![]() |
Pressione pneumatici
a) Ogni quanto controllate la pressione degli pneumatici?
b) Ogni quanto gonfiate gli pneumatici? c) Che intervallo di tempo intercorre fra a) e b)? (la risposta "c" serve a me x nn far calcoli complessi; liberi di nn rispondere...). A parte le vaccate, mi interessa sapere le vostre esperienze. Grazie. |
In media una volta al mese.
|
Grazie Wotan, sapevo di contare su di te...
Ma la tua risposta è a) o b) o c)...? |
all'incirca ogni mese anch'io. sempre gonfiaggio, non faccio solo il controllo perchè con la pistola dell'aria compressa un controllo mi fa perdere 0,1-0,2 atm.
|
a) Ogni quanto controllate la pressione degli pneumatici? 30/40 giorni
b) Ogni quanto gonfiate gli pneumatici? 30/40 giorni c) Che intervallo di tempo intercorre fra a) e b)? 0 giorni |
Io la pressione ed eventualmente (se necessario) il gonfiaggio/sgonfiaggio li faccio ogni 3-4 settimane e/o prima di partire tutte le volte in cui c'è stata una variazione significativa della temperatura atmosferica (che comporta una variazione anche della pressione dell'aria interna della gomma)
|
controllo la pressione ogni 15 giorni e ad ogni controllo do una gonfiatina.
|
A) ogni settimana
|
a) mediamente ogni 15 gg e comunque sempre prima di affrontare un giro che superi i 150/200 km.
b) tutte le volte che la verifica al punto a) lo richiede. c) una decina di secondi. :) |
in linea di massima una volta al mese, ma anch'io se devo affrontare parecchi km controllo in ogni caso sempre
per quanto riguarda il punto "c" direi pochi secondi ;) |
ogni volta che mi accingo a usare la moto con un intervallo minimo di almeno 4/5gg ...
|
Quote:
|
Non è detto che quando controlli, ci sia anche da gonfiare le gomme, no?
Anche se Rasù ha scritto una cosa vera... Ora che ho gli pneumatici senza camera d'aria controllo anch'io una volta al mese ma la pressione è sempre perfetta... Mah... |
....controllo ...una volta al mese...
...gonfio/sgonfio in funzione della pressione che mi necessita (se son solo o se siamo in due) ...l'importante è verificare sempre con lo stesso strumento.... |
infatti...
non mi danno molto affidamento i cosi per gonfiar le gomme, lì, al distributore di benzina... non son sicuro che segnino la pressione giusta... |
Quote:
|
Penso sia importante andare sempre dallo stesso a controllare la pressione.
Io vado sempre dal gommista, dei distributori non mi fido. La controllo ogni due mesi se non ci sono forti cambi di temperatura, se la pressione cala me nè rendo conto subito. |
dal distributore non fate affidamento al manometro esterno, quello che utilizzano tutti, non è affidabile.
spesso ne hanno uno all'interno, + affidabile anche perchè molto meno soggetto agli......urti degli utilizzatori al momento di riporlo in terra:-o |
Io uso il mio... ;)
|
mah!.. leggo di chi controlla la pressione periodicamente con intervalli anche "lunghetti"
o io ho sempre avuto pneumatici del c@@@o o qualcosa non torna...:confused: |
codice:
EagleBBG a) mediamente ogni 15 gg e comunque sempre prima di affrontare un giro che superi i 150/200 km. Modifico la pressione ogni volta che vado in giro in due. Uso sempre il mio manometro. |
A) almeno una volta a settimana
sempre con lo stesso manometro (il mio) Ciauzz |
con un'auto e quattro moto è diventato un secondo lavoro.
ogni tre o quattro mesi quando mi ricordo; ho notato che gli pneumatici moderni tengono la pressione per vari mesi. sicuramente con maggior frequenza rispetto al controllo del livello olio. |
ogni 15gg,con manometro digitale michelin,cmq un occhio lo butto sempre sull'rdc.
|
Il mi RDC funziona bene ed è corretta la misurzione, detto ciò controllo con manometro professionale ogni 15 gg e quando, per lavoro o brutto tempo, non uso la moto per tempi + lunghi, controllo e correggo prima dell'uso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |