Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Guai alla pompa ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=339356)

Ciccu 17-11-2011 08:20

Guai alla pompa ?

Sono 3 giorni che sullo stesso tratto di strada mi capita che dal serbatoio improvvisamente provenga un forte rumore, sibilo (whoooo), poi calando di giri il rumore sparisce. Il meccanico mi ha detto che poteva essere che, con il serbatoio semivuoto e con una certa presenza di acqua nello stesso, la pompa poteva pescare male e fare quel rumore.
In effetti il serbatoio era quasi vuoto e l'ultimo rifornimento l'avevo fatto poco prima dello sciopero dei benzinai ad un distributore dove non vado mai e poteva avermi messo benzina con acqua (capitato altre volte a Roma). Mi ha consigliato di provare a fare il pieno e di mettere additivo (STP).
Ma stamani si è ripetuto il fenomeno con pieno ed additivo ed inoltre l'indicatore del carburante si è posizionato dal massimo delle tacche a metà.
A nessuno è' mai capitata la stessa cosa ?

duca_di_well 17-11-2011 08:30

Mario, per quanto riguarda il rumore in effetti esso varia da moto a moto avendo poca benzina, tutto dipende dal tipo di consumo degli organi interni della pompa stessa.
Per l'indicatore della benzina prova a staccare e riattaccare la grossa spinetta che sta sotto il coperchio in plastica alla destra del serbatoio. Esiste una procedura, non ricordo come ma si resetta l'esatta quantità.
Parlando di "pompe" invece, a causa della nuova blu super, ne ho cambiate 3 in un mese...quindi non uso questo tipo di benzina da quasi un anno.

smagia 17-11-2011 08:50

a me è appena successo e intanto che era smontata x il cardano ho fatto controllare anche io quel rumore fastidioso che dici tu..........e...............cambiato il filtro dela benzina ha smesso di farlo. probabilmente era sporco o intasato e la pompa faceva fatica e rognava. prova...................ciao CICCU:D

duca_di_well 17-11-2011 09:06

C'è la data scritta nel filtro... ;)

smagia 17-11-2011 09:17

DUCA (domanda seria) in che senso c'è la data???? comunque x davvero....a me il rumore è passato....

duca_di_well 17-11-2011 14:28

Nel filtro, se cerchi girandolo tra le mani, c'è la data di costruzione. Dando per scontato un tot di mesi prima di venderlo/montarlo si ha già un'idea del tempo che lo si è utilizzato.

maybe 17-11-2011 15:57

nella mia ho cambiato il filtro ma il "sound" persiste. a casa ho la pompa aftermarket e appena ho tempo/voglia la cambio.

Ciccu 17-11-2011 16:00

Mercoledì porto la moto al QdEpoint per vedere il filtro. Al tagliando degli 80000 km non l'avevo cambiato (...la crisi...) ed ora ne ha 90000 di km.
Vediamo se è lui che si è intasato.

Charly 17-11-2011 16:39

Duca hai qualche elemento in più su questa blu super?

-Giuseppe- 17-11-2011 17:10

Stesso problema...l'altra sera ero sull'etna ed ha iniziato a fischiare di brutto pure con metà serbatoio. Mi capita inoltre quando sono quasi a secco e a volte capita anche se premo il freno anteriore, come se ci fosse una qualche corrispondenza elettrica. Purtroppo ho capito che se uno sta dietro a tutti i rumori che emettono le nostre moto, no so vive piu.

novecentosettanta 18-11-2011 05:58

Qualche mese addietro chiesi al Duca notizie sul cambio filtro benzina e la settimana dopo smontai il serbatoio per cambiarlo. Guardando la data sul filtro vidi che praticamente aveva solo 5 anni... (sono in secondo proprietario e la moto è stata da mè acquistata lo scorso anno) provai a sbatterlo un pochino per vedere cosa usciva fuori e praticamente era uno skifo continuo... da allora mi sono prefissato un cambio annule.
Per quanto riguarda invece la cattiva segnalazione della quantità carburate nel display io ho risolto così, visto che avevo il serbatoio smontato ho lavato per benino i connettori con del WD40 (lasciandolo agire per qualche minuto) e dopo aver asciugato il tutto con il compressore d'aria ho provveduto a spruzzare un ravviva contatti elettrici.... rimontato il serbatoio ora segna il giusto ed è perfetto...
Naturalmente ho provveduto a resettare la centralina (famoso fusibile n°5) dopo aver fatto il pieno e credo che la stessa procedura serva anche per il FID che segnala la quantità di benzina... almeno credo...

nio974 18-11-2011 08:49

Emm....mi sà che anche io soffro dello stesso problema,dvo stare solo attento se lo fà con serbatoio pieno o in esaurimento,l'altra sera infatti mi segnalava una tacca di benza e lo faceva...
Casomai vado da quelli di SR che mi hanno detto che sono bravi..!!!:lol::lol::lol:

Ciccu 18-11-2011 09:30

Eh eh ... purtroppo le nostre cominciano ad accusare gli annetti e sentono i primi ...doloretti ....

SPIRIT60 20-11-2011 20:41

Stessa dinamica, sibilo risolto con la sostituzione del filtro.

nio974 20-11-2011 20:48

A me invece è apparso per prima volta dopo la sostituzione...

Ciccu 24-11-2011 08:47

Cambiato il filtro benzina il problema è sparito.
Il filtro vecchio era bello sporco.

smagia 24-11-2011 09:04

CICCU........evvai.........era uguale al mio problema...........:!:

tuttounpezzo 18-12-2011 11:06

scusa la mia ignurantità ma di che moto parlate di un 1150??

texgatto 19-12-2011 20:42

il problema che hai è dovuto al fatto che con il filtro sporco la quantità di benzina non è regolare nei vari passaggi, cambia il filtro e vedrai che il problema si risolve
n.b. se il filtro rimane sporco per un po di tempo metti a rischio anche la pompa che costa dal conce 297 neuri....

MatteoCodi 19-12-2011 23:16

filtro, filtro!! uno sbattimento cambiarlo....ma con 18 euri ne risparmi moltissimi altri!

Ciccu 20-12-2011 07:19

Ma dove lo trovi un filtro benzina a 18 € ??

texgatto 20-12-2011 07:50

io l'ho pagato 25 euri con lo sconto chiaramente originale......

smagia 20-12-2011 18:07

CICCU.......da un motoforniture qualsiasi lo paghi meno di 20 euri.....

una curiosità...............il filtro della benzina è uguale a quello che montano anche vari modelli della DUCATI:!:

Superteso 20-12-2011 18:33

ecco il filtro dalla baia
http://www.ebay.de/itm/Mahle-Benzinf...item53e83db31b

Comunque la mamma prevede la sostitizione ogni 40Kkm ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.