Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Quanti vani? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=342755)

andrea.g1972 18-12-2011 22:49

Quanti vani?

Ciao Ragazzi,

mi chiedevo, dovendo partire per un viaggio di 15gg tra un po, secondo voi di quanti vani bagagli ho bisogno....secondo voi che magari avete già fatto esperienze simili.

Ho un 1150 con valigie touring originali, ho anche il bauletto ma vorrei evitare di metterlo.

Basteranno le due valigie? o cosa altro serve per evitare di mettere il top?

Grazie

lucar 18-12-2011 23:01

Solo? 15 dove?? Quando?
Troppo vago e comunque ognuno ha le sue abitudini e preferenze...
Ad ogni modo ti consiglio una bella borsa rollo impermeabile comodissima ... Per il resto se cerchi puoi trovare qualcosa in merito alla preparazione viaggi e consigli per carico moto...

Ale73 18-12-2011 23:14

troppo personale come valutazione
lo scorso anno ho fatto 9 gg in Tunisia, io avevo le due ALU laterali e stop, uno nel mio gruppo aveva tris di ALU e una rollo da 60 litri sul sellino posteriore :confused:

Boxer Born 18-12-2011 23:19

Dipende molto da dove vai e comunque il consiglio di lucar è valido per qualsiasi destinazione. Se la maggior parte delle strade che percorrerai non sono un gran chè, ti sconsiglio i top in plastica; finiscono sempre per rompersi gli attacchi.
Ricordati che le Touring non vanno mai caricate al massimo altrimenti ogni volta che le apri sarai costretto a rifare il bagaglio ed è buona norma lasciare un minimo spazio libero per buttarci dentro qualcosa al volo. Per quanto tu possa pensare di aver preso lo stretto necessario, sarà quasi sempre il doppio di quello che in realtà ti serve.
Caricare il bagaglio per un viaggio è quasi un'arte, è la cosa più bella che si possa fare ovviamente dopo il viaggio stesso; segui il tuo istinto e...sbagliando s'impara !
Buona strada.

andrea.g1972 18-12-2011 23:24

Giusto....grazie a tutti.

Affino un po la richiesta: andrò in Marocco in primavera, passaggio nave fino a tangery e poi al sud fino a guelmim mi aspetto temperature abbastanza calde nel sud ma freddine nel nord. I giorni di moto (escluso i passaggi in nave) saranno 11.

ciao

tommasoadv 18-12-2011 23:25

Si si con la rollo non si sbaglia mai!!!!!!!

Boxer Born 18-12-2011 23:37

Ad esempio c'è la rollo di Ortlieb da 90 lt che se non sei troppo in carne, ci puoi dormire dentro! :lol:
A parte gli scherzi, in primavera a Guelmin la temperatura potrebbe essere abb superiore a 30° e se ti venisse voglia di toglierti gli stivali e la giacca non sapresti dove metterli; sicuramente non nelle Tourig.

riccardo dragoni 19-12-2011 00:56

io finora ho viaggiato sempre nei mesi caldi, con pochissimo bagaglio e un po di dixan...
se è freddo credo che il bagaglio aumenti di non poco, la rollo secondo me serve ed è molto funzionale..ti permette di non togliere sempre tutto a ogni stop

jocanguro 19-12-2011 10:25

Sei da solo e sei spartano ?
uno zainetto a spalla basta per portare 4 mutande di ricambio e un blocco sapone di marsiglia....

Viaggi con la donna comoda che vuole mezzo armadio appresso ? (anche se poi userà 3 magliette...)
parti con 8 borse e montale ovunque...:lol::lol:

Tricheco 19-12-2011 15:13

mah..................

Garzy 20-12-2011 14:32

Indipendentemente dalla quantità di bagagli, eviterei le borse Touring originali. La prima banale caduta (ovviamente incrociamo le dita e auguro che non ti capiti mai) anche da fermo, rischi che si spacchi compromettendo il viaggio. Meglio il rollo ben serrato ed eventualmente borse laterali non rigide.

andrea.g1972 21-12-2011 09:42

Quote:

Originariamente inviata da Garzy (Messaggio 6338740)
Indipendentemente dalla quantità di bagagli, eviterei le borse Touring originali. La prima banale caduta (ovviamente incrociamo le dita e auguro che non ti capiti mai) anche da fermo, rischi che si spacchi compromettendo il viaggio. Meglio il rollo ben serrato ed eventualmente borse laterali non rigide.

