Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   CUL tura generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=344159)

Diavoletto 03-01-2012 17:44

CUL tura generale

bell´articoletto che spiega a grandi linee l´ímpatto dei veicoli sul computo delle PM 10...

superficialotto su alcuni punti ma spiega ai piú, non del mestiere, alcune interessanti cosette

http://www.automoto.it/eco/polveri-s...vi-dicono.html

stuka frosio& uominosessuale
bumoto cicciopanza!
wotan paracarro passa col rosso!
etcetc

abii.ne.viderem 03-01-2012 18:14

Sì, interessante, per quanto ormai sia cosa nota a tutti che il blocco del traffico è un inutile palliativo. Con un minimo di coerenza concettuale si è passati dall'eco-pass a un tentativo di decongestionamento (come dire: so che non serve a un cazzo per l'inquinamento, ma almeno cerchiamo di rendere più scorrevole il traffico). Prese così sono decisioni, come detto, inutili. Però una statistica dell'ISTAT (credo) ha calcolato che il 40% del traffico locale è caratterizzato da mezzi che percorrono meno di un chilometro. Allora io la vedo così: si introducono delle norme impopolari per impostare un diverso modo di fruizione urbana, dove il mezzo privato dovrebbe essere utilizzato il meno possibile, secondo l'esempio delle maggiori città europee. Io uso sempre i mezzi pubblici, ma quasi tutti quelli che conosco prendono sempre la macchina, anche per andare "da qui a lì". Insomma, si cerca di imporre una mentalità diversa, abituando le persone a rinunciare, se possibile, a usare la propria macchina. Dopo il "bastone", la "carota" dovrebbe essere il potenziamento dei mezzi pubblici (parliamo, ovviamente, delle grandi città metropolitane), formule come il car sharing, la bicicletta comunale ecc. Insomma, cerchiamo di guardare avanti e non restare ancorati a cattive abitudini. Liberare le città dal traffico sarà comunque un bene, a prescindere dall'inquinamento (che, detto tra parentesi, è anche effetto della posizione geografica delle regioni del Nord: un catino tra catene montuose dove non vi è ricircolo d'aria sufficiente a ripulirle dallo smog). Credo che l'obiettivo sia quello di iniziare un mutamento culturale nei confronti della mobilità urbana.

mandu 03-01-2012 18:56

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 6366581)
.

Affrontato in questa maniera senza inutili demagogie il ragionamento non fa' una piega, ma la carota ?

abii.ne.viderem 03-01-2012 19:00

eh, be', quella dovrebbe essere il presupposto di chi fa le cose seriamente... ;)
Il mio è un auspicio e quel che farei in un programma a medio termine.

Enzofi 03-01-2012 19:26

poichè tutte le fonti di inquinamento sono responsabili per percentuali non decisive da sole, è giusto intervenire su tutto, avendo come obiettivo una riduzione percentuale di ogni componente.
Dalla somma di tante piccole percentuali si può ottenere una percentuale significativa. Quanto al traffico urbano, la benzina a 1,8 farà sbollire molti ardori. Magari qualche mammina inizierà ad accompagnare i pargoli a scuola a piedi.

elikantropo 03-01-2012 20:50

fino a 3 km vado a piedi

Wotan 04-01-2012 01:55

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 6366488)
wotan paracarro passa col rosso!

Certo: lo faccio per ridurre le polveri sottili. :cool:

Wotan 04-01-2012 02:09

Dimenticavo: bell'articolo, grazie.

ConteMascetti 04-01-2012 08:06

Articolo interessantissimo. Altrettanto interessante sarebbe che lo assimilassero i nostri governanti (locali, regionali, nazionali)........
Thanks ;)

aspes 04-01-2012 09:46

concordo con Abii, sul fatto che ridurre il traffico e' un bene a prescindere dall'inquinamento. Mi fa un po' sorridere sinceramente pero' pensare agli incentivi. Ovvero, gli autobus presenti sono saturi di viagggiatori?
se la gente volesse usare la bici che bisogno c'e' della bici comunale, chiunque puo' spendere 100 euro per una bici. PEnso piu'pragmaticamente e cinicamente che davvero l'unico incentivo a usare meno l'auto se non necessaria sara' il prezzo della benzina.

