![]() |
Test 2012 Altroconsumo sui caschi: un massacro
Altroconsumo ha di nuovo massacrato un buon numero di caschi. :confused:
buona lettura http://www.altroconsumo.it/caschi-integrali d. |
Minkia vedere bocciato un Arai.....
|
Va che bello......
Qualcosa in italia funziona..... Chiederanno 5 milioni di euro di danni anche a loro? |
Se date un okkio QUI troverete una marea di test fatti con la modalità più severa, c'è da stupirsi sui risultati dei vari marchi, in primis gli italiani...
In Italia il casco molto spesso lo si sceglie per la grafica e la presenza o meno della visierina parasole... |
Quote:
La visiera parasole interna, per chi come me porta gli occhiali da vista, è anch'essa un fattore importante. Talvolta direi anche "di sicurezza", per evitare di venire abbagliati.... ;) |
Qui l'articolo completo.
|
Quote:
C'è una ditta tedesca, tal Sunax (www.sunax.de) che ha brevettato un sistema antiabbagliamento semplice, efficace, e non invasivo. Si applica in 10 secondi e vai sicuro, la stessa cosa si può fare con una pellicola fotografica bruciata (e quindi inservibile), sagomata e messa su... Inoltre la visierina parasole integrata, quando è ritratta, peggiora la ventilazione generale del casco, che in estate è condizione primaria... |
Fa piacere vedere che ci siano anche caschi economici tra i sicuri !
|
Quote:
|
...non mi meraviglio più di tanto, soprattutto per il tanto decantato Arai!!! :(
|
Quote:
La gente compra Arai pensando sia il massimo e non sa che c'è una marca sconosciuta (Nitro) che fa un modello di casco (Aikido) che ottiene le 5 stelle dei test inglesi, e costa poco più di 80 euro... Io ho un nitro aikido e ora ho preso anche un Bell M4R, con una sberla di visiera da 3,2 mm e 5 stelle nei test inglesi... |
Favoloso, lo shark vision R in altroconsumo è bocciato, nei test sharp ha 4 stelle e un giudizio positivo...
Quindi? |
In non porto occhiali da vista ma trovo utile la visiera parasole per esempio quando si fanno strade con gallerie.
Mi è capitato di dover fare acrobazie per abbassare gli occhiali da sole .......... e di nuovo x riposizionarli . Lamps |
Shoei XR1100 over the top!
|
Quote:
Soprattutto visto che ho già occhiali da vista antiriflesso.... ;) Sul discorso del peggiorare la ventilazione come condizione primaria la trovo una finezza di sensibilità che non mi appartiene. Le prese d'aria anteriori e posteriori per me son sufficienti d'estate, soprattutto su un modulare che non è mai privo di "spifferi", ma considera che ho anche tanti capelli e lunghi e quindi -come ti accennavo- non sono poi così sensibile perchè è come se avessi sempre un passamontagna spesso addosso :lol: |
Appero' in barba ai soldi che costano sti caschi....ciao...
|
Un costruttore di caschi italiano mi diceva qualche tempo fa che se enti indipendenti sottopongono una cerchia di caschi a prove di resistenza non universalmente definite ci si troverà sempre con risultati discordanti.
Purtroppo le normative in materia sono abbastanza "morbide" per cui occorrerebbe una nuova definizione degli standard. Io non voglio bocciare altro consumo, ma dico solo, e qui sono d'accordo con il produttore, che inventarsi prove di resistenza a propria discrezione può essere fuorviante. |
Guarda che se leggi l'articolo, c'è scritto quali sono i criteri con cui sono stati eseguiti i test e nella tabella comparativa c'è una colonna con il giudizio sui test "standard" (regolamento ECE R 22- 05) e un'altra colonna che indica il risultato comprensivo dei test ulteriori.
|
...mi dispiace per i fedeli praticanti....ma non vado certo a leggere un test di "altro consumo" per farmi consigliare un casco:(
Poi...non si capisce con quale criterio si confronta un top di gamma (shoei) con una "padella" : piace vincere facile? :confused: |
sara' ma nel caso dello Shark che dico al post sopra ci sono giudizi contrapposti, il che mi sembra fuorviante per non dire una str@#@!$a...
|
Quote:
Comunque ritengo che sia arrivato il momento che le aziende e normatori si siedano attorno ad un tavolo e studino nuovi criteri per migliorare questi prodotti così fondamentali per la nostra sicurezza. Lamps. |
Quote:
Quote:
DogW |
Fecero dei test sull'articolo che in azienda produciamo.....non vi dico che cagata ne è saltata fuori....i peggiori ma veramente i peggiori avevan preso degli ottimi punteggi....ahhahaha
|
Ho un X-Lite X602: 4 stelle Sharp ma bocciato da Altroconsumo. Saprò chi ha ragione solo nel malaugurato momento in cui il casco mi dovesse servire veramente? :confused:
|
non so' gli arai di fascia bassa,ma quelli top hanno salvato la vita ad un paio di amici miei, vista la testa e il casco dopo il botto, da non credere...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |