Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Nuova scimmia (casco da cross) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=34167)

BurtBaccara 06-07-2005 13:36

Nuova scimmia (casco da cross)

L'altra volta a Milano ho visto uno di quei caschi che io definisco da cross.

Non avendone mai avuti di questo tipo, l'ho provato per pura curiosità. Che bello , che scena !!!!!

Normalmente io uso un Nolan jet, praticamente sempre anche in sardostrada, perchè amo sentire l'aria sul viso. Il suddetto Nolan ha , bisogna dirlo, una bella e grande visiera a scomparsa che all'occorrenza (pioggia,vento, etc...) viene abbassata e viaggio tranquillamente senza dovermi riparare gli occhi.

Insomma c'ho 'sto mezzo gorillino del casco da cross.

Chiedo a lor Signor possessori del suddetto casco, di elencarmi pareri,pregi,difetti,consigli su modelli, prezzi per un eventuale acquisto.

Grazie y saludos a todos.

barbasma 06-07-2005 13:43

ho un VEMAR VRX4 in fibra tricomposito da vendere.... 100 euro... taglia L ;)

adesso ho un ARAI sempre da cross....

in estate uso solo questo...

leggerissimo... almeno il 30% in meno degli altri caschi...

areatissimo.... anche con 35° non sudi...

ci metti gli occhiali da enduro e via...

e sopratutto sicuro come un integrale....

con la pioggia ti assicuro che non ci sono problemi in quanto la visiera porta via il grosso.... sugli occhiali l'acqua scivola via...

in autostrada è logicamente più rumoroso ma io ci sono andato a 150kmh fissi chinando solo la testa....

GIANFRANCO 06-07-2005 14:17

Viaggio anche a 200 orari, con il mio Arai Vx-Pro, non me ne frega nulla ne' dei rumori e ne' del fatto che se piove mi lavo i denti..quando hai il sole di fronte, ti basta abbassare di poco la testa. Pesa circa 1200 gr, sono contento così. Lo ricomprerei...anzi, mi piacerebbe farmi un Tour-X.

barbasma 06-07-2005 14:57

pensavo anche io al TOURX ma alla fine sarebbe un doppione...

per l'inverno uso SCHUBERTH....

BurtBaccara 06-07-2005 15:23

Barba ma il tuo casco in che condizioni è ?

E' questo ? http://burtbaccara.altervista.org/ar...X4_Flowers.jpg

Colori ?

Hai mica una foto ?

Tenghiu !

barbasma 06-07-2005 15:38

è esattamente così...

condizioni buone... lavato e pulito perfettamente....

nuovo costava 330 euro... fai tu...

maidiremai 06-07-2005 15:39

Butta il Jet e prendi un casco Cross!!!
E' più bello, ma..... sopratutto più sicuro ed altrettanto fresco!

Uno dei miei migliori acquisti.

BurtBaccara 06-07-2005 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
è esattamente così...

condizioni buone... lavato e pulito perfettamente....

nuovo costava 330 euro... fai tu...

magari passo a provarlo da UnionBike e poi ti faccio sapere.

BurtBaccara 06-07-2005 16:36

La cosa che mi lascia qualche dubbio è in caso di pioggia , guida di sera e sul caldo.

Con il mio Nolan anche in caso di pioggia battente, tiro giù la visiera, abbasso un pò la testa e al massimo mi bagno un po il pizzetto. Alla sera stessa cosa, senza occhiali, giù la visiera e via fino a 180km/h.
Per il caldo ho idea che il casco da crosso (è un dato di fatto) è più chiuso del mio Nolan e quindi penso patirei più il caldo.

Che mi dite ?

barbasma 06-07-2005 16:50

come ho già detto...

in caso di pioggia battente ti arriva solo un pò di più di acqua in bocca... ma poca perchè la visiera devia molto... al ritorno dal goduros ho preso un uragano e non avevo manco umido in faccia...

come areazione i caschi da cross sono il top perchè considera come li usano i piloti.... in gara...

di notte che problemi hai?

BurtBaccara 06-07-2005 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
di notte che problemi hai?

Il problema (ma soprattutto lo era con il K) che se vado SENZA NESSUN TIPO DI OCCHIALI mi viene la congiuntivite un giorno si e uno no. Devo dire che con il GS va molto meglio, mi abbasso un pochino e il parabrezza taglia molto il flusso d'aria. In ogni caso senza occhiali dopo un pò mi lacrimano gli occhi.

Con l'attuale casco tiro giù la visiera e vado tranquillo, insomma evito di mettere degli occhiali "da notte" a protezione degli occhi.

barbasma 06-07-2005 17:19

con il casco da cross devi usare gli appositi occhiali... e con questi non ti lacrima nulla.... manco a 200kmh!!!!

o pensavi di usare quelli da sole???

brugola 06-07-2005 17:23

Quote:

Originariamente inviata da nemo
Occhiali da "vento" trasparenti... quelli da mountainbike... sempre in tasca. ;)

Saggia cosa...
Ormai li uso anche con il modulare chiuso....

BurtBaccara 06-07-2005 17:23

x Barbasma: SI volevo usare quelli (sarei "against" ?)

X nemo: ecco volevo evitare di usare occhiali trasparenti, per non dovermeli portare dietro anche alla sera.

barbasma 06-07-2005 17:27

gli occhiali da sole sotto il casco da cross li puoi montare per girare in città...

ma se vai veloce... primo rischi che ti arrivi un insettone in faccia... che non è bello... secondo per me lacrimano gli occhi... ma forse con quelli da bici no... perchè sono fatti apposta...

BurtBaccara 07-07-2005 10:14

Barba, sorry ma non se ne fa nulla.

Ho provato la L e mi è un pò strettina. Poi tutti e tre i rivenditori mi hanno sconsigliato quel tipo di casco per l'uso che ne vorrei fare io. Sostanzialmente mi dicono che usare quel modello anche a velocità prossime ai 140-160km/h alla lunga hai il collo a pezzi. Effettivamente la visiera è molto grande ed ha un piccolo spoilerino che non aiuta certo una penetrazione aerodinamica ottimale.

Peccato perche ne avevano anche di bellissimi, ma sinceramente di spendere 100Euro per poi accorgemi che oltre i 140km devo avere il collo di Tyson altrimenti mi cappotto........non ne vale la pena.

Me lo regali ?? :!: :!: :!: :!: :!: :!:

barbasma 07-07-2005 10:16

quei rivenditori non capiscono un cazzo... se posso permettermi... o pensano che il GS non abbia un cupolino????

io uso il casco da cross tutta l'estate..... anche in autostrada.... e dato che pesa pochissimo alla sera sono molto meno stanco che con l'integrale....

BurtBaccara 07-07-2005 10:27

Effettivamente mi ricordo che lo usavi.......ma questo è quello che mi hanno riferito. Non so che dire.

Se la tg fosse stata quella giusta Ti chiedevo se magari me lo facevi provare, ma il tuo è piccolo (SIGH)

Forse il tuo KTM ha il parabrezza più alto del mio GS. Quello di cui non sono convinto e quindi ho il dubbio è sulla supevisiera di questi caschi. Non vorrei che la stessa facesse effetto portante e quindi "uscendo" di quel tanto con la testa dal flusso dell'aria deviata dal cupolino , mi ritrovi a combattere contro l'aria che mi arriva a 140 e più.

Che mi dici ?

barbasma 07-07-2005 10:51

se vuoi alla prima occasione te lo faccio provare... senza problemi...

comunque io problemi di portanza non ne ho... più vado veloce... più chino la testa in avanti e l'aria passa sopra... basta pochissimo...

logico che se alzo la testa oltre il cupolino a 180kmh.... mi si gira!!!!

ma questo capita con qualsiasi casco...

Muttley 07-07-2005 10:57

Io mi sono accattato questo al prezzo di un jet Momo Design...

http://www.hjchelmets.com/images/pro...ey/ramsey2.jpg

Passa la stessa aria di un Jet ma hai la mentoniera, le finestrature del visierino hanno un disegno molto complesso e fanno si che anche a 190km/h il casco non faccia vela (testato di persona). Con la pioggia l prendi un po' in bocca.

BurtBaccara 07-07-2005 11:05

Che casco è ? Dove l'hai preso ? Cosa costa ?

Grazie

Muttley 07-07-2005 11:06

HJC AC-X2, preso in Via Lazzaro Papi pagato €185

BurtBaccara 07-07-2005 11:26

Scontato immagino, ho dato un occhio su Internet e lo vendono 250.

Muttley 07-07-2005 11:28

Il monocolore costa meno, io ho la colorazione Ramsey-1 dello scorso anno e me l'hanno data al prezzo del monocolore.

BurtBaccara 07-07-2005 11:34

Come ti trovi alle "alte" velocità ? E' difficile da tenere ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.