![]() |
consigli manutenzione preventiva per viaggio su 1150
Ho una 1150 gs adv del 2003 con 70000 km tra qualche mese partiro' per un viaggio di 10000 km oltre alla solita manutenzione ordinaria che mi faccio da solo(olio,filtri ,freni valvole ,allineamento )cosa e' meglio fare ,fino ad ora ho cambiato solo i cuscinetti del cardano e 2 bobine. La moto sembra a posto a parte il solito consumo di olio maledetto ,io avevo pensato al cambio del filo del gas ,da fare dal mio mecc. perche' e' un po' complicato . Cosa mi consigliate ?? accetto ogni consiglio a parte che la gs e' perfetta e di non pensare a niente.
GRAZIE A TUTTI X L'AIUTO CIAO CIAO |
controllo del'albero cardanico (crociere e tenuta gomma parastrappi), sostituzione filtro benzina se non l'hai già fatto, sostituzione cinghia alternatore se non l'hai fatto ai 40k oppure te la porti dietro. Porta una pompa benzina nuova (nelle faq trovi i codici ricambi... sugli 80 euro), un sensore hall, bobina secondaria, bobine primarie, TPS, 1 kg olio.
|
...azz !!! ....non manca niente Fagot ;) !!!!
|
Quote:
|
inanzitutto complimenti a fagot x il fantastico report. ho appena cambiato filtro benzina e cinghia alternatore mi porto dietro ormai da un po la bobina primaria ma le altre cose cavolo sono troppe mi fai venire voglia di comprare una giapponese (veramente sono gia in possesso di una splendida honda xl lm ), grazie mille
|
Ovvio che dipende dal tipo di viaggio.... ma restare a piedi per una schiocchezza elettro\elettronica che puoi facilmente cambiare da te con un pò di manualità è una cosa che cerco di evitare... mi bastano già gli altri imprevisti....
|
ci vuole anche un pò di fattore "c"...........
:) :) :) :) |
Dai anche una pulitina ed ingrassatina al motorino d'avviamento....ci vuole giusto una mezz'ora!
1100 Gs forever |
...per il resto c'è MASTERCARD :D:D
|
Vai in concessionario senza pensarci e prendi una jappo
|
Ammazza oh pure una pompa benza di ricambio, a sto punto parti con un rosario e qualche santino in tasca!!
scherzi a parte, secondo me l'idea dei cavi gas non è male, rimane pur sempre un materiale di consumo che in 70k ha di certo lavorato. Scusate, io ho il mono candela, ma è così necessario avere le bobine? sono così a rischio rottura? ....ogni tanto ripenso anch'io a qualche bella jappo a carburatore degli anni '90! |
io ho anche una giapponese ma e' una mono ,il problema delle bobine e' per le doppie candele
|
Con quel chilometraggio sostituire, se non lo hai già fatto farei le seguenti/manutenzioni controlli:
SOSTITUZIONE - cuscinetti della ruota anteriore; - cuscinetti ad aghi coppia conica; - paraoli forcelle - tubazioni benzina - attacchi a sgancio rapido benzina (se monti quelli originali in plastica) monterei quelli di nuova generazione (metallici) CONTROLLO - giochi cuscinettini braccio oscillante-cambio - gioco snodo telelever - cuscinettone coppia conica - paraolio coppia conica LUBRIFICAZIONE/INGRASSAGGIO - millerighe albero cardanico - cavetti gas - carrugole CF SOSTITUZIONE FLUIDI - frizione - freni - olii cambio, motore, coppia conica SOSTITUZIONE - filtro benzina - iniettori - filtro benzina PORTEREI COME RICAMBI - cuscinettone coppia conica - paraolio coppia conica - filo gas (difficilmente si rompe) - candele - filtro benzina - lampade faro, stop, frecce - fusibili vari amperaggi - olio coppia conica (solo 300 ml) CONTROLLEREI - serraggi bulloneria varia MONTEREI - tubazioni freni in treccia (forse sul tuo modello sono di serie) - Kit avviamento di emergenza con cavi (accessorio previsto per la serie ADV) IMPORTANTE Porterei un archivio (su un pennino) tutte VAQ ed il manuale di officina (in formato PDF) Baypasserei il sistema di allarme-antifurto |
ogni viaggio costa come una moto nuova:mad:
portati anche... 2/3 TRENI DI GOMME NUOVE 4 SET COMPLETI DI PASTIGLIE ANT E POST UN SERBATOIO DA ADV NUOVO IN CASO DI CADUTA UNA MARMITTA E UN CATALIZZATORE 2 CERCHI NUOVI UNA SELLA DI RICAMBIO (causa usura) 30/40 LAMPADINE POST E UNA 20ina DI QUELLE ANT UN SET DI TUTTE LE GUARNIZIONI DEL MOTORE 2 PISTONI NUOVI 8 CENTRALINE 72 RELè 8 POMPE BENZINA 16 FILTRI BENZINA 4 FILTRI ARIA UN CENTINAIO DI CANDELE UN BIDONE DA 200 KG DI OLIO 10/11 CINGHIE DELL ALTERNATORE 4 BLOCCHETTI DEI COMANDI DA MANUBRIO 22 CUPOLINI 30 PEDALINE DEL CAMBIO 30 PEDALINE DEL FRENO 6 BIELLE 6 ALTERNATORI 200 VALVOLE PRESSIONE GOMME POI PENSO BASTA :lol: |
Quote:
|
QUOTO STUKA:!:
meno paturnie e più godimento:!: |
Quote:
Fattibilissimo ! E così stai tranquillo..... Diego, due domande : -La pompa benza intendi solo la pompa vero, non la flangia completa ? -Appena 80 euri costa ? ...mi sembrano pochi.....:confused: Stavo pensando di prenderla la pompa, insieme ad una pipetta "primaria". Tanto tengono via poco posto.... Aggiungerei....una tanica "collassabile", che se devi svuotare il serbatoio per cambiare la pompa.... :lol: |
Si Blue, solo la pompa che io ho preso qui da un ricambista auto a quel prezzo (era una Fispa) e che ho cambiato 90 km prima di Dakhla.... mezzora e son ripartito....
|
Quote:
|
Mah, 1 candela, 1Kg olio, cavo acceleratore, pensavo alla P125X, solo per questioni di peso...! (ricambi)
|
Quote:
Quote:
Sapete se c'è il mezzo di comprarla anche online ? :!: |
porta un po di dinero........+10 notti solitarie
|
Quote:
ricambi alternativi, fai prima e risparmi anche le spese di spedizione. |
Quote:
Mi confermi che la pompa da prendere è la VDO R770038B ? Se non ho letto male, dovrebbe essere uguale a quella originale...... Oppure, qual'è "la meglio" da prendere ? Grazie :lol: |
Considerato che le altre non le conosco non ti so dire ma ritengo che grossomodo siano tutte pressochè uguali; quella che ho indicato aveva il vantaggio di non dover modificare i contatti dell'alimentazione che trovi sul cablaggio del piatto pompa, ma ho dovuto lievemente accorciare (accorciare) la mandata e l'aspirazione dove è presente il filtrino in rete (ne ho parlato in una discussione).
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. |