Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   R1200 e i moduli aggiuntivi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=346841)

Davidinho 30-01-2012 22:23

R1200 e i moduli aggiuntivi

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum, non so se sia il posto giusto per la mia discussione..spero di si, ma in caso contrario ditemi dove posso farlo :lol:

Ho una R1200GS del 2010, un mio amico mi ha montato uno scarico akrapovic e voglio migliorarne le prestazioni..quindi pensavo di fare qualcosa sulla centralina..però non so, non sono molto esperto..ho sentito parlare di questi moduli aggiuntivi..come funzionano?c'è qualcuno che se ne intende e sa darmi consigli?

Grazie a tutti e complimenti per il forum :)

Dave

pv1200 31-01-2012 07:14

hai provato con la funzione cerca

http://www.quellidellelica.com/vbfor...archid=6843545

Charlotte Grand Prix 31-01-2012 13:33

Io son andata dalla concessionaria ma mi han fatto storie...alla fine...ho montato il modulo aggiuntivo ma non so per niente soddisfatta...pensaci!

proseccoboxer 31-01-2012 13:43

charlotte BMWenuta...sarebbe buona usanza come primo post salutare il forum nel "benvenuto sono nuovo" ;)

...nn mi pare ci siano moduli aggiuntivi x R1200...ma eran per 1150:confused:

proseccoboxer 31-01-2012 13:44

...o intendete la resistenza sul sensore air-box ?

Charlotte Grand Prix 31-01-2012 14:34

Ciao Prosecco (bel nome!),

hai ragione, provvedo al più presto a presentarmi! ;)

Mi hanno montato un modulo aggiuntivo marca mem jet che pare imbrogli la centralina originale...possibile?

:)

proseccoboxer 31-01-2012 14:49

Brava,vedrai che accoglienza quando si accorgono che sei una motociclista....attenta a nn prender paura :lol:

si ,la MeMens..MMjet è una di quelle furbate per spillar soldi

Davidinho 31-01-2012 16:59

Avevo provato la ricerca ma escon così tante discussioni che sono impazzito!

Lucky 31-01-2012 17:07

@ Davidinho lo scarico senza il collettore decatallizzato non serve a nulla, pertanto prima acquista un collettore decatallizzato e togli il db-killer, se non ti bastano i 5/6 cavalli in più allora cominci a prendere in considerazione le centraline (permettimi il consiglio fai sempre una modifica alla volta per renderti conto della differenza effettiva che riscontri).
@ Charlotte, scusa la domanda...ma le sonde lambda le hai smontate?

Charlotte Grand Prix 01-02-2012 02:15

No, credo che le sonde siano rimaste sulla moto :arrow:

Davidinho 01-02-2012 12:03

@Lucky

Ok grazie per il consiglio! a detta dell' officina a cui mi sono rivolto più vai a liberare lo scarico più hai bisogno di benzina e quindi diventa necessario fare la centralina per avere una bella erogazione! ti farò sapere!

Lucky 01-02-2012 16:20

@davidinho
sono molto meravigliato di quanto afferma "l'officina", in primis perchè l'ho provato personalmente, poi aggiungo... collettore e terminale contribuiscono alla fase postcombustione mentre la centralina influenza la fase precombustione e l'aria di cui necessita è in aspirazione.
Fidati il collettore decatalizzato+terminale non necessitano assolutamente di centralina per dare buone performance

ugo ficsetti 02-02-2012 00:01

Non condivido quanto sopra, se monti collettori decatalizzati e silenziatore senza db killer, finirai inevitabilmente per smagrire la carburazione, non avrai evidenti incrementi prestazionali e rischierai alla lunga di danneggiare il motore. Da qui l'esigenza di una centralina aggiuntiva che riequilibri il rapporto aria benzina

murrino 02-02-2012 12:08

Quoto in pieno ugo. Io ho terminale laser, collettore remus ed modificato la eprom della centralina perchè altrimenti la miscela era troppo magra.Moto molto ma molto più brillante e con meno freno motore

Lucky 02-02-2012 16:05

@ugo e murrino
provate a rileggervi per piacere ...................anche perchè rischiate che qualcuno con le vostre pari conoscenze (lacunose) ci creda.

Davidinho 02-02-2012 16:06

Ho ricontattato l'officina, che ritiene necessario adeguare l'iniezione altrimenti potrebbe esserci poca resa e possibili danni al motore.

Davidinho 02-02-2012 16:15

PS: ho sentito che Ducati quando acquisti uno scarico senza catalizzatore ti da una centralina nuova già rimappata

Lucky 02-02-2012 17:04

La centralina diventa necessaria solo se monti un filtro racing.
e poi è inutile che continuiamo io non sono un MECCANICO ma solo un povero ingegnere meccanico.
tranquilli che dopo tante eresie non interverrò più di sicuro

Charlotte Grand Prix 02-02-2012 17:15

Ragazzi non litigate eh!
:D

Superdaniel 02-02-2012 18:12

Ciao Davidinho,

anch'io ho una GS..quasi per caso ho fatto la conoscenza su Facebook di un'officina Ducati che però lavora anche sulle centraline BMW. E' a Milano in via Gallarate (zona stadio), si chiama Desmolupo. Veramente molto professionali, mi hanno rimappato la centralina alzando solo la sella e collegandosi col pc e mettendo la moto sul banco prova...risultati OTTIMI!

Se vai digli (il tipo si chiama Paolo) che sei un amico del Superdaniel, il ragazzo di Varese che è passato qualche giorno fa (tanto si ricorda, non sono un tipo che passa inosservato :D)

Fammi sapere come va, bella!

mark-68 03-02-2012 09:26

Quote:

Originariamente inviata da Lucky (Messaggio 6440595)
La centralina diventa necessaria solo se monti un filtro racing.

Quindi Tu consiglieresti, senza montare la centralina, Y + terminale ma senza filtro aperto, giusto?
Mi sto organizzando per il lavoro.Grazie

Davidinho 03-02-2012 10:41

Ciao Superdaniel,

ho chiamato, in settimana vado a trovarli...ti farò sapere, nel frattempo grazie mille :D

indyme 03-02-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Lucky (Messaggio 6437375)
@davidinho
sono molto meravigliato di quanto afferma "l'officina", in primis perchè l'ho provato personalmente, poi aggiungo... collettore e terminale contribuiscono alla fase postcombustione mentre la centralina influenza la fase precombustione e l'aria di cui necessita è in aspirazione.
Fidati il collettore decatalizzato+terminale non necessitano assolutamente di centralina per dare buone performance

io invece concordo con te non capisco come si possa smagrire la carburazione essendo che il collettore e il terminale sono nella parte finale e le sonde lambda restano montate forse un problema di compressione dato dai gas di scarico? ma se nornassero indietro questi gas non si sarebbero problemi di combustione? io questa cosa continuo a non capirla. Danneggiare il motore che fai grippi il motore?????:mad: ma la mlubbrificazione non avviene lo stesso bho:-o

Lucky 03-02-2012 15:27

@Mark
confermo ...la moto va molto meglio se monti collettori decat+terminale. Se poi vuoi la moto cattiva allora: filtro BMC+centralina PowerCommanderV con mappa306, anticipare la pompa di ripresa benzina e togliere le sonde lambda dai collettori.

Lucky 03-02-2012 15:43

Grazie indy, allora non scrivo in Cirillico..qualcuno capisce(e anche bene) quello che voglio dire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04.