Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   Consigli Rodaggio K1300R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=350438)

Liuks 05-03-2012 23:43

Consigli Rodaggio K1300R

Ciao a tutti... Sono nuovo possessore del K1300R. Ho fatto solo un centinaio di chilometri, ma ho avuto buone sensazioni, almeno sinora :eek: ...

Per averla al meglio dopo i 1000 km :lol:, avete consigli ed attenzioni per il rodaggio??? :!:

ciko the president 06-03-2012 00:06

Le solite!!non scannarla e le tiratine solo a motore ben caldo...

Wotan 06-03-2012 00:12

Ciao Liuks, per favore, fai subito un salto nel forum delle presentazioni, grazie.

EnricoSL900 06-03-2012 00:30

Appena arrivato e già bacchettato sulle dita... :lol::lol::lol:

EXdesmohero 06-03-2012 00:43

Che maleducato che sono....io non ci sono passato dalla presentazione.....

skizzo85 06-03-2012 09:39

Ciao,io non ho mai creduto molto al rodaggio,basta che non la maltratti a motore freddo e nei primi 300 km + o - e non ci sono problemi.Consiglio ogni tanto di tirarla per non far impigrire il motore.Ormai i motori esco già rodati dalla fabbrica pensa che in ktm il tagliando dei 1000 km non si fà + e sono motori molto + delicati del nostro.Ciao

O-NAPULITANO 06-03-2012 14:32

Evita accelerate a vuoto in folle, falla riscaldare preferibilmente non ferma ma in movimento andando piano, evita marce alte a bassi regimi soprattutto in salita, meglio tenerla un pò più allegra che sforzarla troppo in basso.Evita tratte autostradali dove mantieni regimi e velocità costanti. Più o meno mantieniti mediamente entro i 4-5000 giri entro le prime centinaia di km e progressivamente alzi la media, non fa nulla se ogni tanto allunghi una marcia media anche di qualche migliaio di giri in più. Evità aperture a tutta e regimi superiori ai 6000 per periodi prolungati.
Detto ciò, tutto questo può essere utile o anche inutile, la moto sopravviverà comunque anche se la tratti male, ora la differenza tra una moto che andrà meglio ed una che andrà peggio, da una che sarà più longeva ed una meno, da una che darà più problemi ad una che ne darà meno dipende da come la tratterai sin dal primo giorno fino all'ultimo. Inutile ad esempio fare un buon rodaggio e poi magari fare i tagliando oltre i 10.000 km o oltre l'anno, o magari poi risparmiare mettendo oli di 3 euro etc. Il risultato finale sarà dato dalla tua coerenza, salvo minchiate by BMW hehehheeh.

icepino21 06-03-2012 18:03

in romagna us dis ... a mudor cheld dai de gas......

Il Maiale 06-03-2012 18:16

Dopo 5 minuti é caldo........basta da lì in avanti dai de gas

ciko the president 06-03-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da O-NAPULITANO (Messaggio 6522705)
Il risultato finale sarà dato dalla tua coerenza, salvo minchiate by BMW hehehheeh.

Eheheeh vero..io ho fatto un rodaggio perfetto eppure quando gli tiro una scannata dopo mesi di calma fa fumo come una volvo 240d dell'89!!

Liuks 07-03-2012 00:31

grazie a tutti quanti... E grazie per quelli che arriveranno :!:
Scusamo Wotan della mancanza :mad:

O-NAPULITANO 07-03-2012 01:36

Quote:

Originariamente inviata da ciko the president (Messaggio 6523438)
Eheheeh vero..io ho fatto un rodaggio perfetto eppure quando gli tiro una scannata dopo mesi di calma fa fumo come una volvo 240d dell'89!!

Heheheheh.......ho capito vuoi insinuare che sei un fortunato perchè non sei tra quelli a cui quando apri è uscita una biella dal carter motore o è saltata la campana di frizione o è scavallata la catena di distribuzione :) ehheheh.....
Cmq il fumo è dovuto al catalizzatore che si infuoca e scarica tutto quello che si è trattenuto ;) Ora mi auguro tanto che nel successivo post non legga che hai il terminale aftermarket senza catalizzatore hehehehhe:rolleyes:
Se fosse così io andrei in BMW e me la farei cambiare dicendo che ha la POMPA DEL GASOLIO DIFETTOSA heheheheh

lonelybiker 07-03-2012 07:51

Il rodaggio va eseguito scrupolosamente. Finche non farai il primo tagliando hai un olio minerale che ha anche la funzione di "lavare" il motore dai residui della lavorazione. Quindi tirare puó essere deleterio

woutan 07-03-2012 09:12

Il rodaggio con i moderni motori è una specie di rito voodoo. Nel giro di pochi anni diventerà illegale e perseguito penalmente :)

Liuks 09-04-2012 18:09

....Ho un dubbio, ma più leggo sto forum, più paranoie mi vengono nei confronti del :All'accensione la marmitta esce molto fumo, tanto da sembrare una ciminiera...da calda sparisce tutto.... È solo il catalizzatore che deve scaldarsi vero?

samyx 09-04-2012 19:34

e' la condensa del catalizzatore...tranquillo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.