Dici bene ma ho quelle e a ricomprarle, visto che ho speso dei bei soldini per l'intera moto, non ci penso proprio.

ciao

Panda 21-12-2011 10:03

Consiglio sempre la regola del 3

tre mutande, tre paia di calzini, tre maglie......!

jocanguro 21-12-2011 16:53

anche solo ... 3 preservativi ???:eek:

abii.ne.viderem 21-12-2011 16:57

Be', sì, perché no... al limite li riutilizzi.

Boxer Born 21-12-2011 19:37

Quote:

Originariamente inviata da andrea.g1972 (Messaggio 6340396)
Dici bene ma ho quelle e a ricomprarle, visto che ho speso dei bei soldini per l'intera moto, non ci penso proprio.

ciao

Allora per sicurezza (sgratt, sgratt ) portati un mazzo di grosse e lunghe fascette in plastica e un buon rotolo di nastro americano; ho visto gente tornare a casa con mezza moto ricucita ma sono riusciti a riportare tutto.

andrea.g1972 21-12-2011 21:13

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 6341558)
anche solo ... 3 preservativi ???:eek:

Ragazzacci...sono sposato e con bimba a seguito!!!
E oltretutto parto perchè faccio parte conto di onlus.....abbiamo raccolto un po di soldi per loro per completare un programma di ristrutturazione di una casa di ricovero di bambini ammalati, a marzo andremo per documentare quanto fatto con la nostra donazione.....
...quandi perevedo assolutamente niente gnocca!!:mad:...almeno per un po'.

ciao

andrea.g1972 21-12-2011 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Boxer Born (Messaggio 6341894)
Allora per sicurezza (sgratt, sgratt ) portati un mazzo di grosse e lunghe fascette in plastica e un buon rotolo di nastro americano; ho visto gente tornare a casa con mezza moto ricucita ma sono riusciti a riportare tutto.

Ottimo consiglio...domani provvedo a prendere il nastro telato grigio saratoga e le facette.

ciao

Diavoletto 22-12-2011 11:46

chiedi a pierilpolso...........

andrea.g1972 22-12-2011 21:04

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 6343164)
chiedi a pierilpolso...........

cosa dovrei chiedergli?

GASSE 22-12-2011 23:57

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 6341572)
Be', sì, perché no... al limite li riutilizzi.

Sempre dopo il trattamento dixan !

andrea.g1972 27-12-2011 21:18

Cambio un po la domanda:

voi assieme alle valigie laterali portereste il bauletto o un rullo?

Ricordo che ho le Touring originali del 1150gs.

c iao

Alecri 27-12-2011 22:37

Minkia per un attimo mi sembravi Skito...comunque

Se vedi le foto di quelli che fanno raid in fuoristrada usano le borse laterali ed una borsa leggera appogiata su sella e borse.

Se fai raid in off è da evitare il top case: è un carico a sbalzo che sollecita il telaietto posteriore e la piastra e rischi di perderlo. Le borse laterali dovresti fisarle sotto con una barr di collegamento.

Se viaggi su strada lo puoi portare il top case, soprattutto se siete in due , farà comodo al passeggero per poggiarsi.

Ciao

SKITO 28-12-2011 14:03

.............. :confused:

passerottino 28-12-2011 15:10

SKITO prima di tutto un saluto, poi se dalle tue parti c'e' Decathlon, ci puoi trovare delle sacche impermeabili al 100% di varie misure da 5litri a 60litri. Personalmente io ho acqistato 2 sacche da 40l che stanno perfettamente sulle borse laterali della mia adv, costano 20 euri

http://img840.imageshack.us/img840/605/dscn0394y.jpg

Uploaded with ImageShack.us

sono della tribord

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.