Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Primi km con l'Explorer... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=351669)

67mototopo67 16-03-2012 21:31

Primi km con l'Explorer...

…allora, fate un giro in moto con me!
Salgo in sella con i nervi a mille…ho acquistato senza provare, sapendo di rischiare l’insoddisfazione…tanti report di tante persone diverse, mi avevano rincuorato, ma una cosa è se te la raccontano, una cosa è confrontarsi con le proprie sensazioni!
Giro la chiave e mille luci e numerini si accendono sulla strumentazione…tiro la frizione, trattengo il fiato e….non trovo il pulsante di avviamento…figuraccia….è nero e nascosto, si confonde con quello del cruise control….finalmente mi riprendo a accendo!
Mitico tre cilindri, un rumore che riconoscerei tra mille, zero vibrazioni al minimo…uno spettacolo.
Adesso è il momento di inserire la marcia…cosa succederà? CLOCK, CLACH…no niente di tutto questo, la prima entra senza un sussulto e accelerando leggermente la moto parte come su un tappeto volante, fluida e morbida!
Il manubrio lo preferirei più vicino al corpo, ma ci farò l’abitudine…muovo i primi passi nel traffico e le marce entrano che è un piacere…il cardano non si sente, la trasmissione mi regala subito le prime soddisfazioni!
Non posso superare i 3500 giri per i primi 160 km, quindi verifico la velocità corrispondente…circa 100 km/h…diciamo che ogni 1000 giri in sesta si guadagnano 28 km/h.
La protezione aerodinamica è buona, ma mi riprometto di provare a spostare il cupolino successivamente (sulla mia c’è la versione touring). Arrivo dal benzinaio e scopro il primo difetto al quale porrò presto rimedio…all’imbocco del serbatoio c’è una stanghetta che impedisce alla pompa di entrare, con il risultato che se non stai attento, la benzina schizza dove non dovrebbe….visto che pare si riesca a smontare questo impedimento…mi avete capito!
Sul primo pezzo di stradone, provo ad attivare il cruise e mi rendo conto che, soprattutto con i guanti invernali, si è praticamente costretti a staccare la mano dal gas…poco male, ma se fossero stati sulla sinistra sarebbe stato più agevole!
Ma ora via verso le colline, il traffico sparisce e riesco a concentrarmi sulle mie sensazioni…la moto è molto stabile, il peso che da fermo si sente, in movimento sparisce magicamente…le prime curve e…spettacolo, la moto è maneggevole a livelli inverosimili….non ricordo di aver mai riscontrato una facilità simile a scendere in piega, raddrizzare e piegare dall’altra parte…forse con i 600 monocilindrici, ma con le grosse enduro e le granturismo, mai provato nulla del genere!
Il motore ti sostiene alla grandissima, con una coppia mostruosa…anche se devo girare con il limitatore, nelle strade extraurbane e collinari, si corre alla grande….le vibrazioni praticamente non ci sono, salvo una leggerissima ruvidità dai 2500 ai 3000 (ma io sono molto pignolo).
Anche il telaio, ma soprattutto le sospensioni, digeriscono asfalti tortuosi, buche e sconnessioni, regalando un confort da prima della classe…la frenata è potente e modulabilissima, il freno motore aiuta senza essere invasivo!
Tutto perfetto?
Non esattamente, una cosa che ancora non ho digerito bene è la risposta della manopola del gas….non parlo dell’effetto on-off che risulta praticamente assente, ma del fatto che oppone pochissima resistenza alla rotazione…questo nel mio caso, pur risultando molto confortevole, non mi trasmette al 100% la sensibilità dovuta, soprattutto in presenza di veloci apri-chiudi con l’acceleratore.
Sarà forse questione di abitudine…lo spero…ad ogni modo non lo vedo come un grosso problema.
Alla fine il cupolino, anche tenuto nella posizione più bassa regala una sufficiente protezione, eliminando anche le turbolenze più fastidiose.
In conclusione, sono estremamente soddisfatto di questa Tigrona, sono sicuro che sarà un’eccellente compagna di viaggi e scampagnate…inoltre quando mi fermo a guardarla :eek:

http://img706.imageshack.us/img706/1255/immag0076.jpg

Uploaded with ImageShack.us

http://img594.imageshack.us/img594/7176/immag0077.jpg

http://img841.imageshack.us/img841/1831/immag0078.jpg

Krauser 16-03-2012 21:51

Congratulazioni!
:D

Claudio Piccolo 16-03-2012 22:05

a parte la marmittona gran bella motocicletta davvero.... anche troppo grossa e potente, per i miei gusti meglio la cuginetta 800.

LuigiFiorillo 16-03-2012 22:40

Bellissima complimenti!!!!

Ansid 16-03-2012 22:52

Complimenti, ti manca solo l'Arrow!!!!
Sarà la mia prossima moto, la prima volta che l'ho vista me ne sono innamorato, tra poco andrò a provarla, devo solo riuscire a vendere la mukka.

wedgetail 16-03-2012 22:58

Complimenti ! Facci sentire come canta il triple 1200 !

gb.iannozzi 16-03-2012 23:02

Auguri allora....

carlodi 16-03-2012 23:03

Complimenti !!!!!
Vado a provarla tra circa 10 ore.....:arrow::arrow::arrow:

sailor 16-03-2012 23:03

bella!!!l'unica cosa che non mi piace è il marmittone ,ma a quello si può facilmente rimediare!

PS: ti auguro di finire presto il rodaggio!!!!!!!!!!!!

breve 16-03-2012 23:31

congratulescions!

Andrewjtd 16-03-2012 23:41

molto bella complimenti ;)

ROBBY 16-03-2012 23:56

Provata oggi...direi prova piu' che positiva molto maneggevole e bilanciata scende in piega velocemente, rispetto al mio GS e piu' precisa piu' stradale ben sostenuta di assetto una volta sopra non sembra neanche una moto cosi' grossa e pesa, il motore spinge che e' una meraviglia non vibra ottimo il cambio freni ok solo meno protettiva di un GS ADV piu' simile alla STD anzi direi molto simile.
solo la forcella mi sembra poco scorrevole su sconnessioni leggere il manubrio e' troppo lontano e basso e c'e qualche eccessivo gioco del comando gas
direi proprio che hai fatto un'ottimo acquisto goditela..

Teo Gs 17-03-2012 08:41

....bella !! ....Complimenti ;) !!!

GOINAHEAD 17-03-2012 08:59

Bella e' bella...davvero! Compliments

BraveAle 17-03-2012 09:03

A me piace ma due domande?

Il peso é maggiore del GS giusto?? inoltre quando l'ho vista
dal vivo e toccato con mani le plastiche erano molto posticce,
confermi? o erano solo preserie??

ROBBY 17-03-2012 12:33

per il peso siamo sempre li' dal GS chilo piu' chilo meno ma in movimento ti garantisco che sembra una piuma..e le plastiche ed alcuni particolari rispetto a quella che si e' vista hai vari saloni sono state modificate e migliorati gli accoppiamenti.
ps:se vai all'AREA MOTO oggi e domani la puoi guradare e provare..;)

BraveAle 17-03-2012 13:01

Quote:

Originariamente inviata da ROBBY (Messaggio 6551343)
per il peso siamo sempre li' dal GS chilo piu' chilo meno ma in movimento ti garantisco che sembra una piuma..e le plastiche ed alcuni particolari rispetto a quella che si e' vista hai vari saloni sono state modificate e migliorati gli accoppiamenti.
ps:se vai all'AREA MOTO oggi e domani la puoi guradare e provare..;)

Vero che é diventata concessionaria Triumph mi ero dimenticato...

Oggi vado a fare un giretto sì ma in moto!!:lol:

Zel 17-03-2012 13:29

bel racconto e congratulazioni!

ps la maggior maneggevolezza in rapporto a che moto l'avverti, per l'esattezza?

panzer 17-03-2012 13:46

bellissima, l'ho provata, e non solo il giro dell'isolato...
anche questa surclassa alla grande la boxerona.
il futuro è arrivato.

tommasoadv 17-03-2012 13:47

complimenti x il racconto e per la tua moto anche se a me non fá impazzire.... l' importante è che tu sia soddisfatto!!!!!

emmegey 17-03-2012 14:48

Bella...Anche se da la sensazione di avere un baricentro alquanto alto...

