Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Cambio filtro olio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=342428)

Fbrex 15-12-2011 09:37

Cambio filtro olio

Al ritiro dal tagliando trovo l'olio nella finestrella assolutamente scuro, non sembra nuovo. C'è modo di verificare se sia stato cambiato o meno?

Charly 15-12-2011 10:16

Difficile dirlo.
L'olio diventa scuro dopo pochissimo.
Comunque la moto deve andare meglio.

Intanto guarda se il filtro che c'è ha l'aria di essere nuovo (e te ne accorgi).
Comunque mi sembra proprio una cosa assurda che non ti sia stato cambiato di proposito...

geminino77 15-12-2011 10:29

io sono venuto a sapere da ex meccanico bmw ufficiale che hanno delle tabelle orarie che devono rispettare per ogni tagliando e che se il tempo non viene rispettato ti segnano che il lavoro e' stato fatto ma in realta' non e' cosi......

puntano sul fatto che tanto nessuno si sporca le mani per vedere se ti cambiano l' olio e il filtro e cosi la fanno franca.....

Bella roba.....

Fbrex 15-12-2011 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Charly (Messaggio 6327666)
... mi sembra proprio una cosa assurda che non ti sia stato cambiato di proposito...

Di 'sti tempi nulla è scontato.

Ad una prima occhiata l'olio potrebbe essere stato solo rabboccato e al filtro potrebbero aver dato una pulitina esterna...stesera controllo meglio e se vedo qualcosa di anomalo vado dai Carabinieri!

Charly 15-12-2011 10:55

Cazzarola ma lo sentirete se la moto va meglio, o no?

Comunque da quello che ho potuto constatare quando cambiano l'olio hanno la cattiva abitudine di metterne sempre troppo.

Fbrex 15-12-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Charly (Messaggio 6327797)
...quando cambiano l'olio hanno la cattiva abitudine di metterne sempre troppo.

Confermo, ho la finestrella piena e solo inclinando la moto a dx si rivede il livello. C'è modo di toglierne un po' o bisogna svuotarlo tutto e ri-riempire?

andre8101 15-12-2011 11:56

Confermo anche io ho fatto il tagliando e ora la finestrella è piena, ma il livello giusto non dovrebbe essere a metà? Mah :(
Per il cambio olio si deve andare sulla fiducia...:weedman:

Charly 15-12-2011 11:57

la seconda opzione.

salser 15-12-2011 12:01

x togliere l'olio in eccesso io ho comprato una siringona in farmacia
e al brico un tubetto trasparente da un metro e l'ho tolto
dal tappo dove si rabbocca sul cilindro sinistro. FUNZIONA ciao

alexcolo 15-12-2011 12:14

assaggialo su una bruschetta... :lol:

Charly 15-12-2011 12:22

Alex scherzi col fuoco.

Sono le 12:20 ed ho una fame boia.

Fbrex 15-12-2011 12:25

Quote:

Originariamente inviata da alexcolo (Messaggio 6328079)
assaggialo su una bruschetta... :lol:

D'accordo, ma se mi va male appena esco dall'ospedale vengo a trovarti... :chain:

doic 15-12-2011 12:49

io andrei dai carabinieri..........echecazzo hai pagato dell'olio in più!

el magher 16-12-2011 11:54

Quote:

Originariamente inviata da geminino77 (Messaggio 6327705)
io sono venuto a sapere da ex meccanico bmw ufficiale che hanno delle tabelle orarie che devono rispettare per ogni tagliando e che se il tempo non viene rispettato ti segnano che il lavoro e' stato fatto ma in realta' non e' cosi......

puntano sul fatto che tanto nessuno si sporca le mani per vedere se ti cambiano l' olio e il filtro e cosi la fanno franca.....

Bella roba.....

Posso confermare.
Anzi, dirò di più: sul manuale "Top Secret" c'è scritto addirittura di non fare assolutamente nulla se non fare il conto al cliente.

