Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   quale tomtom prendere? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=343275)

OKI 24-12-2011 10:38

quale tomtom prendere?

devo comprare un tomtom da usare al 95% in auto,ma che sia impermeabile per quando lo uso in moto:non guardo neanche il sito,mi fido di più di consigli ed esperienze vostre.
grazie

Il Maiale 24-12-2011 10:42

x forza tomtom...

caps 24-12-2011 11:20

quindi un navigatore x moto . altrimenti come e' ovvio quelli per auto non sono impermeabili . mappa europea . ? l'urban rider europe . mappa italia ? urban rider regional . altrimenti un tomtom da auto con un portanavigatore stagno ( soluzione x un vero uso da sconsigliare ma per un utilizzo saltuario e amatoriale puo' andar pure bene ) . e qui potresti risparmiare qualcosina . ci sono diversi modelli in vendita .

giulianino 24-12-2011 11:21

Il meno che costa dammi retta...tanto lo userai al 10 % delle sue capacità come tutti noi.

Non farti affascinare da quello che fa pure la pizza!!!!

E con quello che risparmi ti ci comperi qualcos' altro....;)

OKI 25-12-2011 19:57

credevo ci fossero diversi modelli di tomtom per moto,invece cambiano solo le mappe,ahahha!

lolly 25-12-2011 22:05

Ciao Nicola... ti riporto la mia esperienza!

Quando mi comprai il navigatore mi comprai "quello che costa meno", in inghilterra. Spesi l'equivalente di 80 euro, un garmin nuvi 205.

Andai a casa, cercai una mappa aggiornata (chi ha orecchie per intendere... intenda), e lo usai 3 mesi a londra per lavorare ( facevo il corriere espresso, in moto) e lo mettevo dentro la sacca "stagna" della borsa da serbatoio.
Ancora oggi lo uso come semplice navigatore in auto che mi porta da un posto all'altro, ogni tanto ci aggiorno le mappe. Non fa altro che crearmi la rotta e dirmi da che parte devo andare, so che se voglio mi registra pure la traccia, che poi mi scarico sul pc.

In poche parole, se lo devi usare solo come navigatore "nudo e crudo" compra quello che costa meno, ma assicurati che si possano inserire le schedine di memoria ( così da poterci inserire anche altre mappe), e poi ti scarichi le mappe aggiornate.

Boxer Born 25-12-2011 22:15

Quotone per lolly,
il mio è identico al suo e la prima volta, sotto il diluvio ( almeno 80 km), ho pensato : chi se ne frega; per 70 €?! Questo capitò almeno 3 anni fà e ne è passata di acqua sopra il mio Nuvi!!! L'unica precauzione che prendo quando uso l'idropulitrice è di non darci il getto diretto ma forse nel mio caso si tratta solo di chiulo :lol:
Proprio ieri ho caricato una micro Sd con la Word Map...Beautifulllll :eek: :eek: :eek:

Tommy 26-12-2011 00:07

Resta il fatto che così devi stare a guardare il navigatore.
In moto preferisco guardare la strada, sentire le indicazioni nell'auricolare e se proprio serve butto un'occhiata al tomtom.

Boxer Born 26-12-2011 00:15

Con il volume al massimo si sente bene anche considerando il fatto che se si è in difficoltà, normalmente si và piuttosto piano. Io lo tengo agganciato al manubrio e anche a 90 si sente bene in quanto il cupolino gli fà da cassa di risonanza.

squisio 27-12-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviata da OKI (Messaggio 6348865)
credevo ci fossero diversi modelli di tomtom per moto,invece cambiano solo le mappe,ahahha!

apparte le mappe.. (che cambiano anche in quelli da auto in base alle versioni) l'unica differenza è che puoi impostare un percorso con percentuale di curve a piacimento.. (da 0 a 100% di curve mi sembra) e sono impermeabili.

tutto qui...

io infatti uso quello da auto con bluetooth...x la moto basta comprare un porta navigatore impermeabile (20 euro)! :lol: :lol:

Tommy 28-12-2011 14:18

Squisio qual'è quello da auto con bluetooth?

squisio 28-12-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Tommy (Messaggio 6353534)
Squisio qual'è quello da auto con bluetooth?

tutti i tomtom GO hanno il bluetooth. (cmq controlla sempre nelle specifiche :lol:)

per le versioni ..dipende dalle tue esigenze - gusti - mappe da utilizzare.. ecc ecc

TAG 28-12-2011 19:33

mi aggrego per fare una domanda:

su tutti i TOMTOM (anche i più economici) si riesce a costruire e ad importare un itinerario con Tyre?

mi sembrava di aver sentito dire da qualcuno che da un certo anno in poi, su alcuni modelli non c'era la funzione che permetteva di leggere un itinerario importato, possibile?

avete info in merito?

marameo 28-12-2011 22:08

ma i tomtommy....a cosa servono :dontknow::dontknow: in moto ??

OKI 29-12-2011 00:04

a perdersi e ritrovarsi :)

karlobike 29-12-2011 11:13

A cosa servono in moto?:rolleyes:

A niente, però se ce l'hai quando servono, servono!:laughing:

marameo 29-12-2011 13:17

ma col tommotommy, vi ritrovate sempre in piazza duomo o dove ???

già dietro alla tangenziale con tt on board, la strada devo chiederla alle mignotte se no ci si perde :cool:.:lol:

skappatodicasa 29-12-2011 18:17

Bene io non so neanche dove sia piazza duomo e non ho nemmeno il tomtommy o tommotommy, però è certo che è utile in moto solo se hai una moto, ma forse non basta per apprezzarne l'utilità, forse devi anche usarla la moto, se ce l'hai.;)

marameo 30-12-2011 10:31

ahhhhhh.......adesso ho capito , io lo usavo con un apecar treruote, è per quello che non andava, funziona solo per i motociclisti .....quelli veri da coast to coast.:thumbup:

TAG 30-12-2011 20:38

so che non sta bene autoquotarsi, ma nella diatriba su navigatore sì/navigatore no, c'è qualcuno in grado di soddisfare questa mia curiosità?

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 6354261)
mi aggrego per fare una domanda:

su tutti i TOMTOM (anche i più economici) si riesce a costruire e ad importare un itinerario con Tyre?

mi sembrava di aver sentito dire da qualcuno che da un certo anno in poi, su alcuni modelli non c'era la funzione che permetteva di leggere un itinerario importato, possibile?

avete info in merito?

karlobike 31-12-2011 10:11

Dipende dal navcore che c'è installato, questo ostacolo si può aggirare cambiando navcore, ma lo devi fare in Svizzera o in Cina, perchè qui da noi è fuorilegge, come se infrangessi tutte le regole del forum.
I modelli, di cui sono a conoscenza, che non hanno questa funzione sono il ONE 3rd edition, XL2, one 30, e poi non so.

squisio 31-12-2011 12:17

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 6359014)
so che non sta bene autoquotarsi, ma nella diatriba su navigatore sì/navigatore no, c'è qualcuno in grado di soddisfare questa mia curiosità?

non ho mai provato Con tyre.
domanda.... ma se usi la funzione pianificazione itinerari del tt non è la stessa cosa?

puoi aggiungere tutte le destinazioni anche da pc tramite tomtom home

Alecri 31-12-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 6347073)
x forza tomtom...

Quoto sua eccellenza, TOM TOM 4ever,

Anche se sull'impermeabilità...io se piove da compromettere l'integrità di qualcosa di elettronico non proseguo.
Se piove poco non occorre che sia IP65...
Il tt rider te lo fanno pagare un botto, ed è tale quale il modello che costa 150€ meno...tanto se cammini, sotto il parabrezza acqua non ne piglia

TAG 31-12-2011 14:31

Quote:

Originariamente inviata da squisio (Messaggio 6359992)
non ho mai provato Con tyre.
domanda.... ma se usi la funzione pianificazione itinerari del tt non è la stessa cosa?

puoi aggiungere tutte le destinazioni anche da pc tramite tomtom home

non lo so, sono totalmente inesperto in materia
non possiedo navigatore (anzi mi sto informando proprio a tale scopo) e non ho mai visto il programma tomtom home, lo danno insieme a qualunque navigatore tomtom, anche i più economici, o solo con certi modelli?

a me interesserebbe poter scegliere le strade da percorrere, più che le destinazioni da mettere in fila, tracciando così un percorso di viaggio prima della partenza

ho nominato tyre, perchè su google maps si traccia la strada e si trasforma con tyre in percorso per tomtom, se è fattibile anche con tomtom home ed è trasportabile sul navigatore, allora la cosa si semplifica

karlobike 31-12-2011 14:35

Allora se vuoi tracciarti una rotta a tavolino, e poi la vuoi percorrere in modo più fedele possibile vai su Garmin, il tomtom te la fa fare la rotta, ma poi decide lui per dove passare, in pratica ti prende per il chiulo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50.