Alecri 17-03-2012 16:13

Senti un pò , non sarà originalissima, ma è molto bella

67mototopo67 17-03-2012 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Zel (Messaggio 6551419)
bel racconto e congratulazioni!

ps la maggior maneggevolezza in rapporto a che moto l'avverti, per l'esattezza?

...tra tutte quelle che ho avuto con cilindrata superiore ai 600 cc. e con più di un cilindro (cambridge cobra,gilera arizona,gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer 1200)

Fado 17-03-2012 17:18

l'ho provata oggi pomeriggio e confermo le ottime impressioni. Il motore tira alla grande, vibrazioni assenti ed il penso non si sente.
Come posizione di guida però mi trovo meglio con l'ADV, ed anche esteticamente (ora che l'ho vista da vicino) continuo a preferire la mia. In sostanza se dovessi cambiare moto oggi pomeriggio ricomprerei un GS o al limite prenderei il 990 adv, poi magari ci sarà tempo per cambiare idea.
Ringrazio la concessionaria Area Moto di Modena dove ho effettuato la prova, ragazzi gentilissimi.

Ansid 17-03-2012 18:05

Appena rientrato anche io dalla prova su strada dell'explorer durata circa 20 min, che dire............ c'è da premettere che 20 min non sono sufficienti per testare come si deve una moto (bisognerebbe tenerla almeno una giornata intera) però si riesce già a capire di pasta è fatta.
Tralasciando l'estetica che alla fine è questione di gusti ho trovato tanti pregi e pochi difetti rispetto a sua maestà GS che vi racconto brevemente.
La componentistica delle plastiche e degli assemblaggi è di buona ma non ottima qualità, dal mio punto di vista in questo il GS resta ancora superiore, tra l'altro la moto da me provata aveva il difetto che la sella pilota (anche sull'explorer c'è la sella separata copiata spudoratamente dal GS) si muoveva avanti e dietro di almeno un cm nelle fasi di accelerazione e frenata.
Appena salito anche da fermo la moto non sembra pesante, appena avviato (dopo vari tentavi di pressione sullo start ho capito che anche con il cambio in posizione di folle è necessario tirare la frizione) il 3 cilindri emette un bel suono pieno e corposo, nessuna vibrazione è presente.
Una volta in movimento l'explorer diventa facilissima da gestire sembra avere il baricentro addirittura più basso del GS per come scende in piega e risale dalla piega, il motore è eccezionale per coppia in basso ed allungo, ho fatto la prova di riprendere da 40 in 4 e 50 in 5 e il motore rimane lineare senza sobbalzi per poi riprendere rapidamente giri, la spinta poi è continua e veemente fino ai 6000 giri, oltre non sono andato visto che la moto aveva pochi km e non mi sembrava il caso di maltrattarla.
Freni ottimi, attaccano subito con pochissime escursioni di leva e mordono efficacemente, nelle frenate un pò violente con l'anteriore che ho provato la forcella tende a comprimersi troppo ma credo che questo sia dovuto al fatto che noi GSsisti siamo abitati al telelevel che praticamente non affonda mai.
Riguardo la trasmissione sono davvero rimasto stupito dall'albero cardanico che trasmette alla ruota tutta la potenza senza ritardi o incertezze come avviene ad esempio qualche volta sul GS se si sta accelerando su un fondo irregolare ed anche il cambio è preciso nell'innesto e silenzioso con i rapporti ben spaziati, unica incertezza che ho notato è nel passaggio tra la prima marcia e la seconda.
La posizione di guida come già hanno anticipato altri sembra essere un pochino più caricata sull'avantreno a causa del manubrio un pò più distante dal corpo e forse anche un pò più in basso ma la posizione di guida è assolutamente confortevole, la protezione del cupolino non l'ho potuta provare in quanto era posizionato nella posizione bassa che cmq già mi proteggeva abbastanza per la mia altezza di 182 cm, nessun vortice arrivava sul casco viaggiando a 130 km/h.
Alla fine posso dire che è una bellissima moto sotto quasi tutti i punti di vista, ci sono alcune cose a livello estetico inspiegabili che ripeto, possono piacere oppure no.
Il mio punto di vista finale è questo, la comprerei per il motore, il cambio, i freni, insomma tecnicamente la moto è validissima, e non la comprerei per la linea e l'estetica in quanto per me la linea dell'attuale GS rimane ancora più affascinate rispetto a quella dell'inglese.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58.