Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Acquisto R 1200 Adv - il concessionario non me la vuole più vendere!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=344997)

simonecavallari 11-01-2012 20:31

Acquisto R 1200 Adv - il concessionario non me la vuole più vendere!!!

Presso un concessionario di auto di Bologna ho trovato un gs 1200 adv del 2006, mi accordo per la differenza da dargli oltre alle mie due permute un gs 1150 e un C1, facciamo il contratto, do la caparra e........dopo due giorni lo chiamo per sapere se è tutto a posto e quando facciamo i passaggi e lui cosa mi dice?!?
Che si è sbagliato con le valutazioni e vuole 2300 € in più...(questo è pazzo!!)
Cosa faccio??
Il mio avvocato ha detto di aspettare qualche giorno e poi gli mandiamo una lettera con l'intimazione di adempiere il contratto oppure di ridarmi il doppio della caparra...
Ho un nervoso...:-((((

SI ACCETTANO CONSIGLI...

bmw1983 11-01-2012 20:37

quanto gli hai dato di caparra?

se con quella copri i 2300 euro di differenza compra altrove.

cmq, è raro tovare chi ti ritira due usati su un usato.
evidentemente aveva picchiato la testa

:)

Don57 11-01-2012 20:38

Una lettera raccomandata, scritta o valutata dal tuo avvocato, in cui lo diffidi dal non rispettare il contratto, pena quanto ti ha indicato l'avvocato.
In alternativa potresti considerare l'intimazione (sempre con raccomandata AR) a renderti nel perentorio termine di 5 gg l'anticpon pena quanto dice l'avvocato.
La seconda opzione la consiglio perche' ritirare una moto da chi me la vende obtorto collo non mi lascerebbe tranquillo. Il concessionario in questione ha dimostrato di non essere affidabile...

The_song_is_over 11-01-2012 21:03

Sei in una botte di ferro con quel contratto in mano.
Se ti tira fuori la storia del recesso manda avanti l'avvocato e, giusto un consiglio: sbriciolagli il culo. Perdonate il francesismo, ma certe cose mi mandano in bestia.
Non possono e non devono farla franca. Com'è sta storia che chi sbaglia straccia un contratto, così, senza colpo ferire? Se io al lavoro faccio un errore, pago...lo stesso deve fare quel venditore.
Sempre pronti a far firmare i contratti per vendere e poi per un errore di valutazione si torna indietro? Eh no caro mio il mio venditore!
...fatti valere! Basta furbetti in giro!!! Professionalità prima di tutto: i contratti si rispettano.

EDIT: quasi dimenticavo...c'è solo un modo in cui lui può farla franca, ovvero averti mandato una raccomandata entro 3 o 5 gg (non ricordo di preciso, ma c'è scritto sul contratto!), dopodichè sei in una botte di ferro.

MinoMino 11-01-2012 21:08

Al massimo come dice il tuo avvocato ti deve pagare il doppio della caparra, se gli fai causa prendi quello...

Bisogna vedere quanto gli hai dato di caparra, e se ne vale la pena affrontare una causa visto che costa un botto normalmente.......

Certo che se hai un contratto lo deve rispettare, ma se non hai in mano niente (cioè solo che gli hai dato la caparra) è una fregatura

Visto che vuoi un consiglio:
Cerca di risolvere la cosa spendendo il meno possibile e pacificamente, senza cause

zergio 11-01-2012 21:13

Bla bla bla,

c'è da leggere bene cosa hai in mano.

Se l'ha letto un avvocato che fa l'avvocato, fidati di lui.

andrea.0208 11-01-2012 21:35

...concordo con il dare tutto in mano all'avvocato...certo che però di concessionari così poco svegli ne ho visti pochi :P

simonecavallari 11-01-2012 21:38

Certo che ho il contratto da me firmato, e gli ho dato 1000 euro di caparra...
Ieri, sulla base di quanto suggeritomi dall'avv. gli ho mandato una lettera su mia carta intestata nella quale chiedo, in base ad un art. del contratto le modalità di consegna dei miei due mezzi, il ritiro del nuovo previo saldo di € 400 per un totale di 1400 €!!

Ragazzi ho un nervoso che non ne avete idea...

Sabato scorso sono andato a litigare e lunedì avrebbero dovuto chiamarmi...ma nessuno l'ha ancora fatto...

Aspetto ancora due giorni, poi gli rimando una mia lettera in cui li sollecito e poi parto col legale e/o federconsumatori...

Senza contare che oggi ho avvisato anche la guardia di finanza (sono c...i loro se vanno a fargli una visita perché credo che sia quasi impossibile che siano in regola al 100%)!

Vi terrò informati e una volta arrivati al dunque renderò pubblico il nome del rivenditore giusto per fargli una buona pubblicità!!!!

MinoMino 11-01-2012 21:49

bla bla bla

era esplicito che devi fidarti dell'avvocato, ma cerca di risolvere il tutto senza cause, il problema è che di sicuro spendi di più della caparra che hai dato.
Se hai un avvocato che non sia truffaldino ti consiglierà bene di sicuro, in quanto ho esperienza in queste cose

Per il resto ti auguro vivamente di risolvere al meglio e cercare di star calmo il più possibile

negus61 11-01-2012 21:50

cosa centra la guardi di finanza??mah mi sembra esagerato, la tua causa non comprende evasioni fiscali o altro ma solo legali, fermo restando che hi pienamente ragione della cosa. Fai valere il tuo contratto e vedrai che la spunti, per quanto riguarda la paura che ti dia una moto manomessa, beh peggio per lui te la da' senz'altro con garanzia stilnuovo a meno che non abbia piu' 70000 km e allora comunque ce sempre la garanzia concessionario,
in bocca al lupo

simonecavallari 11-01-2012 21:56

Boh vedremo...anche se stare calmi con certa gente è impossibile!!
Ah lo so che la finanza non centra nulla, ma se posso crear loro dei problemi state sicuri che lo farò...
Nel frattempo aspetto quella benedetta telefonata...neanche fosse una bella ragazza!!!

Don57 11-01-2012 22:05

Un primo grado costa generalmente 10 k€, con tempi biblici, e costi indiretti difficili da valutare. Discutere non serve: atti formali. Non ti suggerisco di rinunciare a quanto ti spetta di diritto, ma pragmatismo e efficienza. Sangue freddo....

texgatto 11-01-2012 22:07

okkio a quello che scrivi perchè ti può denunciare per diffamazione vacci calmo:confused::confused::confused:

antonio78 11-01-2012 23:15

Successa cosa simile...anche se con bene acquistato diverso..era un gozzo Sorrentino in un cantiere nauitico....faccio il contratto..gozzo con le caratteristiche che voglio io 14900€ comprensivo di motore..verso 5000€...in corso d'opera altri 5000...quando daa febbraio arriviamo a giugno..e io vorrei la mia barca..il tizio mi porta un conto di 25000€,,giustuficndo il fatto che determinati accessori ci volevano...tipo coperta in teck...plancetta etc....cose che io non avevo chiesto..cmq alla fine ho chiuso per 23000€...altrimenti estate senza barca e chissò se l'avesse fatta la mia barca....VENDUTA A 20.000 dopo 2 mesi....navigava una schifezza...

lucar 12-01-2012 06:24

Non è che hai firmato una proposta d'acquisto ?? All'acquisto del gs mi fecero firmare una cosa simile e ricordo che la concessionaria aveva una sett di tempo per accettarla o meno..
Ps: gs nuovo in conce BMW

Teo Gs 12-01-2012 08:02

...fidati del tuo Avv ! ...evita di fare di testa tua ;) !!! ...immagino il nervoso !!! Roba da matti !!!!

itame 12-01-2012 10:11

io avrei qualche timore a ritirare un mezzo da uno che non me lo vuole piu dare...o almeno in quel caso porterei subito il mezzo a far controllare presso meccanico di mia fiducia, per non parlare del fatto che se malaguratamente avessi bisogno dell anno di garanzia che il conce è obligato a darmi...dovrei comunque tornare da lui se ne volessi usufruire.....
Io con l avvocato seguirei la linea del risarcimento per i disagi, danni morali, o non so come li chiamano gli avvocati, e mi riprenderei la caparra con qualche spiccio in caso... Alternative le vedo un po lunghe e rischiose..

doic 12-01-2012 10:20

si parla e scrive di caparra che poi appunto non venga fuori che sia una proposta d'acquisto e che ha semplicemente versato un acconto.......

tra l'altro fa sorridere il fatto che si voglia fare il nome del concessionario e si vada in giro a scrivere con un nick che è il nome e cognome :lol::lol::lol:

Youzanuvole 12-01-2012 10:26

Domanda

Ma il diritto di recesso è ambivalente?

Zergio, io la metterei così:

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 6385498)
l'ha letto un avvocato che fa l'avvocato

OT: certo che l'ira (?) di certa gente verso il prossimo è impressionante: finanza...cause..danni morali...che voglia che avete :confused:

Signore guarda giù :(

scuccia 12-01-2012 10:46

Come già detto, bisogna vedere bene cosa è stato firmato. In genere con i concessionari si firmano proposte di acquisto. Il contratto vero e proprio si fa quando si salda. E poi si tratta davvero di caparra o piuttosto di un anticipo? E, se caparra, penitenziale o confirmatoria?

Panda 12-01-2012 10:49

2 USATI (tra cui un C1) PER 1 USATO ( l'appetibile adv1200) ????

era sbronzo !

Tricheco 12-01-2012 10:50

mah..................

Teo Gs 12-01-2012 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Panda (Messaggio 6386443)
2 USATI (tra cui un C1) PER 1 USATO ( l'appetibile adv1200) ????

era sbronzo !

...secondo me il responsabile del conce ha fatto uno shampoo mica male al suo venditore per la proposta ;) !!!

bmw1983 12-01-2012 12:30

mira al doppio della caparra...o ti troverai urine del venditore nel serbatoio!!!

peccato che gli hai dato solo mille.

a me era capitato con l'acconto di una casa da 25000 euro.

mi sono divertito!!

:)

patrizio 12-01-2012 12:37

non so com'era messa questa moto,ma se realmente brami questa moto fatti dare tutto indietro e vai da un altro e magari quando esci un bel vaffan culo....ti sconsiglio avvocatio cause,ti può giustificare il suo comportamento in vari modi e attenzione che invece di un contratto sia una proposta d'acquisto...

secondo me lo hanno rifatto nuovo per il ritiro dei 2 usati su un usato,riprenditi tutto e vai da un conce serio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.