|  | 
| 
 capo nord Sto pensando al mitico viaggio da tanto. Forse quest'estate è la volta buona. Vorrei fare il percorso senza fare un km di autostrada e men che meno traghetti o treno. Avrei a disposizione un mese, secondo voi è fattibile? Ben accette consigli e indicazioni . Grazie | 
| 
 Certo che si, fa conto che quando lo feci io impiegammo 20 giorni e utilizzammo l'autostrada tedesca per il rientro da Kiel a Trento per un unico tappone finale (salvo un tratto di a22 all'andata fino all'austria). All'andata tappa a Praga Cracovia e le 3 capitali dei paesi baltici quindi helsinki e da lì verso NK sempre fuori autostrada. in norvegia invece i traghetti in alcuni punti sono obbligatori | 
| 
 Come scrive PV si fa, ma conviene? Non è meglio quel mese usarlo per girare nel grande Nord facendo trasferimenti veloci fino in zona? | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 io farei italy - CN bello svelto poi da CN in italy tutto con calma.....facendo i fiordi, le capitali del nord...foresta nera..qualche passo alpino | 
| 
 Sono anche io dell'opinione che il tempo a disposizione sarebbe meglio sfruttarlo per fare la Norvegia come si deve. Non c'e stato un giorno in Norvegia in cui mi sia annoiato, panorami stupendi, strade perfette e grande facilita di trovare alloggi alla sera.  Per quanto riguarda i traghetti a volte come gia precisato e' necessario prenderli per brevi spostamenti da un lato all'altro di un fiordo. In uno di questi a causa del mare un po mosso e visto che per brevi tratti le moto non si legano mi hanno fatto rimanere a cavalcioni della moto per tutta la traversata....le mie chiappe hanno ringraziato :mad: | 
| 
 se ha un mese a disposizione può girare quanto vuole tutti gli stati scandinavi Il trasferimento in autostrada può recuperare al massimo 4 giorni tra andata e ritorno su 30 è poca cosa | 
| 
 anche io me la farei tutta via terra e senza autostrada (a dire il vero ci ho già provato l'estate scorsa ma il mezzo mi ha lasciato a piedi a Bergen!!!). Senza traghetti credo che asolo intenda dalla danimarca o dalla germania...in norvegia qualche traghettino è d'obbligo... | 
| 
 Io la tedeschia la feci veloce....così da gustarmi il grande nord con piu' calma... La Germania se fatta con calma è spettacolare...ma secondo me ci va un viaggio solo per lei! | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Renania.....Foggy...Koblenza a bere ombre...e poi Inferno verde...pem pemmmmm | 
| 
 Quote: 
 SPIEGTIIII!!!!:):):) | 
| 
 il mio sogno è arrivarci dalla russia via la mitica murmanskaya | 
| 
 Foggy Koblenza..splendida cittadina adagiata sulle sponde del Reno...circondata da vigneti....disseminata di antiche osterie dove si beve il vino nelle scodelle di terracotta.............ed a pochi km......Il Nurburgring Fogggyyyyyyyyyyyyyy | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Floc......... | 
| 
 ok...grazie delle info... Nurburgring...sì...ma a me piaccion altre tipi di sala giochi:-)) .:)))) :)))) :)))) | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Ah, per rientrare nel 3D, io ho fatto velocemente Firenze-CapoNord e poi ho sfruttato il resto del tempo (tre settimane in tutto) per il ritorno, la Norvegia è bellissima!! | 
| 
 Quoto...il piu' bel viaggio che abbia fatto...Svezia e Finlandia..si possono anche tralasciare... | 
| 
 Come sopra... tornato da Rovaniemi, che dopo vista :-o, fatta la Svezia per andare a Stoccolma, bellissima. Però la Svezia mi piacerebbe visitarla meglio, la Finladia :( | 
| 
 In Finlandia ci sono stato nel 2004, tutti col muso duro... :cwm21: | 
| 
 Io ci sono stato e ti consiglio di prendere l'autostrada fin che puoi poi ti goderai tutta la Scandinavia con strada statale e con calma anche per via dei limiti di velocità e della presenza di Alci tra andata e ritorno in moto un mese ci vuole | 
| 
 anche perchè non mi risulta che ci siano autostrade in Norvegia :( | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17. |