Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   corsia di destra....questa sconosciuta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=350393)

babain 05-03-2012 18:14

corsia di destra....questa sconosciuta

Per chi ancora continua ad avere dei dubbi....sveglia!!

L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

Claudio Piccolo 05-03-2012 18:23

bèn ciò! mai sentìa questa!

breve 05-03-2012 18:32

c'è ancora chi crede che la 1a corsia autostradale sia "solo" dei camion!!!!!!
e quando li inviti a farsi da parte.....s'inc@zzano pure!!!!!

pv1200 05-03-2012 18:33

io sono di sinistra e sto a sinistra tutt'al più sto un pò verso il centro ecco

Claudio Piccolo 05-03-2012 18:35

spesso di fatto è così, di giorno di lavoro la prima è una colonna continua di autotreni.

il_Paso 05-03-2012 18:37

in Italia, c'è spesso poca informazione e tanta confusione.

pv1200 05-03-2012 18:38

Quote:

Originariamente inviata da pv1200 (Messaggio 6520201)
io sono di sinistra e sto a sinistra tutt'al più sto un pò verso il centro ecco

e quando l'autostrada è a 4 corsie allora è extrema sinistra

saveriomaraia 05-03-2012 19:37

ogni mese c'è un tread sull'argomento.
A Gennaio c'era il sondaggio di wotan.
Febbraio se nn sbaglio l'abbiamo saltato.

Personalmente sono grato della presenza di questi tread perchè un passo alla volta, ne sono certo, arriveremo alla verità.
Allora:
-l'estate scorsa ho scoperto questa fantastica cosa della legalità del superamento a dx;
-da quel momento ho iniziato a praticare la cosa con soddisfazione;
-dal sondaggio di wotan scopro che la questione del superamento a dx non è così pacificamente accettata dalle forze dell'ordine, bensì alqauanto controversa.
-da circa due mesi quindi, pratico la cosa con minor soddisfazione ed anzi con quel velo di tristezza tipica di colui che nn vive nella verità;
-ora, lo sento, i tempi sono maturi per avere certezze:
riferimenti normativi please!!!! Chi sa parli!

carlo.moto 05-03-2012 19:48

Quote:

Originariamente inviata da babain (Messaggio 6520134)
L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.

MI piacerebbe sapere quante multe sono state elevate in un anno per questa infrazione............:lol::lol:

GSCONROTELLE 05-03-2012 21:04

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 6520474)
MI piacerebbe sapere quante multe sono state elevate in un anno per questa infrazione............:lol::lol:

E' inutile fare le persone civili... e' ora di tornare agli schiaffoni!!!

Scena classica: autostrada a due corsie, 1° corsia occupata da un veicolo lento ( e puo' andare lento quanto gli pare, ci mancherebbe) ed ecco, come x incanto, il Minchia che comincia un sorpasso,senza neanche guardare lo specchietto, a circa 80-85 km/H; tu che arrivi da dietro, che fai?? prima metti la freccia x indicargli che gia' stavi superando, poi, frenando come un pirla, visto che non accenna ad accellerare x liberare la corsia, dai il classico colpetto di fari... e' a questo punto, che il Minchia da' il meglio di se': ti guarda dallo specchio, cosa che doveva fare quando serviva, e con l'aria di uno che gode, forse x rivincita nei confronti di chi ha un mezzo superiore al suo,tende a ridurre ulteriormente la velocita'.

E' arrivato il momento di spiegare, a suon di sberloni, al Minchia, che se vuol rispetto, deve, magari, provare a darlo.

Dodo 05-03-2012 21:12

..io mi diverto così... autostrada a 3 corsie nella centrale viaggia il Minchia a 90 orari facendo da tappo a tutti ..lo sorpasso a 95 orari e i metto davanti a lui e piano piano rallento ...90 ...85.... 80 ...75...se è vero Minchia sta dietro e segue a 70 orari , altrimenti se è Superminchia mette la freccia ti supera a 85 orari e poi si rimette sulla corsia centrale a 90...

frank50 05-03-2012 22:06

andando a Milano con a splendida :eek: KLT, sono riuscito a farmi quasi 40 km nella corsia di destra col Cruise Control e musica a palla, superando una discreta fila di pirla in corsia centrale!!!!!!!!

Claudio Piccolo 05-03-2012 22:34

anche a me capita di farlo spesso, ma non sono mai tranquillo...siccome quello è un babbeo potrebbe spostarsi da un momento all'altro.

Biemmevuo 06-03-2012 00:17

Purtroppo sta cosa del superamento non lo sa quasi nessuno...e come dice bene Claudio Piccolo...non è cosa che si fa a cuor leggero percho il babbeo lo trovi sempre: non guardano gli specchi quando sorpassano...figuriamoci se li guardano quando rientrano!!! :mad:

Deckard 06-03-2012 08:11

Uso spesso la prima corsia a destra, sia in moto che in auto. E continuo sulla stessa, anche se in quella centrale o la prima a sinistra ci sono utenti che viaggiano più adagio. Poi se si può fare o meno non lo so, se mi dovesse fermare la polizia farò notare che stavo circolando sulla mia corsia a velocità codice e che si altri utenti soffrono di "complesso d'inferiorità" e non vogliono circolare sulla prima corsia ... non é colpa mia.

Visto il traffico che c'é, a parer mio, il concetto di superare a sinistra é superato. Talmente superato che ormai la vera corsia di sorpasso... é la prima a destra.

Superato... sorpasso... che genio che sono!

warrel79 06-03-2012 09:20

io uso sempre la prima corsia di destra e non vi dico le quasi litigate che facevo con quelli che rimanevano nella corsia centrale a 110 mentre io passavo a 130 sulla prima

zerbio61 06-03-2012 09:26

l'autostrada e' una giungla, dove ognuno fa come gli pare, ma chi controlla veramente ? non si vede un'auto della polizia a volte per km e km

PHARMABIKE 06-03-2012 09:31

Io qualche volta a 110- 120 sorpasso a drstra 3 corsie non servono
Tutti vanno nel centro !!!!!!!!

eliKoalotto 06-03-2012 09:43

C'è anche da dire che in giro c'è un sacco di Supercazzole prematurate che ti lampeggiano in corsia centrale mentre io viaggio già ai 130 km/h, e qui mi incazzo...

Sto viaggiando a velocità limite, sono in seconda corsia perchè a dx ho una sberlata di tir e tu mi lampeggi...? Stai dietro o fai come farebbe chiunque normodotato celebralmente e sorpassi...

Teo Gs 06-03-2012 10:01

......già.....peccato che ci siano pochi controlli e che l'autostrada stia diventando una giugla dove se ne vede di ogni ;) !!

carlo.moto 06-03-2012 10:20

Quote:

Originariamente inviata da zerbio61 (Messaggio 6521682)
l'autostrada e' una giungla, dove ognuno fa come gli pare, ma chi controlla veramente ? non si vede un'auto della polizia a volte per km e km

Non è poi tanto vero, qualche volta basta andare in qualche area di servizio e si incontrano :mad:

warrel79 06-03-2012 10:34

si davanti al cappuccio ^^

cmq io odio di più quelli che mentre io sto sorpassando in 3° corsia un'auto e vado a 130, mi si incolla al culo e lampeggia!

Ansid 06-03-2012 10:40

Tutte caxxate ....... in Italia sono buoni solo a scrivere fiumi di parole ........ tanto non ci sarà mai nessuno che fa rispettare le regole ........ potrebbero anche scrivere che chi non tiene la destra quando la corsia è libera si becca l'ergastolo ......... continueranno a stare a sinistra ......... l'Italia purtroppo è questo bel paese di merda che francamente ci meritiamo........ è davvero inutile parlare sempre delle stesse cose.

Saluti.

saveriomaraia 06-03-2012 15:49

Quote:

Originariamente inviata da warrel79 (Messaggio 6521848)
.....quelli che mentre io sto sorpassando in 3° corsia un'auto e vado a 130, mi si incolla al culo e lampeggia!

Un lampo di freni, vedi come si allontanano.
Poi all'eventuale protesta mostro dito medio senza guardarlo neanche.
L'arrogante in genere si incazza un bel po' e questo, per un qualche principio dei vasi comunicanti, mi disincazza.

In merito alla papera da corsia centrale, un tempo mi faceva incazzare di più, oggi penso sia una delle tante vittime della disinformazione. Basterebbe scriverlo sui cartelloni invece del "fai una pausa" che fa gioco agli autogrill.

saveriomaraia 06-03-2012 15:51

Aspetto sempre qualche anima pia che sia in grado di produrre certezze normative riguardo al superamento a dx.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.