Fbrex 16-12-2011 12:19

Quote:

Originariamente inviata da salser (Messaggio 6328047)
x togliere l'olio in eccesso io ho comprato una siringona in farmacia
e al brico un tubetto trasparente da un metro e l'ho tolto
dal tappo dove si rabbocca sul cilindro sinistro. FUNZIONA ciao

Ci son riuscito anch'io, ottimo sistema. Grazie Salser.

geminino77 16-12-2011 12:35

pero' se a dirtelo e' qualcuno che conosci bene ti fa incavolare :mad::mad: sapere che paghi cose non ti fanno....e sinceramente non tutti sono motociclisti esperti che se ne accorgono....e quindi si fidano do chi fa il tagliando con il risultato che poi le sorprese prima o poi vengono fuori

Quote:

Originariamente inviata da el magher (Messaggio 6330542)
Posso confermare.
Anzi, dirò di più: sul manuale "Top Secret" c'è scritto addirittura di non fare assolutamente nulla.....

vulcan 16-12-2011 20:36

Quote:

Originariamente inviata da el magher (Messaggio 6330542)
Anzi, dirò di più: sul manuale "Top Secret" c'è scritto addirittura di non fare assolutamente nulla se non fare il conto al cliente.

È una battuta, vero?

sent by SGS Android 2.3.3

SKA 16-12-2011 22:13

...autoironica....

scalogno69 18-12-2011 08:39

Premetto che le mie mucche uscite dal concessionario dopo il tagliando dei 1000 km....non ci sono mai più rientrate!!

Tempo fa si chiacchierava con un concessionario BMW di tagliandi e manutenzione. Quando gli accennai di aver comprato una ulteriore chiave dinamometrica per controllare il serraggio delle teste e questi mi rispose testualmente:
"E vabbè quando hai tempo da perdere ti puoi mettere a fare quello che vuoi!!!":mad:

Vedete in mano a chi si mettono le moto???? Meditate

salser 18-12-2011 10:21

dopo che l'hai accesa sicuramente no perche' si mescola
con i vecchi residui. ciao

mg4253 18-12-2011 10:40

Prendete l'abitudine di...segnare in in qualche modo i pezzi che devono essere sostituiti o sicuramente smontati( filtri e tappi di scarico) io lo faccio con una goccia di colla trasparente ed un filino quasi invisibile che, al 99% passano inosservati. Nel corso di 25 anni di BMW, li ho ...beccati un paio di volte che non avevano toccato niente. Da tener presente che la moto, anche con un olio di 20.000 km, va allo stesso modo.

papipapi 18-12-2011 11:54

Personalmente non penso che si mettono a rosicchiare sull'olio e filtri :dontknow:, anche perchè non ne vale la pena visto i guai che potrebbe comportare un risparmio del genere.

Nel rapporto con l'officina ci vuole moltaaaaaaaaaa fiducia ,come in tutte e cose e poi, se l'officina è a vista e ti permettono anche di accedere è il top ;).
Indubbiamente parlo riguardo al concessionario della mia città delquale sono soddisfatto al massimo per il trattamento che riserva al cliente :toothy2:

Kinobi 18-12-2011 12:07

Scusate...
Mettere in fattura una cosa non fatta è reato penale per fattura falsa. E' come scrivere voci diverse da quelle reali.
Non so se lo sanno...
E

Cactus 18-12-2011 12:08

Ragazzi i tagliandi fateli da soli, mi sorprende che ancora tanti non abbiano capito che i conce sono quasi tutti una banda di ladri!
Ho avuto 2 mukke ma il conce le ha viste solo il giorno della consegna e della rivendita la prima e il giorno della consegna e al tagliando dei 1000km la seconda!
Ieri ho completato il tagliando dei 10.000km alla "Poderosa", costo: 48€ comprensivi di filtro olio originale e 4 lt olio BARDAHL XTC C60 10W40 + 19€ per il cambio olio a cambio e cardano (non previsti a questi km ma eseguito ugualmente)
Lavori eseguiti:
  1. Cambio olio motore + filtro
  2. controllo giochi valvole
  3. controllo livelli freni e frizione
  4. controllo usura pattini freni ant+post
  5. cambio olio cambio+coppia conica
  6. controlli generici e ingrassaggi vari (leve, cavalletto lat+centrale)
  7. Sincronizzazione C.F. (da eseguire i prox gg)
Con i soldi risparmiati ci si può comprare via via gli attrezzi che servono a fare i lavori, io almeno ho sempre agito così.
I prox acquisti: il GS911, il Rep_Rom, un vaquometro (per ora con questo vado "a scrocca" ma si può tranquillamente usarne uno artigianale come da VAQ).

SKA 18-12-2011 13:13

Quoto Cactus in tutto, solo una cosa: il vaquometro a tubi da costruirsi in casa non è da sottovalutare, è molto più preciso e intuitivo del vaquometro a manometri che ho comprato. Altro risparmio da convertire in benza e km....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.