![]() |
Installazione su PC delle Mappe Garmin
Procedura x installare la TrekMap Italia su PC e quindi Mapsource e/o BaseCamp....
Chiaramente tale procedura è valida non solo x la TrekMap ma anche x tutte le mappe in formato *.img (quindi le mappe presenti sul Nav. per intenderci) purchè già sbloccate (Unlocked)... ;) ... fate un'attenta ricerca sul web ... ;) Per prima cosa scaricate questo programmino (GmapTool) da qui: http://hotfile.com/dl/136893360/b7d8...up058.exe.html Poi quest'altro (Cgpsmapper) da qui: http://hotfile.com/dl/136893519/ea09...apper.exe.html Ora avete tutto il necessario; installate Gmaptool Cgpsmapper servirà poi al momento dell'installazione mappa. 1) prendete il file mappa gmapsupp.img, copiatelo su una cartella del pc e rinominatelo in 12345678.img 2) aprire Gmaptool; questo programma scompatterà il file mappa in tanti files corrispondenti poi alle porzioni di mappa selezionabile su Mapsource 3) in alto a sx selezionare "scegliere i files" e con esso selezionate il file 12345678.img 4) selezionare poi "estrarre"...si aprirà una schermata in cui dovremo indicare la cartella in cui il programma metterà i files mappa; alla voce "Crea" lasciate Files per Mapsource; flaggate Compilare la Mappa Panoramica; Dare un nome alla mappa (es. TrekMap Italia v2) 5) selezionare in basso "dividere i selezionati" 6) il programma partirà, suddividendo il file 12345678.img in tanti files.img e creando un file d'installazione (install.bat) ed uno di disinstallazione (Uninstall.bat) 7) chiudere il programma; copiare poi il 2° files che avevate scaricato (Cgsmapper.exe) nella stessa cartella in cui sono i files.img, install.bat e uninstall.bat... 8) avviare il file install.bat e dopo alcuni secondi la mappa sarà installata sul PC e disponibile sia su Mapsource che su BaseCamp. Se volete disinstallare basterà avviare uninstall.bat e poi cancellare la cartella contenente i files mappa. 9) ricordate alla fine di rinominare nuovamente il file originale 12345678.img in gmapsupp.img per averlo nuovamente disponibile per un utilizzo sul navigatore. Tutto quanto sopra è frutto di qualche notte insonne ma ne valeva la pena :D Sperando di essere stato chiaro Vi auguro buon lavoro... |
Ottimo!! Chiarissimo!! Ma due dritte (rigorosamente in mp) su dove "cercare" nel web... Te le chiederò :D
;) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Se non ricordo male facendo lo "scompattamento" della mappa via Gmaptool non si perde la possibilità di fare la ricerca all'interno della mappa stessa in Mapsource?
Puoi fare una prova e vedere se è ancora così? |
Fatta su BaseCamp e funziona!
Infatti cercavo un Lago sui Nebrodi (non presente sulla Europe NT 2012,30) e attraverso la TrekMap Italia me lo ha trovato... |
Purtroppo a me funziona tutto fino al punto 6;visualizzo più di 600
file img ma non i 2 file bat.... |
Probabilmente vuole il FID ed il PID, quindi al punto 4, dopo aver dato il nome alla mappa, sotto trovi 2 caselle dove puoi provare ad inserire FID 2212 o 2213 o 2214 e PID 1.
Questo problema l'ho avuto con alcune mappe ed ho risolto così... |
scusate l'ignoranza, ma è una cosa legale? o si tratta di pirateria? non so davvero.
|
diciamo che siamo "al limite" .....
In pratica per fare tutto ciò di cui parliamo devi avere una mappa già sbloccata.....si spera legalmente... |
Grande Red Baron!!
Usato solo FID 2212 senza PID 1 e tutto OK! |
Red ma io ho comprato on line una mappa quest'estate e ora è su miniSD dentro il naviga, con questa procedura me la metto su map source? grazie anticipatamente...ciao...
|
Vai tranquillo.
Usa il nuovo prog.Garmin BaseCamp per poter vedere le mappe in 3D! |
Quote:
Si, infatti la mappa acquistata è sbloccata, quindi dovresti averla su SD dentro la cartella Garmin come gmapsupp.img. Segui la procedura e la installi così su PC e quindi su Mapsource\BaseCamp. Puoi anche scaricare BaseCamp dal sito Garmin e leggerla dal Nav. con in più la visualizzazione in 3D. http://img543.imageshack.us/img543/5...55901alle2.png http://img833.imageshack.us/img833/5...55901alle2.png |
ciao Red Baron,
ho eseguito la procedura correttamente, la mappa risulta caricata sia in mapsource che in base basecamp, ma riesco a 'vederla' solo in basecamp, come mai non in mapsource... grazie |
Strano....
Comunque io ho messo la cartella, prima di installare, nella stessa in cui sono le altre mappe di Mapsource...(su windows 7: c:\appdata\garmin\maps ...se non ricordo male) Se non lo hai fatto puoi provare a disinstallare, spostare la cartella e reinstallare... |
Quote:
|
Red a me tutto ok ma poi apro MS e mi dice cosi'
http://img440.imageshack.us/img440/7894/immaginenj.jpg Uploaded with ImageShack.us da qui come posso fare?...ciao... |
Quote:
it works, e per installare un *.img di altri paesi oltre l'italia... bisogna definire FID e PID... |
I due eseguibili sono per windows, come fai questa operazione se hai solo MacOs?
Esiste qualcosa di equivalente senza passar per windows? Grazie |
Windows purtroppo è basilare....
Infatti solo dopo aver installato la mappa su pc, la Garmin fornisce un programmino x la conversione mappe verso Mac (Map Converter for windows). Fatta la conversione, su Mac con Garmin Map Manager puoi installare la mappa. Fid e PID vanno utilizzati solo in alcuni casi.... o quando hai problemi di installazione o nella caso varie mappe abbiano lo stesso FID...mi spiego: Con Gmpatools puoi impostare il FID con un numero a 4 cifre qualunque...spesso si trovano mappe (unlocked) che hanno lo stesso FID per cui installi la prima e tutto e ok...ma appena installi la seconda con lo stesso FID, Mapsource ti visualizzerà solo quest'ultima e non la prima....allora in questo caso assegnerò alla seconda mappa un FID diverso ed il problema è risolto... Sarò stato chiaro?? .... spero di si! x Alessio GS Se la mappa è originale devi avere il codice di sblocco o puoi trovarlo sul sito garmin in My Dashboard... Quindi da MS dovresti poterla sbloccare.... Una curiosità...ma se apri con Basecamp ed il Nav collegato in USB, te la visualizza?? |
Ottima Guida Red Baron,
io utilizzo praticamente solo mappe basate su openstreermap e spesso sono costretto a utilizzare il metodo che hai spiegato (molte altre son già bellepronte, tipo quelle di Lambertus. Mi sono permesso di aggiungere questo post per "pubblicizzare" il progetto OSM, completamente gratuito e basato sui dati/tracce inviati dagli utenti |
Quote:
|
@ Red Baron
Ho finalmente comperato una nuova MicroSD, ci ho installato la Trek Map, per utilizzarla sul Garmin 800. Funziona tutto perfettamente!!!!!:D:D:D:D Non sono invece ancora riuscito a risolvere il problema dell'installazione su PC. Hai qualche nuova idea di come provare? |
L'unica procedura che sono riuscito a testare come funzionante è questa....provata su Win. XP, Win. 7 e Mac ....
|
Voglio provare a riscaricare i file dalla rete. Chissà se il problema è stato nel download iniziale..........
Farò sapere |
Missione compiuta!!!:D:D:D
E' stato sufficente modificare le opzioni di controllo dell'account utente. Ora Map Source e BaseCamp vedono la TrekMap. Grazie ancora Red Baron!!!!:!::!::!: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |