Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS 1150 ADV - caricare batteria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=348967)

Akula 21-02-2012 16:33

GS 1150 ADV - caricare batteria

Lo so, l'avevo letto, e m'ero pure salvato il thread da qualche parte (prima che il computer morisse:(

Adesso ho fatto un bel CERCA ma il thread in questione non lo ritrovo...

La domanda è: so che su 1150 ADV non bisogna smontare il serbatorio per caricare la batteria. Se mi ricordo bene si mette morsetto su polo positivo (sotto tappino di gomma su carter sx) e il negativo su un punto qualsiasi del telaio (pensavo al paramotore).

E' esatto????

...e adesso lapidatemi!:lol::lol:

Animal 21-02-2012 16:44

....ho un bel sacco di pietre da scagliare......comincio??......

quelli servono per la messa in moto......... la batteria è batteria.....

...o metti il manutentore nella presa di corrente...oppure con i coccodrilli....ti attacchi ai poli della batteria...

Akula 21-02-2012 16:49

sigh!! me tapino!

e come ci arrivo ai poli della batteria? occorre smontare cosa? (da ciò apprezzerai le mie capacità meccaniche):lol:

Avevoprovato a ricaricare con il mantenitore BMW (non so quale modello...nero con un led che dovrebbe partire da rosso e finire in verde) tuttavia dopo due giorni continua a dare ARANCIONE (che secondo le istruzioni significa batteria non collegata...)

Per finire: il motorino gira ma ovviamente non ha la "spinta" per mettere in moto.

HELP!!!:!::!:

MatteoCodi 21-02-2012 17:01

Tira giù il serbatoio sotto la quale troverai la batteria, allora scollegala e mettila in carica ad un apposito carica batterie.
Ps. c'è il rischio concreto che la batteria non si ripigli, una volta scaricata alle volte muore del tutto.

ilmazza 21-02-2012 17:24

mah io da buon ignorantone mi sono attaccato a quelli.....:lol: con li magnifico caricabatterie lidl ....in fondo non sono due poli esterni?

Teo Gs 21-02-2012 17:26

....rischi che la batteria sia andata del tutto !!! ...comunque collega i poli con i coccodrilli se riesci....chiaro che se togli il serbatoio fai meglio ;) !!!

Akula 21-02-2012 19:05

grazie a tutti ragazzi! allora procedo allo smontaggio (sperem!) e poi vediamo se la batteria resuscita (ri-sperem!)

anonymous 21-02-2012 19:10

Sono 4 anni che ricarico la batteria usando il funghetto coperto dal coperchietto nero di gomma sul carter sx e l' altro funghetto che è posto sul cilindro sx vicino al collettore d' aspirazione, la moto si ricarica perfettamente e la batteria va da DIO.

Akula 21-02-2012 19:31

allora provo la scorciatoia. ciao!

GIANFRANCO 21-02-2012 19:38

Volendo, puoi arrivare ai due poli della batteria, limitandoti semplicemente ad alzare il serbatoio (senza esagerare), ed avendo l'attenzione di mettere uno spessore in legno per reggerlo. Svita le due viti, pulisci i morsetti, metti della vasellina in gel, rimonta e collega i due cavi del manutentore.
Non conosco il manutentore di carica biemmevu', ma dovrebbe (suppongo) avere i due coccodrilli per i morsetti.

Akula 21-02-2012 20:48

il manutentore bmw pare una specie ti caricabatteie da cellulare (un trasformatorino per intenderci) da cui esce un unico cavetto con presa che entra nel buco sul carter sx (scusate il linguaggio troppo tecnico:-p)

di solito ricaricava ma quest'anno è ferma da un pezzo e si vede che è andata proprio a terra. vedo di arrivare alla batteria in qualche modo (sperando di non fare danni!):confused:

ciao!

Alecri 24-02-2012 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 6486927)
....ho un bel sacco di pietre da scagliare......comincio??......

quelli servono per la messa in moto......... la batteria è batteria.....

...o metti il manutentore nella presa di corrente...oppure con i coccodrilli....ti attacchi ai poli della batteria...

Polo positivo nero su piolo sotto il tappino del carter motorino d'avviamento, polo negativo su piolo del cilindro sinistro, che sono ovviamente collegati alla presa...ma chi dice che non va bene?? Ma va...

nico88 24-02-2012 19:53

domanda: c'è differenza a caricare una batteria al gel e una non? ;) Mi pareva di aver letto e/o sentito che per quelle al gel ci sia un mantenitore specifico.... ma potrei aver sicuramente sentito/letto nà c....a

Akula 24-02-2012 19:55

alla fine, avventurosamente, sono riuscito ad accedere alla batteria e l'ho ricaricata. adesso vediamo se tiene. grazie a tutti per i consigli!

Bassman 25-02-2012 09:15

Quote:

Originariamente inviata da nico88 (Messaggio 6495694)
c'è differenza a caricare una batteria al gel e una non?

L'è istess.. Comunque, per fare bene le cose, carica lenta e caricabatterie su basso amperaggio...

guidopiano 25-02-2012 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Akula (Messaggio 6495708)
alla fine, avventurosamente, sono riuscito ad accedere alla batteria e l'ho ricaricata. adesso vediamo se tiene. grazie a tutti per i consigli!

mi scuso perchè ho letto in ritardo questo tuo appello

come ha detto Alecri ..... e mi dispiace dire che Animal che ti voleva lapidare ha detto una cagata ;):(

ma ti dico che la presa positiva sotto al tappino sul fianco del motorino di avviamento e il bottone uguale di dimensioni avvitato sulla testata sx sotto al collettore come presa di massa

VANNO BENISSIMO senza dover smontare serbatoio ne quant'altro

vanno benissimo sia per caricare la batteria sia per fare un'avviamento di emergenza

tutto il resto è fuffa

se non lo sapevi ..... ora sallo :lol:

Akula 26-02-2012 15:35

buono a sapersi! oggi tirata fuori per fare un giretto. Ahhh che goduria!!

nemicodisempre 12-04-2012 17:35

ricaricare la batteria

la mia originale dal 2004( gs adv 1150) è a terra .l'ho smontata . si può ricaricare ? è quella al gel.

MinoMino 12-04-2012 18:01

Azz 8 anni???
cambiala, dubito risorga

Bassman 13-04-2012 11:16

Non è detto...
La batteria dell'auto di mia moglie è rimasta 6 mesi a carica 0 (dimenticata la chiave girata) ed aveva già 5 anni.
Ricaricata a fondo per 24 ore, è ancora efficiente ed ora ha 12 anni !!!

tommasoadv 13-04-2012 11:21

VERO..... non tutte le batterie sono uguali...

nemicodisempre 13-04-2012 12:51

la batteria è in carica, se non va ne prendo una al litio , costa un botto però

Bassman 13-04-2012 13:16

Provare non costa nulla e può dare buoni risultati.
Alla peggio la cambi e, comunque, la sua vita l'ha fatta... ;)

mototoposr 16-04-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 6496559)
il bottone uguale di dimensioni avvitato sulla testata sx sotto al collettore come presa di massa

:

accidenti questo mi mancava... ma è solo nel modello 2005 come il polo positivo o lo trovo anche nella mia vegliarda??
un santo cristiano mi mette anche una bella fotina??
grazie guido

nemicodisempre 17-04-2012 10:11

caricata, la moto è partita con l' aiuto dei cavetti con la batteria della macchina, ho una 1150 adv, giretto di una mezza mattinata per ricaricarla bene e per ora va ma è una soluzione provvisoria....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.