Diavoletto 04-01-2012 10:12

io saró pure old style.....ma penso che per ridurre il traffico nei centri urbani per prima cosa bisognerebbe incentivare all uso del servizio pubblico, tanto la signora che fa 300 km al mese se la benza cosata 1 o costa 2 poco gli incide....
scuolabus
treni metropolitani
bus a basso impatto ambientale
incentivi all uso dei taxi.

chiaro che portare la benza a 3400 lire al litro fa bene alle casse ma quasi nulla alla diminuzione del traffico metropolitano

Wotan 04-01-2012 10:46

E' vero. Per questo è perfetta per fare cassa.

IlMaglio 04-01-2012 10:51

Stampato .. me lo leggo poi con calma ..

Nano 04-01-2012 11:52

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 6367955)
Stampato ..

Ma lo sai quante polveri sottili produce la stampante?
E la carta? Gli alberi? I Solventi? Meglio fare un giro con la moto scatalizzata!

:lol:

Deleted user 04-01-2012 12:02

ot:

ciao monazza!
stai prendendo wusteroni di carne umana a tutto spiano lassù?
ah ah ah

ILLUMINISTA 04-01-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 6367871)
incentivi all uso dei taxi.

appunto.... :mad:

classifica

cronaca

biwu 04-01-2012 12:20

Interessante!

In effetti leggevo qualche mese fa, che si stanno cominciando a sperimentare asfalti in grado di assorbire meglio anche le polveri sottili e periodici lavaggi delle strade, evidentemente qualcuno che legge questi dati comincia ad esserci... :confused:

Dall'articolo mi sembra emerga anche in modo chiaro come l'adozione delle varie normative euro-N sulle emissioni dei veicoli sia oggettivamente efficace... dati che vanno contro la "leggenda metropolitana" che queste normative siano solo un'invenzione per vendere nuovi veicoli, e contro l'opinione diffusa che decatalizzare uno scarico non cambi nulla a livello inquinamento...

:confused:

Diavoletto 04-01-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviata da ILLUMINISTA (Messaggio 6368155)
appunto.... :mad:

classifica

cronaca

perché lo stato é troppo garantista in tutto....
vedi che se i vigili facessero i controlli in borghese e cominciassero a confiscare (non sequestrare) delle licenze, alla decima licenza in un paio di giorni anche i piú gaglioffi incomincerebbero a rigare diritto....

Diavoletto 04-01-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 6368122)
ot:

ciao monazza!
stai prendendo wusteroni di carne umana a tutto spiano lassù?
ah ah ah

lascia perdere che con quello che mangio qui sto a caca statuette di ceramica alla mattina.....

fanno pure TIN TIN....quando cascano nella tazza

Diavoletto 04-01-2012 12:31

Quote:

Originariamente inviata da biwu (Messaggio 6368161)
Interessante!

Dall'articolo mi sembra emerga anche in modo chiaro come l'adozione delle varie normative euro-N sulle emissioni dei veicoli sia oggettivamente efficace... ...

:confused:

é oggettivamente efficace. senza ombra di dubbio. Se non si fosse andati nella direzione della riduzione degli inquinanti, oggi con maggiori veicoli in circolazione, saremmo veramente ultra inquinati.

abii.ne.viderem 04-01-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6367790)
che bisogno c'e' della bici comunale

Che se usi la tua, 9 volte su 10 non la ritrovi più.

Wotan 04-01-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 6368194)
é oggettivamente efficace. senza ombra di dubbio. Se non si fosse andati nella direzione della riduzione degli inquinanti, oggi con maggiori veicoli in circolazione, saremmo veramente ultra inquinati.

Mi viene da pensare a tutti quelli che eliminano il cat dalla moto dicendo che non serve a una cippa.

IlMaglio 04-01-2012 12:51

Per i Padani ..

... obbligo d'uso di bici. Lì c'è piattume, infatti. Noi abbiamo i 7 Colli ... e pure il Ponentino, che porta via un bel po' di smog ed ostacola il ciclista.
Bravi! Peccato che le Padovane non appoggino più le mutantine direttamente sopra la sella ... hanno tutte i pantaloni, con qualche eccezione rara!

PALLA62 04-01-2012 12:53

Molto interessante!
I risultati scientifici dimostrano ancora una volta che siamo dei pecoroni abbindolati da un'informazione distorta! :(

Diavoletto 04-01-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6368228)
Mi viene da pensare a tutti quelli che eliminano il cat dalla moto dicendo che non serve a una cippa.

Il credo nazional popolare difficilmente é sostenuto da analisi scientiFICHE.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.