Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Riguardo i grassi BMW... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=343519)

NumberOne 27-12-2011 19:29

Riguardo i grassi BMW...
 
Ho controllato le VAQ ma niente. Dato che, come in molti sapranno, sto revisionando in toto la mia adv, volevo fare le cose per bene e sto acquistando anche tutto il materiale di consumo necessario. Per i frenafiletti sono a posto, ora mi serve il grasso. Dato che non ho un conce BMW a portata di mano, devo acquistare aftermarket:

-staburags NBU 30 PTM;
-optimoly MP 3;
-optimoly TA;
-grasso siliconico 300 pesante;
-retinax EP 2.

Volevo sapere di che lubrificanti si tratta (vi prego in una spiegazione a prova di ebete) e cosa trovo in commercio in alternativa. Per il momento mi sono imbattuto in un grasso bianco (pistoncini pompe freni), grasso giallo (blocchetto accensione) e grasso grigio (snodo sferico, filetto su piastra inferiore). Ho cercato, ma thread simili non ne ho trovati.
Un grazie a chi mi aiuterà.

Bassman 28-12-2011 10:50

Pensavo parlassi di bikers ciccioni.... :)

NumberOne 28-12-2011 12:23

Si, in effetti ci si poteva confondere... :lol:

NumberOne 28-12-2011 12:38

Ok, ok... mi sono informato da solo, ma qualche dubbio permane.
E comunque farebbe comodo avere un thread ripielogativo delle mingh@@... hem... dei grassi che usa bmw e metterci di fianco quelli più reperibili in commercio.
Da quanto ho capito online e da quanto ho visto praticamente sulla mia mucca (risalendo poi al manuale d'officina):

-staburags NBU 30 PTM: grasso di accoppiamento grigio; trova uso ad esempio tra la cuffia del cardano e lo stesso oppure tra le molle dei cavalletti e i perni degli stessi; non ho trovato grassi aftermarket; forse potrebbe andare bene l'optimoly TA che di seguito descrivo;
-optimoly MP 3: grasso bianco resistente agli slavamenti; dovrebbe andare bene un grasso bianco al litio; esempi d'uso: sui pistoncini delle pompe freno (dietro le leve di comando);
-optimoly TA: il più gettonato; grasso grigio antigrippante, antiusura e antiossidante; dovrebbe andare bene un grasso al bisolfuro di molibdeno generico oppure un grasso al rame; uso: sul millerighe del cardano o sui perni filettati delle ruote;
-grasso siliconico 300 pesante: non so; neanche bmw sa cosa farci... (nel manuale ne parla solo nel capitolo del motorino d'avviamento; ma non andava bene il grasso bianco??);
-retinax EP 2: grasso giallo generico; trova uso nei cuscinetti (tipo quello di sterzo) o nel blocchetto di accensione (dove si infila la chiave); sicuramente non dove essere un grasso gommoso che fa resistenza;

Vi prego di sedare i miei dubbi e far sparire quei condizionali. Così sistemo e rimane utile per tutti. Sicuramente qualche stro@@ata l'ho scritta. :lol:

Bassman 28-12-2011 14:16

Io uso Castrol Anti Corrosion Grease.
E' un grasso bianco che va bene un po' per tutto e resiste bene anche all'acqua.
Non va bene per il motorino d'avviamento, perché è troppo "morbido" e rischia di schizzare in giro, sporcando le spazzole o il collettore. Per il motorino ci sono dei grassi rossi (non mi ricordo neanche una marca, ma qualsiasi elettrauto può informarti) che si mettono sulla boccola e che sono fatti apposta.

Zec 28-12-2011 21:42

Visto che parliamo di lubrificanti/grassi cosa suggerite per lubrificare il mozzo della ruota anteriore quando si smonta e si rimonta, all'interno x intenderci dove si infila il perno? spero di essere in tema bye bye ZEC

Bassman 29-12-2011 08:53

Come sopra...

NumberOne 29-12-2011 09:44

Tutti in ferire... nessuno che mi aiuta??

riccardo dragoni 29-12-2011 12:56

numberone secondo me hai già fatto un ottimo lavoro da te...
considerando che molti meccanici mettono quello che hanno a portata di mano dappertutto, la tua ricerca mi sembra abbondantemente completa ed esauriente..
e bravo

riccardo dragoni 29-12-2011 12:57

sembri un chimico...:!:

NumberOne 29-12-2011 16:58

Io penso che se mamma bmw usa tutti questi tipi di grasso, un motivo ci sarà....

Panza 29-12-2011 18:46

Optimoly TA: grasso al bisolfuro di molibdeno oppure grasso alla grafite (spesso si trovano anche miscelti). Il grasso al rame è invece consigliato dove ci sono alte temperature vedi candele ed anche tra la pastiglia ed il cilindro pompa.

NumberOne 29-12-2011 19:01

Grazie Panza, qualche risposta utile finalmente... :-p

Welcome 29-12-2011 23:11

L'optymoly TA non e' un grasso ma bensi' e' una pasta per montaggio.

Piu' che un lubrificante , per gli accoppiamenti scanalati fissi (non scorrevoli) , serve un prodotto antigrippante e anti fretting corrosion (corrosione da contatto) con ottima resistanza al dilavamento.

Detto questo, non utilizzerei il tipico "grasso al bisolfuro di molibdeno" che e' diventato un po' come il WD40 che viene spruzzato su tutto...ultimamente anche sui dischi dei freni ....o signur benedetto

Un ottimo prodotto, che usavo sulla mia R1150R, e' il Kluberpaste 46 MR 401, costa una piccola fortuna ma e' un prodotto dalle prestazioni superiori al TA.

Vai in un negozio di forniture industriali e menziona il Kluber e se non ce l'hanno fatti dare un equivalente, son sicuro che sapranno consigliarti per il meglio.

NumberOne 30-12-2011 00:17

Grazie per l'esaudiente spiegazione Welcome. Sai qualcosa anche degli altri grassi bmw?

Welcome 30-12-2011 00:41

Direi che quello per gli accoppiamenti scanalati e' l'impiego piu' gravoso e ne abbiamo parlato.
Per la cuffia userei il Kluber che ho menzionato prima oppure un generico grasso bianco al litio resistente al dilavamento, l'importante e' che sia piuttosto "denso".
Per i cuscinetti andrei con un ottimo sintetico specifico per cuscinetti.
Per il motorino di avviamento non saprei, in mancanza di un prodotto specifico utilizzerei pochissimo grasso sintetico per cuscinetti.

Panza 31-12-2011 14:33

Deduco che l'optimoly sia un prodotto specifico di nuove generazione, perchè in alcuni manuali d'officina della serie K consigliavano per il mille righe il molibdeno e il grafitato.
Grazie dell'informazione.

NumberOne 03-01-2012 14:50

Faccio un up, se qualcuno sapesse qualcos'altro....

ixus 07-02-2013 21:46

Forse questo potrà essere utile



http://www.ebay.it/itm/10-g-Staburag...ht_1391wt_1164

tommasoadv 07-02-2013 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 6352974)
Pensavo parlassi di bikers ciccioni.... :)

anche io..... hehehe

NumberOne 22-02-2013 08:43

Ottimo link, grazie ixus!

poto 08-10-2013 16:59

anche questo link potrebb essere utile
http://www.ebay.it/itm/150803026164?...84.m1423.l2649

andela 09-10-2013 11:28

Al posto del Retinax ti consiglio il Krytox.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©