![]() |
Protezione anti-uscita della catena
Per vostra informazione allego risposta avuta da BMW in merito alla protezione anti-uscita della catena di distribuzione.
In sintesi chiedevo a BMW se sul mio K1300S era montata la protezione. La conclusione dopo risposta BMW e verifica con il conce è che in base al nr. di talaio la mia moto monta la protezione, in base al nr. motore no (prodotti in tempi diversi). Quindi al primo tagliando controllano (fortunatamente il controllo si può fare visivamente dal coperchietto posto sull'albero di trasmissione). Egregio, diamo seguito alla Sua cortese email, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri attenti riguardi. A tale proposito, dopo le opportune verifiche, desideriamo informarLa che a partire dalla produzione 12/2010 viene montata di serie una protezione anti-uscita della catena (numero di categorico 01112019). Con la presente, desideriamo altresì informarLa che tutti i Centri Service BMW Motorrad, in occasione dell’esecuzione del 1 tagliando, verificano metodicamente la presenza su tutti i motoveicoli del sopracitato particolare. Certi di averLe fornito i chiarimenti richiesti, cogliamo l’occasione per inviarLe i nostri cordiali saluti. BMW Group Italia |
Grazie dell'Info!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
è possibile visualizzare di persona la presenza del coso in questione:
basta svitare il tappino posto sul carter distribuzione in prossimità del pignone ( ingranaggio inferiore ), se è possibile vedere interamente la catena non è installato ! .. altrimenti parte di essa risulterebbe coperta dal chain guard |
Quote:
|
Quote:
Il prezzo, a mio carico, è stato di 3,80 pleuri + IVA al 20%:cool: |
E ti hanno fatto il tagliando gratis?
|
Quote:
Il tagliando l'ho pagato: 206 pleuri + IVA (olio, filtro olio, olio cardano, olio freni sui 4 circuiti e montaggio tendicatena) ;) Per il montaggio del kit non mi hanno chiesto nulla, ma, è pur vero che era già smontata la moto per il montaggio del tendicatena ;) |
Quote:
Cmq sono stati onesti. |
Già concordato che non richiederanno nulla.
Quote:
|
A completamento di quanto detto nelle foto ciò di cui si parla :
Copertura albero motore da cui ispezionare: http://www.flickr.com/photos/4120562...in/photostream Ingranaggio catena distrib. senza protezione saltacatena: http://www.flickr.com/photos/4120562...in/photostream Ingranaggio catena distrib. con protezione saltacatena: http://www.flickr.com/photos/4120562...in/photostream |
grazie per le foto il link è molto chiaro anche se si vuole fare il controllo da soli!
|
Grazie brvndr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
già la modifica non costa nulla, ma le viti sì!
|
La mia è precedente al 12/2010, ho già fatto tre tagliandi ma non ricordo proprio che mi abbiano messo questa protezione (a meno che l'abbiano fatto senza dirmelo)...
Al prossimo vorrei rifare la distribuzione, lo faro mettere allora. |
io l'ho presa da una settimana esatta esatta....nuova, ergo dovrebbe esserci! controllerò
|
Le 18 viti ( di cui 1 più lunga ) del coperchio vanno sostituite ogni volta che vengono smontate...
Attenzione, vanno tirate a 3 Nm + 90°! |
Quote:
Ricordo cmq di procurarsi anche la guarnizione (non sò perchè ma leggo particolare enfasi sulla sostituzione di quelle viti e nulla sulla guarnizione ... non è che le viti le sostituiscono e la guarnizione la recuperano???). |
E' prescritto nel manuale BMW che le viti vengano sostituite anche perchè, una volta " snervate ", potrebbeto spezzarsi o non tirare bene...
Poi... |
Quote:
Ovviamente starò attento alla coppia di serraggio per evitare di rovinare il carter, ma questa è normale prassi |
da quello che ho capito...
una volta tirate alla coppia prescritta, gli si fa fare 90° a mano prorpio perchè cosi facendo si deforma il filetto della vite ed in questo modo si blocca...o no? Se lo si fa con altre viti.... questa prassi funge? |
Quote:
Eppoi le sollecitazioni di quella parte sono ben poche, deveono tenere la spinta sel cilindro della frizione e l'olio ... poca cosa visto che lo sforzo è distribuito su 18 viti. Hanno messo quelle viti per evitare che qualche meccanico forzi troppo le viti e spanni la sede (come succede in caso di carter di magnesio), in quel caso si deve inserire un helicoil. Evidentemente si fidano molto dei "loro" meccanici ... |
Urka Andrew..... le viti fungono tutte alla stessa maniera :(
Allo scopo previsto penso che la differenza la faccia il materiale con cui sono fatte... |
Secondo me non è una questione di quanto devono tenere, ma la scelta di quelle viti è per evitare che le vibrazioni le allentino, di fatto le torx sono più elastiche e le probabilità che si allentino sollecitate da vibrazioni sono bassissime.
Lamps.......Holdy |
guarda che la differenza non dipende dalla testa di torx... testa di brugola... :lol:
ma dal materiale con cui son fatte, quando vengono strette, con il giusto momento torcente, il filetto sì deforma in modo da evitare che si allentino. Per cui una volta che si svitano non sono più buone e vanno sostituite. Poi per il costo sì può discutere sino all'alba... :-o |
D'accordo, le ho chiamate torx per indicare quelle, non la forma della testa.
Lamps.......Holdy |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |