![]() |
Per chi diceva che l'RDC è una froceria..
Ieri durante una fiaccolata con il motoclub locale (bellissima esperienza!), ho sentito la ruota anteriore meno reattiva e leggermente meno sterzante. Ho pensato di essere il solito maniaco (come tutti voi del resto :lol: ) ma per scrupolo ho guardato la pressione pneumatici è l'anteriore è a 2.4..a conferma dei miei dubbi. Credetemi se vi dico che la differenza, leggera, ma si sente tutta.
Ora leggo o mi sento dire sempre cose del tipo "ehhh ma che te ne fai, troppa elettronica" "si rompe tutto, e rimani appiedato" "sono solo frocerie"..beh, secondo me questa è una froceria straordinaria per la sicurezza e la sanità mentale: pensate se me ne accorgevo a 200km da casa, o se macinavo 500km con la gomma sgonfia, o... |
Non mi ricordo di nessuno su questo forum che abbia detto una cosa così'.
comunque da una pressione di 2.9 a 2.4 la differenza si deve sentire x forza, e lo strumento ha fatto esattamente il suo lavoro. Ora siamo tutti più' tranquilli e sappiamo che i sistemi di controllo sulla moto funzionano bene. |
Fidati che è una froceria che serve anche per capire se le gomme sono calde oppure no! ;)
...ed anche la mia ne è provvista e sono contento!!! |
Dai, siamo un branco di isterici motociclistici che si accorgono anche se la moto ha compensato 1 micron di dilatazione delle carene :lol: dovrebbero assumerci in BMW, altro che storie...ci dessero le moto di preproduzione 1 mese l'uno..ci sono persone che farebbero vergognare tanti tester :lol:
|
bel..stavo scherzando!!;)
|
Lo so, io pure...(tranne sul fatto che siamo molto scrupolosi, sensibili e attenti alle nostre amate moto...)
|
Ho scritto un po' di tempo fa che l'RDC mi ha salvato da una molto probabile caduta, sono d'accordo con te sull'utilità del sistema. A te evidentemente la gomma si é sgonfiata lentamente, io avevo forato e mi si é sgonfiata rapidamente, mi é apparso un messaggio di allarme. Utlissimo!
Sent from my iPad using Tapatalk |
Questo (riferendomi alle considerazioni di beltipo) è il motivo principale per cui mi piace questo forum.....
....in vostra compagnia mi pare di essere una persona quasi "normale" invece che essere lo scassamaroni puntiglioso e tetrapilotomico come mi vedono di solito gli altri..... :lol::lol::lol: |
non so come ho fatto ad andare in moto sino ad ora.....
non so manco cosa sia sto RDC, RCC, RCD..... o come cavolo si chiama :-o |
Super, è una cosa utilissima :lol: All'inizio dici, ma a che mi serveeee, ma siii poi lo usi e dici miiii mi straserve! Poi capisco chi ami le moto "ignoranti"...
|
Hei scherzo neeee :lol:
guarda che scherzo :laughing: Comunque comincio ad essere un po freddino verso l'esagerazione.... |
Dici dell'utilità? Ovvio che nulla è indispensabile..però utile si, e secondo me tanto...
|
Guarda che per la ruota anteriore una pressione di 2.4/2.5 è giusta ;)
|
no, dico dell'esagerazione elettronica.....
come dice Pier, per l'anteriore è giusto 2,4-2,5 ;) |
Mmm, mi avevate fatto venire un dubbio, ma il manuale (non ho verificato nello sticker sotto sella) dice in tre diversi posti 2,9 anteriore e posteriore...credo anche per il peso del bestione...
|
esatto, se non ricordo male, sulla K6 anteriore richiesto a 2,9 bar!
|
ohperbacco.... come non detto :!:
|
Quello che mi lascia perplesso dell' elettronica è la sua delicatezza rispetto alle vibrazioni.
Le nostre strade sono dei colabrodi.....pensa poi a una moto nata per gli sterrati. Dureranno tutti sti relè e sti sensori ? |
Come spesso accade non è che l'elettronica sia intrinsecamente più delicata, quanto il fatto che lo possa essere se fatta a risparmio. ma questo vale anche per la meccanica o micromeccanica. Esistono componenti elettronici che resistono a sollecitazioni mostruose, ma costano di conseguenza.
C'è anche da considerare che la nostra normale esperienza di "elettronica" si rifà a beni che ormai sono costruiti come "usa e getta" (pc, hifi, tv, cellulari, elettrodomestici, ecc...ecc...) e quindi vengono fatti con in mente la durata minima indispensabile (che coincide... o è addirittura leggermente più corta... della granzia). Nel settore auto l'elettronica è molto più impiegata che sulle moto e ormai è diventato un dato di fatto. Certamente qualche problema lo da.... (spesso per programmazione alla "pene di segugio") ma non mi sembra che sia legato alle vibrazioni. |
Quote:
Ho due moto col full di diavolerie elettroniche e sensori..in 18 mesi ho fatto con una 15.000 km e con l'altra 13.200 Km..mai avuto un problema!!;) |
Sicuramente fra qualche anno, non ci faremo più caso.
Tutto sarà governato dall' elettronica e il problema nessuno se lo porrà più ;) Io per primo ( speriamo ) |
Quote:
|
Si scusate, non avevo guardato in che "stanza" eravamo e siccome non aveva moto in firma avevo dato per scontato fosse un GS :lol::lol::lol:
|
Quote:
Sent from my iPad using Tapatalk |
assolutamente 2,9 ant. e 2,9 post. perchè ora meno ma con il caldo se la pressione è calata anche solo di 0,2 eccome se si sente la differenza, sembra di guidare con le gomme "spiattellate" cioè consumate solo al centro, come se si fossero fatti 7/8000 km solo in autostrada dritta. perde subito di maneggevolezza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |