![]() |
QDEisti Valdotains.
Lo so che è prestino, ma le cose motociclistiche è bello sognarle con largo
anticipo. La prossima estate mi voglio girare in lungo e in largo quella regione meravigliosa. Sono in particolare legato a Cogne e alla Valnontey dove farò base. Se c'è qualche fortunato di questo forum che sta in quei posti che avesse voglia di farmi da guida in qualche scorribanda su e giù per la Vallèe sarei contento. |
non sento puzza di Fontina quà......ma neanche un Valdostano in QDE?
|
Non sono Valdostano ma la Val d'Aosta la conosco abbastanza bene...purtroppo la regione non si presta molto per giri ad anello in quanto sono tutte valli chiuse ma potresti concederti delle sortite anche in Francia o Svizzera....in tal senso ti segnalo la strada che porta a La Thuile passando dal colle San Carlo - Tète d'Arpy(balcone panoramico), Lago d'Arpy(raggiungibile solo a piedi)...la si prende a Morgex e porta al piccolo San Bernardo passando dal lago Verney e rientro poi in Italia passando da Chamonix Mont Blanc o più avanti da Martigny e Gran San Bernardo.
segnalo le Terme di Prè Saint Didier, la val Ferret e la Val Veny col lago Miàge e salita (30/40 min. circa) al rifugio Elisabetta. Per dormire eventualmente in zona ti segnalo il Meublè "La Grange" nel paesino di Entrèves è di una mia amica. A Courmayeur, per mangiare veramente bene, ristorante "Aria" e in Val Ferret Loc. Planpincieux ristorante "Oasi"...in fondo alla val Ferret...ma proprio in fondo...prima della cascata e del ponticello c'è lo Chalet Ferret dove si mangia altrettanto bene la polenta concia e salsiccie alla brace... Castelli: La regione è disseminata di castelli medioevali ma il più bello a mio avviso è quello di Fènis del XIV sec., è possibile visitarlo credo su prenotazione e solo in certi giorni. In Valgrisenche vai a visitare il "Magazzino delle Fontine". |
Quote:
Caro Visca grazie dei preziosi consigli... La Vallèe la conosco un po', l'ho fatta nel...vediamo...1978:rolleyes:ZK! col Ducati Scrambler 350 :eek: e poi nell'82 con l'XT550 :D, abbiamo girellato e so bene che le valli bisogna farle andata e ritorno, ma mi mancano ancora tanti posti e poi è passata una vita... un posto come dici tu, ma in Val Veny, non me lo dimentico più, ci siamo arrivati sotto una tormenta di neve e gli abbiamo fatto fuori tutta la riserva di polenta concia con le salsicce annegate dentro...continuavamo ad ordinarne e a svotarne terrine sotto gli occhi sbalorditi e divertiti del gestore...poi per arrivare alle moto più che camminare rotolavamo:lol::lol::lol: |
Deduco che ti piace la buona cucina....allora prendi nota di assaggiare:
Mocetta di Camoscio, Cervo o la più comune di Manzo con patate bollite e formaggio fuso (meglio a mio avviso con Fontina fusa)...Crostini con Lardo d'Arnàd e Miele di Castagno....(24 25 26 Agosto c'è la Sagra del Lardo nel paese di Arnàd)....Zuppa Valpellinense (zuppa molto calorica con brodo, pane, Fontina e un po' di carne trita) è un piatto "Povero" ma se fà freddo, quando hai finito dici "Ci voleva"!, Formaggio oltre la nota Fontina c'è il Bleu d'Aoste....il tutto accompagnato da un buon vino...direi che uno dei migliori è L'Enfèr d'Arvier Doc. A Vèrres c'è il Ristorante "Da Pierre"...ottimo ma la qualità costa! |
Grazie Visca! segno tutto!:!::D:blob::lol:
|
A buon rendere!...quando sarò dalle tue parti:D....I gatti comunque non li digerisco!:lol:
|
scherzi? quelli piccoli sotto i tre mesi, tolta la coda che è stoppacciosa, sono buonissimi!!
|
Claudio, salvo inconvenienti sarò in ferie in VdA dopo ferragosto. Ovviamente con la sorellina della tua Nimitz.
|
Guarda, potrebbe essere che il periodo coincida... 4/5 giorni dopo ferragosto non chiederei di meglio. Due scoppiatoni su due motofotocopia... da pisciarsi sotto solo all'idea.:blob::D:lol:
|
Meglio avvisare i valdostani che arriviamo? Cioè......usiamo il thread come avvertimento, anzichè per raccogliere proseliti???????
P.S: Sono undici anni che ci vado in ferie.....fa te....... |
a parte le due spedizioni in moto della notte dei tempi, ci sono poi andato altre 5/6 volte a Cogne d'estate e d'inverno per escursioni zaino in spalla nel Parco per rimirar/fotografar marmotte e stambecchi.:eek:
|
Quote:
|
i Condor hanno la carne dura e stopposa lo sanno tutti.
|
rotfl ..... :lol:
|
Quote:
ma dovete andare a tirarli fuori dalla stanza dei sogliolati:lol: |
magari da Torino vi raggiungeremo per qualche giro
|
io metto le mani avanti perchè non so mai fra luglio e agosto quando posso ritagliarmi qualche giorno... quest'anno è stata le terza di agosto l'anno prossimo chissà, lo so sempre all'ultimo....intanto faccio l'appello dei Montagnards.
|
Quote:
|
Ciao Patrick! di dove? ;)
|
PatrickVierin....mmmmh! la finale del nome mi ricorda qualcosa....hai un parente presidente dell' ACI (A.C.V.A)?!
|
No, non sono parenti miei..
Sono di Montjovet (vicino a St Vincent) |
Ma pensa te......io vado sempre ad Antey St. Andrè......
|
allora, sarò alla Vallèe da domenica 22 a mercoledì o giovedì 25 o 26, base a Epinel,frazione di Cogne, pensioncina Le Bon Repos. Siamo in due, obbiettivo gironzolare per monti e valli, se qualcuno è da quelle parti e ha voglia faccia un fischio.
|
...allora i tre giorni del condor diventeranno 4 o 5 o forse 6 :confused:
non importa, basta che ti comporti bene e la sera non stare fuori fino a tardi!!! Buona vacccanza!!! :lol::lol::lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. |