Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto con aerodinamica migliore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=344872)

branchen 10-01-2012 17:46

Moto con aerodinamica migliore
 
Qual è secondo voi la moto moderna col migliore CX ?
In particolare quelle in produzione

http://it.wikipedia.org/wiki/Coeffic...a_aerodinamica

La Hayabusa?

chuckbird 10-01-2012 17:57

Secondo me è il C1

branchen 10-01-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6382463)
Secondo me è il C1

Ok... a parte gli scooter ?
:-p

Diavoletto 10-01-2012 18:04

bella domanda ma non penso che nessuno abbia gli elementi per rispondere

FactoryAlex! 10-01-2012 18:13

nein
l'aerodinamica di una moto è discretamente in vacca continua...mi spiego, per offrire la minore resistenza occorre minimizzare l'area frontale e possibilmente "protrudere" la forma in avanti in modo da non avere spigoli vivi, ma forme arrotondate, e richiudere la sagoma posteriormente con una forma "a goccia". Il fuso aerodinamico , cioè una gocciona, è il solido con migliore "penetrazione" in un fluido come l'aria..in dovute proporzioni, e tutto ciò che è basso il più possibile, allungato il più possibile e che assomigli ad una goccia il più possibile, avrà una resistenza di forma bassa.

Tutto ciò è in totale dicotomia con la manovrabilità, comodità, ergonomia, etc.. ovviamente. Tanto per capire come dovrebbe essere una moto, per avere il più basso cx, e cy possibile, basti, in termini di BMW, ricordare questo
http://www.egarage.com/wp-content/up...-BMW-WR500.jpg

etc.., etc..

ma se la moto è aerodinamica, il pilota con il casco, le braccia, le gambe , i vestiti, etc. combinano un "casino" aerodinamico, per cui tutto il flusso sarà turbolento e dunque, la moto, se il flusso è turbolento potrebbe anche trasformarsi un un mattone piatto, cambierebbe poco..
Insomma, per rispondere alla tua domanda tipo una R1 Yamaha, o una Ducati 1048, una cosa così, anche la BMW 1000 RR: basse, corte e strette..
salùt

er-minio 10-01-2012 18:13

Io sapevo unicamente che tutte le moto areodinamicamente sono peggio di un camion.
Per tutto il resto quoto il diavolo.

branchen 10-01-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviata da FactoryAlex! (Messaggio 6382514)
Tutto ciò è in totale dicotomia con la manovrabilità, comodità, ergonomia, etc.. ovviamente. Tanto per capire come dovrebbe essere una moto, per avere il più basso cx, e cy possibile, basti, in termini di BMW, ricordare questo

Ok ma tra la BMW del record vista sopra e una R1, ci potrà essere una via di mezzo, no?
A me sembra che nessuno se ne sia veramente mai interessato.

Però magari con poco sforzo si potrebbero ottenere buoni risultati (anche in termini di consumo, pensiamo a quando si viaggia in tuta di pelle invece di una giacca in cordura).

mimmotal 11-01-2012 08:55

E' quella con il pilota piccolino, vestito con una tuta, senza roba svolazzante, e ben accucciato

auguzt 11-01-2012 09:22

Quando penso all'aerodinamica della moto mi viene sempre in mente questa qui:
http://i43.tinypic.com/34eow2r.jpg

PMiz 11-01-2012 09:32

Quote:

Originariamente inviata da mimmotal (Messaggio 6383603)
E' quella con il pilota piccolino, vestito con una tuta, senza roba svolazzante, e ben accucciato

Oppure ben sdraiato ...

http://img812.imageshack.us/img812/3...0111093132.jpg

:lol:

Papà Pig 11-01-2012 09:40

Il faro dell'R1100GS!!! http://ss65.it/forum/Smileys/default/bastard.gif

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...00GS_front.jpg

Che se un lustro fa trovavo obrobrioso, ora me piase!

aspes 11-01-2012 09:53

allora, come tutti sapete la resistenza aerodinamica e' data dal prodotto del CX che e' un coefficiente di forma , per la sezione frontale .
Evidentemente un missile ha un cx eccellente, ma se e' molto grosso avra' una resistenza aerodinamica ben superiore a un uomo in bicicletta che invece ha un cx orrendo ma ha una sezione frontale piccola.
Quindi siccome quello che conta e' il prodotto dei due fattori, occorre un buon cx ma anche una sezione frontale piccola.
Facciamo un po' di esempi.
NEgli anni 90 la opel calibra vantava un cx di 0,26 , che oggi se lo sogna quasi qualunque auto, e infatti la versione 2000 aspirata da 150 cv faceva i 225 effettivi, quando ad altre auto servivano almeno 180 cv (come alla mia 164 turbo).
Oggi con i suv improvvisamente del cx e sopratutto della sezione frontale se ne fottono tutti , si vede che siamo ricchissimi.
PEr le moto la guzzi V8 con carenatura a campana faceva i 280 km/h con 55 cv, il che la dice molto lunga.
In tempi recenti la aprilia rsv 1000 primo tipo faceva la stessa velocita' massima della R1 primo tipo con 20-30 cv in meno.
Nelle moto occorre ricordare che ridurre troppo la carena per ridurre la sezione frontale non serve a nulla se a un certo punto il corpo del pilota sporge.
Il cx di una moto e' pessimo, pieno di turbolenze, ma ci se la cava grazie alla sezione frontale ridotta.
Comunque il cx e' talmente pessimo che non e' difficile che a velocita' normali certe auto offrano meno resistenza all'avanzamento di certe moto.
Infine, le gomme larghe sono un disastro sia per il cx, sia per la resistenza al rotolamento.
Una X5 con i suoi bei gommoni e' un inno allo spreco di carburante.

branchen 11-01-2012 10:56

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6383713)
PEr le moto la guzzi V8 con carenatura a campana faceva i 280 km/h con 55 cv, il che la dice molto lunga.
In tempi recenti la aprilia rsv 1000 primo tipo faceva la stessa velocita' massima della R1 primo tipo con 20-30 cv in meno.
..................
Infine, le gomme larghe sono un disastro sia per il cx, sia per la resistenza al rotolamento.
Una X5 con i suoi bei gommoni e' un inno allo spreco di carburante.

Grazie per l'intervento Aspes.
Molto interessante il caso dell'Aprilia RSV 1000.
Probabilmente anche le Suzuki GSXR SRAD non erano male, quelle col codone curvo.

C'è molto margine ancora per lavorare, pensiamo a questa carena "Charlie Toy" da record:
http://www.airtech-streamlining.com/images/slim.jpg

http://www.airtech-streamlining.com/.../landspeed.htm

chuckbird 11-01-2012 11:02

aspes sei un grande... :D:D:D

branchen 11-01-2012 11:22

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6383713)
NEgli anni 90 la opel calibra vantava un cx di 0,26 , che oggi se lo sogna quasi qualunque auto

Qui dice che una AUDI A2 e una Toyota Prius hanno un Cx di 0,25.
Poi che non piacciano è un altro discorso... ma forse basta solo farci l'occhio o meglio bisogna cercare le forme giuste :)

aspes 11-01-2012 14:58

c'e' da dire che la forma ben aerodinamica oggi e' molto fuori moda, perche' poco aggressiva, deve essere "dolce".
La storia della aprilia rsv 1000 (primo tipo) verso la R1 fu un articolo di motociclismo del 1998-99, quando entrami i modelli erano usciti da pochissimo. SI evidenziava che il codino tronco e sparato all'insu', e' figo ma molto scarso aerodinamicamente , non a caso le moto da gran premio (ricordate le aprilia 250 ) avevano il codino "moscio", come le aprilia rs 125 da strada, brutto ma efficace per far richiudere dolcemente i filetti fluidi dell'aria. L'aprilia rsv 1000 era considerata "cicciona", ma grazie a questo l'uomo stava bene in carena, cosa serve un cuplino affilato se poi braccia,spalle e mezzo casco stan fuori?
Persino molte supersportive sacrificano la vera aerodinamica a linee spigolose e aggressive ma controproducenti.
Paradossalemtne una toyota prius puo' concedersi una bella ricerca aerodinamica dato che deve privilegiare i consumi e una estetica poco aggressiva in fondo e' consona alla filosofia "green" del modello.
Poi io (da non esperto di queste questioni) , penso che anche sui cx oggi si bari parecchio, benche' non gliene frega nulla a nessuno, quelle mascherine come bocche giganti delle audi , che stan venendo di moda su tutte le auto sono un freno pauroso per l'aria, se vuoi aerodinamica devi sigillare il frontale il piu' possibile, non aprirci voragini....

dEUS 11-01-2012 15:38

Punto sulla CX :)

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gal...091%20%205.jpg

aspes 11-01-2012 15:43

moto incompresa ma raffinatissima.

chuckbird 11-01-2012 16:03

Monoforcella tipo la Lefty della Cannondale (una cagata)

aspes 11-01-2012 16:06

sicuro? non e' proprio come la lefty

chuckbird 11-01-2012 16:13

Non l'ho mai vista, l'ho buttata li

aspes 11-01-2012 16:27

i miei ricordi di mtb sono un po' antichi, ricordo la cannondale con una forcella che aveva il "telescopio" nel cannotto di sterzo (ma era simmetrica), la lefty se non sbaglio e' quella piu' recente che in pratica e' normale ma "asimmetrica" (concordo che sia una cagata anche concettualmente).
La forcella della gilera cx era molto piu' complessa e raffinata, bisognerebbe trovare uno spaccato perche' descriverla non e' semplicissimo, comunque la parte molleggiante mi pare fosse centrale come la prima cannondale, poi monobraccio .E forse qualche leveraggio se non ricordo male

chuckbird 11-01-2012 16:37

Dalle foto che ho provato a cercare sembra sia un misto tra un forcella monobraccio e
non telescopica (come le prime forcelle).

La soluzione Lefty di Cannondale era prodotta da Manitou su specifico progetto Cannondale. La forcella con la sospensione sul cannotto è stata un'altra invenzione Cannondale dalla dubbia efficacia per via della corsa molto ridotta.
Cannondale ha prodotto bici bellissime ma in quanto a sospensioni le soluzioni tradizionali si sono sempre dimostrate più efficaci sotto ogni punto di vista.
Oggi Fox la fa da padrona sia sul fronte delle forcelle che su quello degli ammortizzatori.

Roberbero 11-01-2012 16:39

La forcella della gilera era concettualmente simile al carrello degli aeroplani.

La lefty invece ha una guida esagonale sull'unico stelo, per evitare torsioni ma è in tutto e per tutto una mezza forcella normale.

aspes 11-01-2012 16:44

ai tempi della cx gilera era all'apice della sua "seconda vita" . E faceva cose egregie.
Non ho mai capito perche' poi Piaggio dopo averla rilanciata alla grande negli anni 80-90 l'abbia ridotta a marchio di sputer facendosi pure concorrenza in casa..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©