Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   problemino con i fari (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=342973)

cortz 21-12-2011 09:59

problemino con i fari

Ciao a tutti belli e brutti,
ho bisogno di un vostro parere tecnico...ho notato che sul mio adv 06 quando piove o c'è molta umidità mi si forma la classica condensa che odio all'interno dei fari... come posso fare per eliminare questo problema???

grazie a tutti

ant87 21-12-2011 10:22

smontare il faro, separare il vetro dal corpo in plastica, asciugarlo rimuovere il sigillante vecchio e riappliccarne del nuovo, lo trovi in commercio in negozi di ricambistica anche per auto, l'operazione non è semplice sopratutto il reincollaggio dove devi prestare molta attenzione altrimenti ti ritrovi di nuovo al punto di partenza e sostituisci anche le guarnizioni dei tappi che chiudono il retro del faro

cortz 21-12-2011 10:46

quindi con il tuo messaggio cosa vorresti dirmi... fai il lavoro a casa però occhio che non è facile... oppure vai dal meccanico e lascia fare a lui???

ant87 21-12-2011 11:06

io credo che è un lavoretto che si possa fare a casa se dotati di un minimo di manualità e pazienza e forse viene anche meglio..poi magari se hai un amico che sa un po metterci le mani potresti chiedere a lui, prima di portarla dal meccanico.
Poi se cerchi in internet sicuramnete troverai un po di istruzioni su come procede

ant87 21-12-2011 11:10

http://www.youtube.com/watch?v=s-B5h...eature=related
guarda questo è il faro di un auto ma il concetto è lo stesso

tu magari aspetta che asciughi prima e non mettere silicone ma prodotti specifici perchè il silicone dopo un po di tempo tende a perdere le sue proprietà

Bassman 21-12-2011 14:09

Quote:

Originariamente inviata da cortz (Messaggio 6340430)
...quando piove o c'è molta umidità mi si forma la classica condensa....

Prima di dividere la varie parti, potresti provare a fare una cosa semplice:
in una giornata non umida, togli i "tappi" che proteggono gli innesti di abbagliante e anabbagliante, togli lampadine e portalampada e mandi aria calda dentro al faro con un phon. Lasci raffreddare e rimonti tutto.
Se sei fortunato, hai risolto in una mezz'ora di lavoro.
Se non funziona, allora segui il suggerimento dell'amico che ti spiega come smontare e sigillare il faro (ci vorrà più di mezz'ora e qualche moccolo...).

riccardo dragoni 21-12-2011 14:47

quoto bassman...
anche se ci vuole fortuna, che se è entrata una volta......

cortz 21-12-2011 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 6341086)
Prima di dividere la varie parti, potresti provare a fare una cosa semplice:
in una giornata non umida, togli i "tappi" che proteggono gli innesti di abbagliante e anabbagliante, togli lampadine e portalampada e mandi aria calda dentro al faro con un phon. Lasci raffreddare e rimonti tutto.
Se sei fortunato, hai risolto in una mezz'ora di lavoro.
Se non funziona, allora segui il suggerimento dell'amico che ti spiega come smontare e sigillare il faro (ci vorrà più di mezz'ora e qualche moccolo...).

e a cosa servirebbe???? ad asciugare completamente la zona fari???

ant87 21-12-2011 16:28

si esatto con il phon asciughi, può risolvere il problema se non è colpa di guarnizioni e collanti che non tengono, ma il GS per caso è ancora in garanzia? perchè se si vai in concessionario e devono risolvere loro

cortz 21-12-2011 17:20

no come scritto è un 2006....

otticos 21-12-2011 17:31

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 6341086)
in una giornata non umida, ... etc etc (ci vorrà più di mezz'ora e qualche moccolo...).

non si prima con l'iphon asciugacapelli..... una bella riscaldata a tappi aperti e via.

poi quando piove o fa umido.... si ricomincia

Bassman 21-12-2011 18:00

Calma raga... è solo una prova.
Il mio vicino di casa era finito in un fosso con il SUV ed aveva lo stesso problema.
Il faro non aveva guarnizioni rotte, ma era entrata acqua dalla parte dei connettori.
Proprio perché la tenuta era stagna, ma l'interno era stato asciugato male, quando era umido o pioveva, si formava della condensa sul vetro.
Dopo aver asciugato l'interno con il phon, il faro non ha fatto più condensa.
Non è detto che questo vada bene per tutte le situazioni, ma è una prova veloce ed indolore.
Se funziona, bene; se non funziona, nessuno si è fatto male...

cortz 22-12-2011 08:57

vedrò cosa fare... è la cosa che più mi infastidisce anche sulle macchine... odio i fari con la nebbia dentro... che poi una volta accesi basta che ci giri 30 minuti e sparisce tutto ma appena si raffreddano di nuovo ecco che torna la nebbiolina!!!

ant87 22-12-2011 11:09

ops cortz sorry avevo letto ADV ma mi era sfuggito l'anno..

cortz 22-12-2011 11:36

ADV 2006 che sto cercando di farlo assomigliare più possibile ad un PANZER tedesco indistruttibile.....dopo il mio passaggio la strada deve sbriciolarsi!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.