![]() |
settaggio sospensioni GS12oo
Purtroppo non riesco ancora a trovare un assetto che mi soddisfi completamente.... :( :( :(
vediamo allora di ricominciare tutto da capo... Per l'anteriore imposto un valore di precarico medio. Per il precarico sul post è necessario fare la prova statica e poi con me a bordo e verificare il famoso calo dei 4-5 cm Pigio (con moto a gomme a terra) in centro alla sella e vedendo se torna prima l'anteriore o il posteriore e di conseguenza regolo la frenatura del post finchè il movimento dell'ant e del post sono omogenei. Se ciò non avviene ricomincio da capo andando a variare il precarico all'anteriore... Dove sbaglio?? :mad: :mad: :mad: |
Quote:
Anche io ci ho messo un pò a trovare l'assetto ...."medio" giusto.- Che intendi per precarico medio ?? La mia va bene con 3 clic a scendere da tutto chiuso sull'anteriore... mentre il posteriore lo regolo in genere a seconda del carico ;) |
Quote:
Attualmente ho l'anteriore alla 3 tacca di precarico (dal minimo) però quando prendo buche o dossi mi arriva a fondo corsa, quindi pensavo di aumentare il valore fino alla 5 e successivamente regolare il precarico e frenatura al post. |
Quote:
Prova invece a regolarlo come me alla 3^ tacca dal massimo e poi regola il resto. Piccola esperienza personale.... ;) col GS 1200 un assetto definitivo che vada bene con tutti i carichi non lo trovi!.... (sono impazzito per giorni) :mad: Al variare del carico devi necessariamente agire almeno sul precarico del posteriore. |
tu hai settato la moto come dice BMW....
io volevo vedere se si riusciva a trovare un equilibrio buono avendo più escursione sugli ammortizzatori. Più precarichi l'anteriore, più devi precaricare il post ed aumentare il freno in estensione, il lavoro utile della sospensione diminuisce e la moto perde di maneggevolezza nell'inserimento in curva.... Purtroppo, mi sà che sarò costretto a indurire tutto! |
Quote:
|
non resisto.
innanzi tutto non devi partire dalla posizione standard, ma dal sempreaperto. è importante che tu tenga ben bene la moto e non dia squilibrio alla molla. per far ciò, è indispensabile tenere immobile la molla e ruotare la moto, non il contrario come fanno alcuni sprovveduti. infine, 4 clik dal semprechiuso in smollamento avanzato, con controllo monoassiale del retrotreno in condizione di compensazione sull'avantreno, ovviamente. procedi per gradi, con calma. :-))))))))))) |
Quanto pesi ?
|
78 Kg. più o meno...
|
Quote:
|
riconfermo!
ma quì si parla di comportamento omogeneo tra ant e post |
Quote:
Provare per credere. Se fai l'abitudine a qualche scalciata dietro potresti trovare interessante questo assetto che, lo sottolineo, non è molto equilibrato ed è prettamente stradale, non certo per gli sterrati. Su una moto sportiva e bassa sarebbe improponibile, ma su un GS che ha notevoli bracci di leva va secondo me provato, soppesando poi i pro e i contro. ;) |
Quote:
Ehi .... hai dimenticato la supercazzola denaturata con scappellamento a destra !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Per circa 75 kg io sono molto soddisfatto di questo settaggio:
4 tacca dal tutto morbido all'anteriore e due click oltre la linea rossa del precarico post e solo 3/4 di giro la frenata idraulica sempre del post dal tutto aperto.....con mezzo giro balla un po' troppo ma è molto più confortevole mentre con un giro e 1/2 rimane secca sulle asperità ma molto precisa nella guida sportiva. Oltre non andrei. In caso di viaggi in due consiglio di precaricare molto il posteriore e di non dimenticarsi di chiudere un bel po' la vite dell'idraulica. Invariato l'anteriore. Ricordatevi che al posteriore conta molto di più la velocità di estensione e compressione che non il precarico. Ovviamente è solo il mio parere. Ciao |
Quote:
io tengo sempre il posteriore molto duro e l'anteriore rimane più morbido... sarebbe da mettere delle molle più dure... vigliac le sta provando... e comunque confermo che su strada nel misto corro come su un binario e la moto in uscita di curva quando do gas sta incollata al terreno.... |
Quote:
|
Provare-provare-provare-provare-provare-provare-provare-provar
|
Quote:
Cambia moltissimo, non molto. ;) |
Quote:
Se è omogeneo, tipo asfalto regolare, resti incollato come l'attack e sei precisissimo nelle traiettorie. Se ci sono sconnessioni c'è il rischio di scalciate e derapate, soprattutto se esageri col gas o acceleri troppo presto. Ma non è grave. E' solo questione di pratica e di confidenza col proprio mezzo. Molto peggio è se ti parte l'anteriore. E questo, specie col telelever, può succedere se tieni un precarico troppo elevato, qual'è quello consigliato per l'offroad. Io con la moto "puntata" mi trovo egregiamente. Basta conoscere i limiti di questo assetto. Su una enduro stradale arrivi a prendere le curve quasi come con una motard. In montagna e sul misto stretto migliori di un buon 30% la resa di guida (intesa sui tempi di percorrenza a parità d'impegno). L'assetto è una cosa che va provata e riprovata. Dipende anche dalla propria sensibilità e dalla propria condotta/attitudine di guida. ;) |
Quote:
Non mi è mai capitata una cosa del genere sulle altre moto che ho avuto, mi e vi chiedo, è una cosa normale sul GS 1200 ??!! Bisogna tenerlo per forza più precaricato sull'anteriore per evitarlo o è una cosa da far verificare da BMW (fra l'altro la mia lascia delle leggere tracce d'olio sugli steli forcella) ? |
Quote:
comunque poi entrano in gioco le regolazioni di compressione ed estensione.... e il rapporto con le regolazioni dell'anteriore...:mad: :mad: :mad: bisognerebbe prendere una strada di 5 km di curve.... e scendere e salire in continuazione provando e riprovando le regolazioni.... d'altronde è quello che fanno in gara... sia off che pista... :) |
tonigno, si vede che sei un neofita...
quello che dici tu è per il solo anteriore. non vale per ant e post. occhio che così va a finire che qualcuno che ti dà retta si faccia del male.. :-))))) |
nemo, scusa, ma quanto click mi consigli per autosuggestionarmi un po' più duro all'anteriore??
:-))) sto ancora ridendo. Grazie. |
Quote:
col post più precaricato è verissimo che la moto è più precisa. Tuttavia non concordo sul fatto che su fondo regolare (come su qualsiasi altro fondo) dia maggior grip. La sensazione è in effetti che ci sia maggior tenuta prchè l'assetto più rigido rende la moto più precisa. Il sistema pneumatico/asfalto consente di avere grip finchè la spinta in uscita di curva non supera un certo livello. Quando questo lo si supera, si perde aderenza e si derapa. Se l'ammortizzatore ha meno precarico, tende ad assorbire parte della spinta, limitando la quantità di questa che deve essere sopportata dal pneumatico. Se l'ammortizzatore è più precaricato assorbe meno la spinta e la trasferisce tutta sul pneumatico, favorendo la perdita di aderenza. E' per questo che su fondi viscidi si diminuisce il precarico, in modo da avere più grip e quindi trazione. E' (anche) per questo che con un maggior precarico al posteriore quando si dà gas in uscita la moto chiude meglio la traiettoria, slittando lievemente. |
Quote:
Senza polemica, eh?... Ma cosa ti sei preso la moto per fare?... Dato che c'eri, visto come la pensi, potevi acquistarla senza sospensioni... :lol: ;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |