parcheggio moto.vengo da Arezzo e quindi, dopo 500 km. di prima tappa, è la sosta giusta. Poi Cannes è da vedere, solo per il lungomare e la parte vecchia della città. La mattina seguente partenza per Grasse, poi segui le indiocazioni per La Palud e fai tutta la strada intorno al Canyon. Portati la macchina fotografica perchè i posti sono unici da vedere. Sosta a Moustier, paesino medioevale caratteristico con tutte le sue botteghe di prodotti provenzali e poi ho dormito a Groux le Bains, piccolo paese turistico a 20 km. dalle gole, ma dove trovi alcuni hotel perchè è un paese termale. Ha anche un castello dove narra la leggenda dei templari.Da Groux le bains la mattina dopo ho fatto Valensole, per vedere i campi di lavanda e poi ho fatto ritorno verso l'Italia con sosta a Barcellonette, (Le Grand Hotel, place Manuel, 6 carinissimo e particolare per motociclisti, proprio in mezzo al paese con garage per moto, 60€ la doppia con prima colazione) prima del valico della Maddalena. Partenza la mattina dopo per Arezzo. Viaggio entusiasmante con panorami mozzafiato, ne vale la pena.

Panda 19-03-2012 12:31

http://turismoinmoto.altervista.org/...non%20solo.htm

un pò di robe da vedere

jab 19-03-2012 13:17

Scaricati il catalogo dei Logis de France, e' una catena di hotel carinissimi a prezzi veramente abbordabili.
Consiglio: non fare autostrada, fai il passo della Maddalena e poi fermati a Castellane , non dimenticare, Verdon, Carcassonne, Mont ventoux.
L

EnricoSL900 19-03-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviata da snipe (Messaggio 6552822)
sono d'accordo con nossa anche se a volte è difficile ma senza prenotare abbiamo dormito in questo bel paese http://www.moustiers.fr/

Lo stesso posto dove abbiamo dormito io e la mia fidanzata, ma a noi è toccato il parcheggio per i camper proprio sotto il paese... :lol::lol::lol:

E meno male che eravamo in macchina! :mad:

E' vero che ci siamo decisi a cercare da dormire solo verso le cinque di pomeriggio, è vero anche che da un posto che aveva una camera libera siamo venuti via perché non ci piaceva nella speranza di trovare di meglio... ma garantisco a chi non l'abbia provata che l'esperienza di dormire in macchina in un parcheggio non è per niente piacevole. :(

Anche io di solito parto senza prenotare niente, ma è innegabile che la zona che va da Mustiers a Valensole non è che sia la più ricettiva del mondo, soprattutto considerata la sua bellezza e di conseguenza la sua attrattiva turistica...
E' anche vero che è stata la prima e unica volta in vita mia che non ho trovato da dormire senza aver prenotato prima...

umberto58 19-03-2012 15:57

io a fine agosto sono arrivato a moustiers verso le h.18 cercato da dormire in una decina di posti sia prezzi bassi che elevati, eravamo stanchi e volevamo trovare un letto. abbiamo dovuto scendere fino ad Aups ( 40 km ) per trovare da dormire in una stanza nel sottotetto di un albergo senza bagno in camera. se uno ha con se una tenda, in zona ci sono vari camping ed in qualche modo la pezza, ma altrimenti......

p.s. poco più a sud del passo della maddalena c'è il passo della lombarda, molto molto molto bello, scendi a isola 2000 e da lì raggiungi castellane facendo le gorges de daluis o le gorges du cians, castellane, le gorges du verdon, l'imperdibile route des crestes e poi arrivi a moustiers. se hai 5 min da perdere guarda le foto che avevo fatto

Dodo 19-03-2012 21:26

... Mitico Umberto se hai dormito all'hotel Le Colombieres a Moustiere , abbiamo fatto proprio lo stesso giro , anche lo stesso hotel...

Dodo 19-03-2012 21:29

...oops non avevo letto bene ... Che da Moustier te ne se i dovuto andare.... Noi per abitudine la prima notte la prenotiamo sempre .... Fai il v istigo arrivi stanco vogliamo avere la certezza di letto e doccia....

Dodo 19-03-2012 21:31

... Il v istigo ...sarebbe il viaggio...con questa ca..zo di tavoletta non mi ci son ancora abituato....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.