![]() |
[1150GS] Installare ABS da zero, si può??
Data l'enorme reperibilità di pezzi di ricambio riguardo l'impianto dell'abs sul GS1150, mi stava balenando l'idea di montarlo sulla mia mucca che ne è sprovvista.
Qualcuno l'ha già fatto? E' difficile? E' possible? C'è qualche guida? Grazie |
L'enormità dei pezzi di ricambio è dovuta al fatto pratico che l'ABS della serie 1150 ha dato problemi di durata (vedi discussioni in merito), riguardo il montaggio è fattibile ma devi trovare TUTTI i cablaggi e tubicini vari.
Il problema però è che sarai costretto a cambiare anche la coppia conica con una di quelle con il sensore ABS.............per quest'ultimo motovo mi pare che alla fine è meglio che ci rinunci. |
Ah, non ha il dischetto da montare sul disco come l'anteriore?
Il pezzo più costoso comunque mi sembra la pompa.... |
Se guardi uan miscrofiches delle moto con abs noti un sensore con un filo che arriva alla coppia conica, fissato con uno o due brugole.
Nele moto senza ABS noti sul guscio delal coppia conica la sagoma (manca il foro) della zone un cui andava fissaro il sensore. |
fai due conti solo sui costi dei materiali,mano d'opera a parte,vedrai che ti costa meno comprare una moto già dotata di abs.mi rimane comunque un dubbio sulla fattibilità dell'operazione.
|
Si ho visto il foro. La manodopera non è un problema (evidendemente non sei passato nella stanza wallwall :lol:), i pezzi si trovano anche usati... rimane solo la fattibilità.
|
La mia è del 2003 e con l'ABS,fino ad ora,nessun problema anzi...mi ci trovo benissimo.
NUMBERONE detto questo,visto l'impresa che tutti noi seguiamo con interesse secondo me potresti cimentarti abbondantemente nell'impresa.Non la vedo per niente una cosa imppossibile...per te si intende! PS:se la memoria non mi inganna sul libretto c'è scritto se il mezzo è dotato di ABS o meno...il problema a pensarci bene sarebbe che sul tuo di libretto la moto risulterebbe sprovvista di ABS fin dall'origine. Speriamo di non aver scritto una ca@ata... |
Quote:
Aggiungo che i modelli prpdotti grossodo da fine 2002, sono predisposti per l?ABS il che vuol dire che non devi sostituire le tubazioni freni. Comunque se decidi di fare quasto passo, compra un impianto completo e che proviene da una sola moto onde evitare di impazzire a cercare tutte le minuterie ed i pezzi ad uno ad uno, considerato che magari non sai neanche cosa alla fine ti manca. |
Si scusa, volevo intendere che l'ho visto su webetk, in effetti non dovrei avercelo a memoria sulla mia coppia conica. Però un foro si può sempre praticare! :lol::lol:
|
Quote:
|
L'ABS, in quanto parte dell'impianto frenante, rientra sicuramente tra gli equipaggiamenti la cui modifica richiede il collaudo alla Motorizzazione e l'annotazione sul libretto.
Non so però se il libretto di un modello che prevede l'ABS come optional è uguale per entrambe le versioni; in tal caso non servirebbe alcuna annotazione. Bisognerebbe verificare. Ciò detto, secondo me il gioco non vale la candela, troppo costoso. |
Ecco. Verifica prima se è necessario collaudarla. Non farlo potrebbe portare grossi guai.
|
io ti potrei consigliare ... che già che ci sei perchè non ci metti pure il motore del 1200
ma zio kane :( ........ logicamente sto scherzando , No non vorrei che mi prendi sul serio invece seriamente vorrei dirti ...che c'è un limite a tutto .... stavolta hai chiesto troppo :) |
..una volta parlai con un mecca molto noto anche qui....ora purtruppo ci ha lasciato...
il suo parere da meccanico fu di lasciar perdere...oltre ai costi, il montaggio implicava una serie di modifiche e sostituzioni anche a livello centraline elettriche (se non ricordo male) per cui.... valuta bene la cosa...... |
Tecnicamente è fattibile.
I costi sono elevati/esagerati se i lavori li fai fare in officina. Se trovi materiale di recupero e la manodopera la metti tu la cosa dovrebbe diventare economicamente sostenibile. Da verificare bene la questione "omologazione": mezzo non conforme, revisione falsa, inganno all'assicurazione ... |
Addirittura! Allora lscio perdere, non sapevo fosse un componente da omologare....
|
Stai andando a fare modifiche sui freni del tuo veicolo.
Chi mi dice che tu abbia la perizia per farlo? La motorizzazione...dopo... |
....sicuramente se lo istalli devi passare per la motorizzazione ;) !!!
|
Quote:
Provato sulla mia pelle, per omologare il 130 sul transalp: mia avevano scritto: "omologato pirelli sconrpion...." :( |
Quote:
Comunque, le norme sono le seguenti Art. 236.In breve, ci vogliono il nulla osta della BMW (che secondo me non otterrai MAI) e il collaudo alla Motorizzazione. |
Quote:
|
zio cane hai una moto che frena la vuoi andare a rovinare?!!!
|
Quote:
|
Quote:
PS: venerdi in piena tormeta di neve, l'esp della gpunto mi ha salvato... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |