Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   899 Truffe (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=33960)

MarcoR 05-07-2005 11:42

899 Truffe

Forse non e' il Forum giusto ma ci provo lo stesso. La truffa 899 ha colpito anche me, che pure sono molto attento nell'uso di internet. Qualcuno di voi sa dirmi cosa conviene fare? Si tratta di un dialer di tipo piu' avanzato dei soliti, perche' crea na specie di connessione parallela identica (anche nel numero) a quella che solitamente uso) e che mi ha gonfiato la bolletta di 130 euro.
Pagare la bolletta e contestare (e non rivedere una lira)? Non pagare e correre il rischio di vedersi staccata la linea? Telecom si attacca al fatto che non avevo fatto disattivare i numeri speciali. Era pero' anceh vero che era la prima boletta perche' avevo fatto il subentro ad un numero e nessuno di Telecom mi aveva proposto di disattivarli. Avvano fatto un avvertimetno nelle bollette di gennaio ma ancora non ero un fortuanto cliente Telecom.

Tra l'altro disattivare quei numeri non risolve dfinitvamnte il problema perche' ci sono i satellitari, i numeri internazionali etc. Potrei usare ADSL ma non navigo cois' tanto a casa da gisuticare la spesa ed in ufficio non corro il rischio.

Qualche consiglio magari di una avvocato su come non dare i soldi ai ladri?

hitotsu 05-07-2005 11:57

L'anno scorso in vacanza connetto il portatile (linea 56K) e mi sono ritrovato una bolletta con 40 euro in più di un 899 o similare...

In pratica il PC si era disconnesso e riconesso per pochissimo tempo (circa un minuto o due) ad altra linea esterna.
Chiamando la Telecom, mi hanno risposto "anche lei'" spiegandomi che è sì una cosa illegale ma è impossibile procedere al rimborso perchè non riescono a rintracciare la sede. Mi ha proposto la disattivazione di tutti i numeri strani che ho prontamente fatto...poi sono passato alla ADSL.
Mi ha anche spiegato che si paga tanto in virtù del fatto che appena si connette fa due scatti costosissimi...

Se vuoi un consiglio...usa Firefox al posto di explorer, Zonealarm e fatti l'ADSL..il contratto che paghi quello che navighi..

EnroxsTTer 05-07-2005 12:42

Marco, se ho tempo provo a cercare, da qualche parte avevo letto come si deve procedere, comunque quello che hanno detto a hitotsu e' totalmente campato in aria perche' la Telecom e' obbligata (ovviamente) a sapere a chi sono associati quei numeri, se non lo sa e' un problema suo e non tuo.
In sostanza non sei obbligato a pagare.

Sìon 05-07-2005 12:45

C'è un programmino di nome "Stop Dialer" che una volta istallato permette solamente la connessione (e il numero) che decidi tu, fermando inesorabilmente tutte le altre che tentano di connettersi non essendo autorizzate (non fa proprio comporre il numero).

Ha un peso di 700k, se vuoi, te lo posso mandare, o lo puoi trovare tranquillamente in rete.

Ciao

AsHt 05-07-2005 12:49

fabrision, gentilmente, me lo mandi?

srxpassion@libero.it

MarcoR 05-07-2005 13:34

Tra l'altro telecom mi ha rimandato in sostanza alla societa' che gestisce 899 e questa societa' mi ha detto che non e' responsabile dell'uso fatto dal suo cliente (il cui nominativo mi verra' dato da loro).
Io ho provato a chamare le associazioni conumatori e pare ci sia davvero poco da fare. Qualcuno suggerisce di non pagare l'importo ed aspettare, ma alla fine o p aghi o ti staccano mentre altri dicono di pagare e mandare una raccomandata AR in cui in sostanza dici che qualcuno si e' immesso esternaente sulla tua connessione e che intimi a Telecom la restituzione dell'importo.

Alla fine una cosa e' certa: lo prendi in quel posto. Probabilemnte prendero' la ADSL (altri guadagni per telecom). Mi sembra la apoteosi della situazione italiana. Chi frega lo fa con il beneplacito dello stato, che anzi ci guadagna pure sopra e chi paga sei semrpe tu.

Supermukkard 05-07-2005 14:50

ma l'adsl costa 30 e rotti euro al mese (quella di tiscali credo sia sui 20)

sicuro di non navigare per 30 euri al mese?

nonholenduro 05-07-2005 19:51

Quote:

Originariamente inviata da MarcoR
Forse non e' il Forum giusto ma ci provo lo stesso. La truffa 899 ha colpito anche me, che pure sono molto attento nell'uso di internet. Qualcuno di voi sa dirmi cosa conviene fare?

Denuncia ai carabinieri, se non hai il dettaglio delle chiamate in bolletta, chiama telecom, ti fai dare il costo della suddetta chiamata all'899. Paga la bolletta decurtando il costo di suddetta chiamata. Spedisci fax denuncia a telecom. Fatti disabilitare 899 e nr affini da telecom.

MarcoR 06-07-2005 09:24

Ok grazie

Marco

EnroxsTTer 06-07-2005 11:15

http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=498

Sìon 12-07-2005 21:24

Quote:

Originariamente inviata da AsHt
fabrision, gentilmente, me lo mandi?

srxpassion@libero.it

Fatto

Ciao
Fabrison ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59.