![]() |
Passaggio assicuraz. moto
poniamo il caso che uno voglia trasferire la propria assicurazione da un mezzo ad un'altro, ossia: compro un nuovo mezzo e gli passo l'assic. mentre il vecchio lo tengo in garage in attesa di vendita.
Ebbene, l' assicurazione mi chiede: cosa ne fai del vecchio mezzo? io gli rispondo: che vi importa? lo venderò . Mi rispondono che gli devo portare il certificato di vendita oppure il certificato di demolizione altrimenti non possono fare il trasferimento.......... dicono che sono delle direttive ANIA......... Mie considerazioni: 1- le assic vendono un prodotto, io lo acquisto, ma quando questo prodotto non lo voglio più per quel mezzo ma per un'altro (analogo, tra l'altro) a loro cosa interessa che fine fa il vecchio mezzo? non ne sono certo più responsabili. 2- nel caso ( e in Italia tutto è possibile) fosse vera questa direttiva, ciò significherebbe che lo stato da' a delle imprese private, la facoltà di controllo sull'operato dei cittadini. Evviva la libertà....... Ovviamente ho cercato sul sito ANIA, ISVAP qualcosa di analogo ma non trovo nulla. Non mi era mai capitata una cosa così, dire che sono furibondo è poco. Alla fine riuscirò nel mio intento rilasciandogli una autocertificazione, ma entro 60 gg dicono che gli dovrò portare il maledetto certificato ( col ciufolo che glielo porto.....:lol:) per favore se qualcuno sa qualcosa mi dica, ma cose certe, non mio cuggggino ecc....... p.s. non rompete le balle che non vi dico di che mezzi si parla......;) |
purtroppo è tutto vero.
Ci sono cascato dentro anch'io. Io ho dovuto rifare una nuova polizza, con la vecchia lasciata scadere. Fortunatamente con le nuove normative dovresti recuperare la tua classe di merito. |
Stessa cosa capitata a me con la macchina. Dopo 90 giorno ( era quello il termine ) volevano il figlio per poter rinnovare l'assicurazione anche sulla nuova macchina. Maledetti?
|
....idem anche per me !!
|
Un mese fà ho posto la stessa domanda al mio assicuratore per un'automobile e ho avuto la stessa risposta...vogliono il certificato di vendita o di demolizione del mezzo dal quale la togli !
|
Purtroppo è tutto vero le assicurazioni ci tengono per le palle :mad:
|
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:sono allibito:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
|
Anche a me è successa la stessa cosa, per fortuna c'è la legge B...... non mi ricordo come si chiama quel politico ma tanto è insignificante.....e ho fatto un'altra polizza intestata ad un'altra persona con la mia classe di merito
|
allora vi hanno raccontato una balla. credetemi.
e cmq quando vi dicono così, che c'è una direttiva, una nota, un regolamento o cazzate del genere chiedete di farvi vedere dove sta scritto. |
E soprattutto chiedete un riferimento di legge, perché con le direttive interne (sempre che si stia parlando di sola RCA) ci si può pulire il c...
|
non è obbligatorio vendere il mezzo, è sufficente un'autodichiarazione che il mezzo è in vendita o meglio ancora dichiarazione di un commerciante che attesti la presa in consegna del mezzo (anche senza legge Dini). Ovviamente qualora non vendessi la vecchia moto si perderebbe la possibilità di riutilizzare la classe di merito passata ormai sul mezzo nuovo, per cui la sostituzione di polizza e il non utilizzo della legge Bersani deve essere finalizzata all'assoluta certezza di non usare più il vecchio mezzo.
|
E se volessi assicurare lo stesso mezzo dopo un paio d'anni si puo'?
pur perdendo la classe di merito ovvio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
vabbè, l'unica cosa che vedo è che succede a tanti ma................ nessuno mi fa vedere qualcosa di scritto. me la cavo con l'autocertificazione , i lfatto è che mi urta profondamente la cosa. di certo alla scadenza questa assic. la chiudo. un'altra compagnia però queste storie non me le fece. la legge bersani non c'entra nulla, moto mia, polizza mia. |
Quote:
che è quello che faccio da sempre. |
Fermi tutti!
Con Genertel, per 2 volte, ho fatto voltura assicurativa senza vendere la moto dismessa (una Vespa). Prima volta da Vespa a BMW RT (riassicurando la Vespa solo dopo alcuni mesi). Seconda volta, nel 2008, di nuovo dalla Vespa al Kawa. Ho trovato anche la dicitura che avevo riportato sul fax: "Inoltre Vi informo che: la Vespa tg. xxxxxx sarà destinata al ricovero in garage in attesa di nuova assicurazione che stipulerò in aprile e provvederò alla distruzione del tagliandino di assicurazione in essere" Ma l'autocertificazione non ha scadenza ;) |
Quote:
Quindi mantieni la stessa classe... |
non so quanto corretto sia ma e verissimo che è una direttiva....
ps roba da non crederci |
ma dove è scritta?
|
E soprattutto una direttiva di chi?
|
pare ANIA......................
|
col numero di targa entri automaticamente in una scheda dove appare la classificazione.....almeno.....a me hanno fatto cosi all'allianz ras......
|
trovato...... che tristezza..... i nostri legislatori non si smentiscono mai
riporto un trafiletto di questa pagina dell' ISVAP : Quote:
|
Comunque con il decreto Bersani il problema è molto più circoscritto. Accendi una nuova polizza sulla nuova moto con la stessa classe di merito e non rinnovi più la vecchia polizza dell'altra moto. Se fai coincidere acquisto della nuova moto con scadenza della polizza vecchia non ci rimetti un €...;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. |