![]() |
Generatore 40A o 60A?
Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chi ne sa più di me :lol:
Mi trovo nella necessità di poter sostituire il mio generatore che eroga 40A (R1200GS dal 2004 al 2006) con uno più potente che ne eroga 60A (R1200GS dal 2007 in poi) :arrow: Domanda: è possibile questa sostituzione senza andare incontro a futuri eventuali problemi? :rolleyes: Preciso che viaggio moltissimo e per lunghi tratti di strada... :arrow: Che ne pensate? Grazie a tutti per i consigli :D |
se sulla moto non hai molti accessori elettrici non è necessario.
Comunque un alternatore più potente di quello previsto non porta a nessun eventuale problema elettrico a lungo andare, lo puoi montare tranquillamente. |
Grazie.
Accessori ne ho e non pochi... visto che viaggio molto, come detto. Se mi dici che non comporta nessun problema all'impianto elettrico mi rassicuro... Un saluto e grazie ancora. |
poi mi sembra che siano 40A e non 40mA o sbaglio?
Quote:
|
Si, infatti ho corretto il post eliminando m.
Comunque è giusta le potenza dei due modelli: 40 e 60. 50 non esiste. Grazie |
ho scritto 50 per scrivere ... ;) (il 1150 ce l'ha da 50 ;))
|
Quote:
Un alternatore più potente non può che fare bene, permettendoti di attivare più utenze e caricando più facilmente la batteria. Questo vale anche per la batteria, di più Ah dispone, meglio è... ;) |
Ottimo...
Grazie ancora! |
ovviamente un alternatore da 60A (720W) assorbe un po' + di potenza di uno da 40A (480W). Non è gratis il cambio.
|
In che senso?
Mi spieghi, cortesemente, il processo?? |
Questo coso gira per una cinghia e girando produce energia che poi viene regolata a trasformata con altri processi per l'utilizzo (batteria, ecc)..
O no? |
appunto, se l'alternatore preleva dal motore con una cinghia energia meccanica e la trasforma in energia elettrica, e' chiaro che se e' piu' grosso ti potra' dare piu' energia elettrica, ma ovviamente prelevandone di piu' meccanica, niente e' gratis, se accendi un fanale l'energia arriva dall'alternatore che la preleva dal motore che la preleva dalla benzina.Quindi una lampadina accesa ti costa X gocce di benzina.
Chiaro che si ragiona di quando i due alternatori a confronto vengono impegnati per la loro potenza totale, se uno e' da 500 W e l'altro da 1000W quando ognuno eroga il massimo il consumo di uno e' ovviaemnte doppio. Nel momento in cui entrambi ne erogano 300 perche' i vari carichi sono bassi il consumo e' uguale (o quasi, il grosso consuma comunque una briciola in piu' per le maggiori dimensioni) |
Capisco il fatto che nessuno dà niente per niente (vedi politica di governo :( )
Il ragionamento non farebbe una piega anche considerato il fatto che nulla si distrugge ma tutto si trasforma (vedi i soldi che trasformandosi danno potere d'acquisto di materia) :!: Insomma... mi conviene fare il cambio o no?? :cool: |
fallo tranquillamente tanto da 40 a 60 non è che poi si sprechi tanta energia del motore, non stiamo parlando di centinaia di "A" ma di solo venti in più ! quindi al motore non si toglie neanche "un unghia" dei suoi cavalli (ed energia) ... ;)
|
Quote:
|
Ma secondo voi con una adv09 con faro H7 piu quattro faretti H11 accesi potrebbe soffrirne l'alternatore?
|
...più GPS, carica batterie AA per macchinette varie, carica batteria x telecamera... insomma un buon consumo di W :-o
Ad ogni modo se lo cambio è buono, visto che ce l'ho nuovo e gratuito :smilebox: (fra l'altro), l'ultimo, quello del modello 2011 (che poi è lo stesso che montano tutti i GS dal 2007 ad oggi) Grazie a tutti e buona strada :hello2: |
Quote:
Ti fa consumare molto di più una giacca svolazzante... ;) |
in questo sono daccordissimo con Bassman, il discorso era piu' che altro accademico. Cambia senza indugio
|
Non vorrei sbagliarmi ma anche la batteria deve essere adeguata al nuovo alternatore o quantomeno il regolatore di tensione per la ricarica della stessa.
|
Voi sapete per caso l'assorbimento delle utenze di base(elettronica) senza lampadine,manopole,gps...
|
Quote:
L'assorbimento dei vari componenti è sempre regolato dalla legge di Ohm, perciò ogni utilizzatore non assorbe più corrente di quella che può assorbire, batteria compresa. Per fare un paragone banale, sostituire l'alternatore di serie con uno più potente, sarebbe come trainare lo stesso rimorchio con un motore da 2000cc invece che con uno da 1000cc. E' evidente che un motore da 2000cc pesa di più, perciò qualcosina si paga, ma la performance è ben diversa... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |