Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ne ho combinata un’altra delle mie. Serio. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=349932)

corfit 01-03-2012 15:07

Ne ho combinata un’altra delle mie. Serio.

Anche se non ci conosciamo personalmente, ho piacere a condividere con voi quello che con mia grande soddisfazione ho combinato nei giorni scorsi e ho riscontrato stamattina.

In questo periodo, grazie ad una convenzione tra l'Università di Udine ed il nostro Ufficio, mi è stata affidata una stagista (honni soit qui mal y pense!) per affinare le sue competenze in lingua francese.
La piccola, già laureata in lingue, denotava però alcune difficoltà nella pronuncia dei suoni tipici francesi ü, œ ecc... così mi sono letteralmente inventato il rimedio, ricorrendo a Tecniche Evolutive anziché ad una mera e tradizionale ripetizione.
In pratica le ho fatto fare particolari esercizi manuali (nel suo caso erano esercizi di grafia) con il preciso scopo di migliorare la pronuncia; e voi vi chiederete con quale senso!
Il senso è il seguente: ho approfittato della vicinanza nella corteccia cerebrale motoria, dei rélè delle mani a quelli dell'apparato fonatorio, specialmente all’area di Broca; il risultato dopo 1 settimana, verificato stamattina, è stato soddisfacente! i miglioramenti sono stati apprezzabili, ovvio che c'è ancora da rifinire l'opera, ma la tecnica ha funzionato!

Nella realtà, grazie alle Tecniche Evolutive (o Tecniche di Movimento) abbiamo migliorato le prestazioni orali attraverso esercitazioni manuali! (honni soit qui mal y pense!/2).
Questa è evoluzione!

Ora viene da domandarsi perché ho scritto sul Walwal?
Ebbene, le mani, organi interessati da questa esercitazione, sono le stesse che utilizziamo per condurre la moto e la stessa esercitazione (anche un po’ adattata) è utile per specializzare l’uso delle dita e delle mani nell’agire sulle leve e sull’acceleratore.

Lamps!

fluido 01-03-2012 15:15

Non ci ho capito una mazza :)
Vuol dire che tirando la leva della frizione posso imparare a pronunciare il norvegese?

fredgs 01-03-2012 15:18

.... cominciano bene

Frenando 01-03-2012 15:18

non capisco come utilizzando le mani ha migliorato il francese...

Frenando 01-03-2012 15:18

dai che è serio, voglio capire questa cosa

Frenando 01-03-2012 15:20

Sono in italia da 10 anni e faccio una fatica a pronunciare le doppie "GG" "MM" "LL" e la differenza tra la V e la B...

pv1200 01-03-2012 15:22

ho pensato male che faccio mi vergogno ma dov'è l’area di Broca

Axelroth 01-03-2012 15:25

forse se agevoli un'iconografia dei movimenti manuali parte dell'esercitazione ci capiamo qualcosa

Panda 01-03-2012 15:26

Quote:

Originariamente inviata da pv1200 (Messaggio 6510147)
dov'è l’area di Broca

vicino genova voltri

giulianino 01-03-2012 15:28

interessante.....

alexcolo 01-03-2012 15:29

facci qualche esempio, altrimenti non si capisce una fava... che esercizi dovrei fare con le mani?

Diavoletto 01-03-2012 15:31

senti io so qui in germania da un anno e non ho ancora imparato una bega di tedesco....gli unici esercizi manuali che faccio sono le pippe.....
ho sbagliato strategia?

la-sfinge 01-03-2012 15:33

handjob

http://en.wikipedia.org/wiki/Handjob

in effetti può favorire vocalità particolari

managdalum 01-03-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviata da alexcolo (Messaggio 6510165)
facci qualche esempio, altrimenti non si capisce una fava... che esercizi dovrei fare con le mani?

devi infilartele in bocca: migliorerai di molto gli uuuu, sccccc, ughhhh

corfit 01-03-2012 15:34

Sbandoliamo la matassa, un po’ alla volta.
Utilizzando le mani non ha migliorato il francese, ma tecnicamente ha imparato a muovere meglio i muscoli necessari a pronunciare determinati suoni.
Tirando la frizione non si impara né il norvegese né altre lingue, al massimo si tirano cancheri se la frizione slitta!:lol:
Il concetto è il seguente: i movimenti eseguiti dalle dita con tecnica evolutiva hanno creato un’alterazione consistente (alcuni millivolt) dei campi magnetici dei rispettivi rélè che si trovano vicino ai rélè dei muscoli della fonazione; poiché l’alterazione dei campi magnetici (delle dita) è stata “consistente”, ha interessato anche i relè “confinanti” (quelli dei muscoli della fonazione) che ne hanno tratto vantaggio riuscendo così a produrre/pronunciare suoni che fino a poco prima non riuscivano!
Gli esercizi in questione?
Una particolare tecnica di scrittura, ovviamente messa a punto con predeterminazione!

alexcolo 01-03-2012 15:35

ma c'entra il cortical fitness??

Flying*D 01-03-2012 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Frenando (Messaggio 6510130)
non capisco come utilizzando le mani ha migliorato il francese...

Corfit, per gli amici "il francese" è un nomignolo che si guadagnò dopo essersi imbarcato su um cargo battente bandiera liberiana.....

pv1200 01-03-2012 15:36

ma questi esercizi riescono anche con la tastiera del pc; sempre scrittura è

corfit 01-03-2012 15:36

Ora riprendo il lavoro con la stagista.

A stasera

Lamps

Diavoletto 01-03-2012 15:37

fico....
ma
col mio tedesco?

scheiße

pv1200 01-03-2012 15:39

prima procurati un bloc notes primo step azz già vedo che il metodo funziona

fluido 01-03-2012 15:40

Ma funziona anche al contrario? Nel senso che se scrivo delle determinate cose divento muto?
No perchè potrei applicarlo ad es. su mia cognata...

Claudio Piccolo 01-03-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviata da corfit (Messaggio 6510196)
Ora riprendo il lavoro con la stagista.

te sei un bel furbastro.

Axelroth 01-03-2012 15:44

si altro che tecniche manuali per migliorare la fonazione!!

SKITO 01-03-2012 15:44

Quote:

Nella realtà, grazie alle Tecniche Evolutive (o Tecniche di Movimento) abbiamo migliorato le prestazioni orali
non fa una piega ! :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.